View Full Version : Mac PRO + Win XP + 3d Studio Max 9 + Vray
Gio.Consol
21-10-2008, 14:54
Ciao ragazzi!
Sto per noleggiare due Mac PRO allo scopo di installare sopra windows con bootcamp per far girare 3d Studio MAx e Vray.
Mi serve la stratosferica potenza degli otto core xeon 2,8 Ghz per renderizzare un video tutto in 3d.
Qualcuno ha esperienze a riguardo?
Stabilità? Fattibilità? Possibili problemi e/o crash?
Senti ma...visto il tipo di programmi che vuoi utilizzare non ti converrebbe optare per delle workstation pc tipo ad es. dell precision R5400?
Gio.Consol
21-10-2008, 15:26
Neanche a dirlo avevo valutato esattamente quel modello.
:p
In totale a 4 core xeon (la metà rispetto al Mac PRO) e l'affitto minimo delle workstation Dell è di 36 mesi.
Invece questi Mac PRO riesco ad averli per due mesi, cioè il tempo sufficiente per renderizzare il video.
Il mio timore principale è la stabilità.
Cioè volendo togliere l'anima ad un Mac PRO e trasformarlo in un (OH MIO DIO COSA STO DICENDO) Pc.... funziona esattamente allo stesso modo o rischio qualche genere di incompatibilità.
Spero che Steve mi perdoni per quello che ho scritto......
:ave:
Gio.Consol
21-10-2008, 16:09
Dai ragazzi.... qualcuno di voi ha qualche genere di esperienza o sa di qualcuno che ne ha avute?
Please....
Capisco...beh per quel poco che posso dirti (purtroppo i macpro ad oggi li ho visti solo con il binocolo :D) secondo me il problema più che a livello di stabilità è a livello di sfruttamento delle risorse. Non vorrei che xp/vista non riuscisse ad identificare e sfruttare l'hardware del macpro, che è un po' atipico rispetto agli altri mac. Di sicuro se non metti una versione di xp/vista a 64 bit non potrai utilizzare più di 3,2 (mi pare) giga di ram. Che sarebbe una castratura abbastanza grossa...e tra l'altro....mi sorge il dubbio che bootcamp non permette di installare le versioni a 64 bit di questi sistemi operativi.
Dubbio confermato in questa (http://www.apple.com/it/macosx/features/bootcamp.html) pagina tra l'altro :(...in realtà forse puoi installare lo stesso le versioni a 64 bit di quei sistemi operativi. Mi spiego meglio: da quello che so bootcamp sostanzialmente ti crea una partizione e ti fornisce un pacchetto di driver da mettere su windows una volta installato. Evidentemente non ci sono i driver per le versioni a 64 bit...però magari potresti reperirli da altre fonti, o sperare che funzionino ugualmente quelli per le versioni di win a 32 bit.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.