View Full Version : applestore vs apple reseller
st3fan0l0ng0
21-10-2008, 18:56
ciao!
un mio amico è in procinto di acquistare il nuovo macbook. mi ha chiesto che differenze ci sono a prenderlo online o in un negozio apple nella mia città. siccome ha la partita iva vorrebbe sfruttare quest'ultima per risparmiare un pò di soldi, cambia qualcosa a prenderlo online o meno? e per quanto riguarda la garanzia ci sono differenze?
ecco..illuminatemi! perchè altrimenti domani mattina va prenderlo in negozio.
grazie in anticipo..
non cambia nulla perchè i prezzi sono imposti da Apple.
se un negoziante te lo vende a meno del prezzo imposto, ci rimette sulla sua percentuale.
st3fan0l0ng0
21-10-2008, 20:16
non cambia nulla perchè i prezzi sono imposti da Apple.
se un negoziante te lo vende a meno del prezzo imposto, ci rimette sulla sua percentuale.
i prezzi lo so...io volevo sapere per la garanzia e per la partita iva.
fotomodello1
22-10-2008, 08:17
non ci sono differenze, ammenochè non possa usufruire dello sconto edu che non tutti i rivenditori concedono...
per quanto riguarda la garanzia c'è chi dice che se lo prendi in negozio hai diritto a 2 anni anzichè ad 1,come sullo store online
in realtà pare che la garanzia, nel caso particolare di apple, sia di un anno e che sia a tuo carico dimostrare che l'eventuale difetto presentatosi il secondo anno sia risalente al primo anno di uso....
per evitare problemi conviene acquisatre una applecare su ebay, a circa 130-150 euro che estende la garanzia a 3 anni(in italia costa 430 per il mbp e qualcosa meno per il macbook)
p.s.per le aziende esiste una sorta di noleggio.... da valutare...visto che il tuo amico lo prende come ditta...
st3fan0l0ng0
22-10-2008, 08:25
ok, quindi non ci sono particolari differenze tranne il fatto che nel negozio non gli fanno lo sconto edu. mi sembrava di ricordare diversamente, tipo che la garanzia dello store online fosse internazionale mentre quello del negozio fisico fosse solo iltaliana. mi sembrava una sciocchezza infatti...
allora gli posso dire di prenderlo dove vuole..
per quanto riguarda la garanzia c'è chi dice che se lo prendi in negozio hai diritto a 2 anni anzichè ad 1,come sullo store online
in realtà pare che la garanzia, nel caso particolare di apple, sia di un anno e che sia a tuo carico dimostrare che l'eventuale difetto presentatosi il secondo anno sia risalente al primo anno di uso....
Non sono d'accordo.
I negozi sono obbligati a dare 2 anni di garanzia per legge, e non è Apple a poter decidere di ridurre a 1 anno solo la garanzia.
Fra l'altro i negozianti seri, sono i primi a dirtela loro questa cosa.
Ho fatto la domanda a un conoscente che gestisce un negozio che vende ufficialmente anche apple (gli ho chiesto che differenza c'era a prendere un MB da lui e sullo store) ed è stato lui il primo a dire che in negozio si hanno 2 anni di garanzia.
fotomodello1
22-10-2008, 21:36
Non sono d'accordo.
I negozi sono obbligati a dare 2 anni di garanzia per legge, e non è Apple a poter decidere di ridurre a 1 anno solo la garanzia.
Fra l'altro i negozianti seri, sono i primi a dirtela loro questa cosa.
Ho fatto la domanda a un conoscente che gestisce un negozio che vende ufficialmente anche apple (gli ho chiesto che differenza c'era a prendere un MB da lui e sullo store) ed è stato lui il primo a dire che in negozio si hanno 2 anni di garanzia.
che tu sia daccordo o meno, poco mi importa....sinceramente....:D
i negozi sono si obbligati a darti questi 2 anni di garanzia, ma in ogni caso è a tuo carico la dimostrazione che il difetto risale al primo anno di età...
questo credo valga per tutti indistintamente, solo che alcuni negozianti omettono di aggiungere questa postilla...
se la garanzia che un negozio ti dà è di due anni è lui stesso che deve garantire il prodotto e non la ditta che è tenuta a farlo...(nokia ed altre hanno esteso questo servizio per il secondo anno, di loro spontanea volontà)
questo è quello che so io....
comunque cacciando 130 euro per un mbp hai 3 anni di garanzia full-...
