PDA

View Full Version : Riscaldamento a pavimento...

Mau30
21-10-2008, 14:52
Ola! Innanzitutto spero di aver postato nella sezione giusta.. se così non fosse, postatemi voi cortesemente nella sezione più corretta.
Ho il problema del riscaldamento a pavimento che tra poco azionerò... a terra ho il case tower Coolermaster T01 che ho sollevato tramite proprie rotelle, l'UPS che ho sollevato da terra con un carrello, 2 prese multiple, il subwoofer ed un alimentatore...
Stavo meditando di alzare anche le 2 prese, il subwoofer e l'alimentatore.. ma mi chiedevo due cose:
1) serve alzare gli elementi per evitare rischio di riscaldamento?
2) le prese multiple subiscono molto il calore? E se le alzassi tramite carrello mettendole assieme, non si danneggerebbero?
Eventualmente, cosa mi consigliate di fare oltrechè pregare?? :D Conoscete materiali isolanti termicamente da utilizzare?

Ciao e grazie!

Mau30
22-10-2008, 08:38
nessuno che mi possa aiutare???

panepane
22-10-2008, 08:57
Ma quanti gradi fa sto pavimento?

Comunque: isolante buono ed economico = legno.

fabri00
22-10-2008, 19:15
Se alzi gli elemtni non cambia molto, visto che il calore sale dal pavimento.

Puoi isolare termicamente con polistirolo o legno (come ti è stato suggerito).

Le ciabatte/prese/spine non hanno problemi se stanno sul pavimento caldo.

panepane
22-10-2008, 23:35
Si ma se sto pavimento fa anche, mettiamo, 40° se il case é buono ed aereato non dovrebbe avere grossi problemi. Al massimo sacrifica un po' di silenziosità per maggiore raffreddamento. Tanto mica va a 40° tamb... :rolleyes: Che é una sauna?

splasherz
22-10-2008, 23:58
ke hai fatto mettere il riscaldamento sotto il pavimento se poi il tuo pc ti fa da termosifone?? cmq sono contro ad avere i pc x terra tra polvere calci e ora come dici tu i nuovi riscaldamenti sotto il pavimento non è il posto giusto per un computer..

Mau30
23-10-2008, 09:24
Allora, innanzitutto grazie per i suggerimenti...
il riscaldamento a pavimento non dovrebbe andare oltre i 23° al massimo... essendo a pavimento ci hanno consigliato di mantenere al massimo 21 gradi... però magari per raggiungere tale valore, l'irragiamento potrà essere superiore ma non di molto credo... massimo massimo 27-30°... esagerando.... il case è il coolermaster T01 o stacker... è piuttosto ben ventilato....
Prendo nota di legno e polistirolo... se avete ulteriori suggerimenti sono tutto orecchi... anzi occhi... :) ;)
Grazie ancora!
Ciao

sdjhgafkqwihaskldds
23-10-2008, 19:23
basta alzare il case di 1m e metterlo ad es. su un tavolo, il calore irradiato dal pavimento mano mano che sale perde di intensità perchè si miscela con la t amb. molto più fredda.

devil_mcry
23-10-2008, 19:39
creando una intercapedine tra case e pavimento (tipo quella dovuta alle ruote) secondo me sei gia a posto

gnek
23-10-2008, 19:54
contate che i riscaldamenti a pavimento in realtà scaldano pochissimo. se tocchi il pavimento è meno che tiepido. scalda la stanza perchè la superficie dissipante è enorme.

fabri00
23-10-2008, 19:57
contate che i riscaldamenti a pavimento in realtà scaldano pochissimo. se tocchi il pavimento è meno che tiepido. scalda la stanza perchè la superficie dissipante è enorme.

Si ma se deve scaldare la stanza ad esempio a 21 °C, la temperatura dovrà essere di qualche grado superiore a questa

panepane
23-10-2008, 20:06
Si ma se deve scaldare la stanza ad esempio a 21 °C, la temperatura dovrà essere di qualche grado superiore a questa

Imho, sempre meglio di una giornata torrida di agosto.

devil_mcry
23-10-2008, 20:44
Imho, sempre meglio di una giornata torrida di agosto.

infatti, ad agosto con trenta gradi sicuramente è peggio... al max vorra dire che per il tuo pc l'estate arriva 2 volte l'anno XD

gnek
23-10-2008, 21:42
si, ma la differenza che avrà sarà come avere una Tamb di pochissimi gradi più alta. se abbassa il termostato ha risolto! (e ti metterai un maglione, brutto freddoloso :D :D :D )

Mau30
25-10-2008, 09:25
Quella del maglione è un'ottima idea... :) :)
Magari anche le babbucce... :D :D E la pezza di lana sulla fronte... :D :D :D
Grandi! Perfetto...
Purtroppo non posso mettere il computer in alto... perciò sono costretto a tenerlo basso...
Si effettivamente d'estate è forse peggio... comunque seguirò i vostri consigli per mettere il mio pc nelle migliori condizioni possibili per non fondersi! ;)
Siete stati grandi e mi avete rassicurato un bel po'...
Perdonate l'ignoranza... cos'è una Tamb???

Grazie a tutti!!

panepane
25-10-2008, 09:55
Tamb sta per temperatura ambiente.

Tutte le temp andrebbero riferite come scostamenti da Tamb poiché, a pc spento da molto tempo, tutto é a Tamb.

Quindi, ad esempio, per valutare un dissi non ha molto senso dire "mi fa stare a X gradi". Quello che ha senso é dire "mi fa stare X gradi sopra Tamb".

Mau30
25-10-2008, 16:21
Perfetto... grazie... tutto chiaro!
Oltrechè giusto e logico!

Thanks...

Al prossimo dubbio!