Mi è venuta una domanda
Qual'è la percentuale del negozio? in pratica quanto lo paga lui un imac o un macbook base?
Credo che macneo e anche il ragazzo che lavora a padova forse sapranno rispondere alla domanda...
E comunque io ho avuto sconti sempre, via telefono un 7-8% perchè compravo sullo store impresa, in negozio quando presi l'ibook mi regalarono 512 di ram...
i negozi sono si obbligati a darti questi 2 anni di garanzia, ma in ogni caso è a tuo carico la dimostrazione che il difetto risale al primo anno di età...
questo credo valga per tutti indistintamente, solo che alcuni negozianti omettono di aggiungere questa postilla...
se la garanzia che un negozio ti dà è di due anni è lui stesso che deve garantire il prodotto e non la ditta che è tenuta a farlo...(nokia ed altre hanno esteso questo servizio per il secondo anno, di loro spontanea volontà)
questo è quello che so io....
comunque cacciando 130 euro per un mbp hai 3 anni di garanzia full-...
Tutti i prodotti venduti in Europa a CONSUMATORI devono avere per legge minimo 2 anni di garanzia da parte della casa costruttrice.
Non importa se il difetto si sia manifestato il primo anno, basta che sia denunciato entro i due anni imposti dalla legge.
Apple, come tutte le altre aziende, DEVE sottostare a tale regola.
;)
E' una mia affermazione, che direi può prescindere dal fatto che tu sia d'accordo o meno !
Non è proprio così:
Come e' noto a molti, esiste una certa confusione in relazione alla durata della garanzia, a seguito dell'entrata in vigore del Dlgs n. 24 del 2-2-2002, che prevede una durata minima di DUE anni per la garanzia destinata al consumatore.
In estrema sintesi (qui sotto e' poi riportato il testo del decreto legislativo) l'obbligo di offrire garanzia estesa alla durata di 24 mesi esiste solo per la vendita A PRIVATI. Se un imprenditore - anche individuale - acquista un bene che viene attratto nella sfera di impresa o professione, il decreto 24/2002 non si applica.
Operativamente, questo significa che uno stesso prodotto venduto ad una stessa persona fisica dovra' godere di una garanzia di:
Un anno, se fatturato ad impresa o professione (soggetto IVA)
Due anni, se descritto fiscalmente come ceduto a privato.
Poiche' e' uso utilizzare proprio il documento fiscale di vendita per dare validita' e data certa alla garanzia, lo stesso documento fiscale determinera' l'effettiva durata.
E' auspicabile che tutte le aziende interessate rendano esplicita e comprensibile questa differenziazione (quando non venga spontaneamente estesa la garanzia a 24 mesi in ogni caso), dato che effettivamente lo stesso prodotto puo', per legge, godere di differenti durate di protezione della garanzia.
Va rilevato, inoltre, che tale garanzia e' riferita al caso in cui entro i due anni SI MANIFESTI UN DIFETTO DI CONFORMITA' (vedi 1519-ter), e non un guasto accidentale. Deve cioe' trattarsi di un problema imputabile ad un difetto esistente al momento della vendita.
Il decreto ha valore per gli acquisti effettuati da privati e che siano stati posti in essere A PARTIRE DAL 23 marzo 2002, data di entrata in vigore del Dlgs.
Come puoi leggere, nel secondo anno non devi dimostrare che il difetto si è verificato nel primo anno, bensì che si tratta di un difetto "di conformità", ovvero non un guasto accidentale, il che è diverso da quanto hai detto.
fotomodello1
23-10-2008, 08:57
E' una mia affermazione, che direi può prescindere dal fatto che tu sia d'accordo o meno !
era una battuta...ma vedo che non è stata recepita...
Non è proprio così:
Come e' noto a molti, esiste una certa confusione in relazione alla durata della garanzia, a seguito dell'entrata in vigore del Dlgs n. 24 del 2-2-2002, che prevede una durata minima di DUE anni per la garanzia destinata al consumatore.
In estrema sintesi (qui sotto e' poi riportato il testo del decreto legislativo) l'obbligo di offrire garanzia estesa alla durata di 24 mesi esiste solo per la vendita A PRIVATI. Se un imprenditore - anche individuale - acquista un bene che viene attratto nella sfera di impresa o professione, il decreto 24/2002 non si applica.
Operativamente, questo significa che uno stesso prodotto venduto ad una stessa persona fisica dovra' godere di una garanzia di:
Un anno, se fatturato ad impresa o professione (soggetto IVA)
Due anni, se descritto fiscalmente come ceduto a privato.
Poiche' e' uso utilizzare proprio il documento fiscale di vendita per dare validita' e data certa alla garanzia, lo stesso documento fiscale determinera' l'effettiva durata.
E' auspicabile che tutte le aziende interessate rendano esplicita e comprensibile questa differenziazione (quando non venga spontaneamente estesa la garanzia a 24 mesi in ogni caso), dato che effettivamente lo stesso prodotto puo', per legge, godere di differenti durate di protezione della garanzia.
Va rilevato, inoltre, che tale garanzia e' riferita al caso in cui entro i due anni SI MANIFESTI UN DIFETTO DI CONFORMITA' (vedi 1519-ter), e non un guasto accidentale. Deve cioe' trattarsi di un problema imputabile ad un difetto esistente al momento della vendita.
Il decreto ha valore per gli acquisti effettuati da privati e che siano stati posti in essere A PARTIRE DAL 23 marzo 2002, data di entrata in vigore del Dlgs.
Come puoi leggere, nel secondo anno non devi dimostrare che il difetto si è verificato nel primo anno, bensì che si tratta di un difetto "di conformità", ovvero non un guasto accidentale, il che è diverso da quanto hai detto.
perdonami ma non ho voglia di leggere...
l'argomento è stato più volte dibattuto in questo forum ed alla fine della fiera, avvocati o aspiranti tali, esperti di diritti del cittadino, alte cariche del parlamento europeo....non si è mai giunti ad una conclusione
senza la apple care posso solo dirti che se ti capita qualcosa il secondo anno hai bisogno di un grosso in bocca al lupo....
daniele_l
23-10-2008, 10:02
Per mia esperienza posso confermare che chi acquista fatturando come impresa o ditta o libero professionista ecc.. la garanzia è solo di un anno (come giustamente scritto da fabri00) e questo vale per tutte le cose e tutte le marche che poi ci siano ditte che in realtà ti danno il secondo anno comunque diciamo che è una scelta loro come chi invece di 2 anni ne da 3 oppure 5 , chi acquista con scontrino dovrebbe avere 2 anni ma alla fine anche lì è tutto da vedere.. personalmente io ho acquistato da fnac con sconto del 5% e con in omaggio l'estensione di garanzia fnac fino al terzo anno (estensione già provata su una macchina fotografica nikon che mi si era rotta dopo 2 anni e 11 mesi sono venuti a prendersela a casa e riportata sempre a casa in una ventina di giorni)
era una battuta...ma vedo che non è stata recepita...
Scusa, non avevo capito.
Come vuoi.
e
l'argomento è stato più volte dibattuto in questo forum ed alla fine della fiera, avvocati o aspiranti tali, esperti di diritti del cittadino, alte cariche del parlamento europeo....non si è mai giunti ad una conclusione
tutti con problemi alla vista, si vede...
:D
perchè la soluzione è una sola ed è quella che indica chiaramente la legge (per chi vuole leggere e capire ciò che legge, naturalmente)
;)
P.S.: ho abbondato con le faccine sorridenti, così nessuno si incaXXa...
:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.