PDA

View Full Version : DOMANDA SU FOTOCAMERE DEI CELLULARI

ZANA41
21-10-2008, 09:11
Ciao a tutti, ho da poco preso in prova un nokia n95 e subito dopo ho comprato il samsung f480 (tutti e 2 hanno la fotocamera da 5mpixel) ho fatto delle foto e ne ho fatte abbastanza e sembravano perfette ma quando poi le ho trasferite sul pc i difetti si vedono e come...
cosa che non mi succede con il mio vecchio samsung d500 con fotocam da 1,3mpix ....
come è possibile questa cosa?

ammettiamo che volessi ricambiare telefono quale mi suggerite per fare foto??

Dave-Z
21-10-2008, 11:32
tanti megapixels non necessariamente corrispondonon a foto di qualità, dipende dall'ottica che monta il dispositivo e dal software. Al momento il miglior telefono per far le foto credo che sia l'Ericson (non ricordo il modello)... un'altro che sembra molto promettente è l'imminente Samsung m8800 pixon

dottormaury
22-10-2008, 00:53
bhè quello che percepisci è una storia vecchia qaunto le fotocamere sui cellulari.
anni fa si diceva che le foto del panasonic gd87 fossero il massimo per l'epoca poi se risucivi a trasfmerirle sul pc(niente bluetooth e irda bloccata) vedevi dei francobolli colorati.
fu cosi anche per il nec 606 e tanti altri.
le fotocamere per il cel direi che sono ottimizzate per rendere al massimo sullo schermo del telefono anche se i telefoni che hai nominato tu alla fine sono 2 telefoni che scattano foto di buona qualità(paragonati ad altri telefoni di fascia alta, ovviamente non a delle vere digitali)
il d500 l'ho avuto per qualche mese quando usì anni fa, anche quello per l'epoca non era niente male ma diciamo che le foto non è che fossero il massimo specie con poca luce, ma a quel tempo era uno dei pochi con il flash.

ZANA41
22-10-2008, 09:56
quindi se io optassi per un iphone o per un samsung omnia (a prescindere dai megapixel) il risultato sul trasferimento sarebbe il medesimo?

è lo stesso anche per quel sonyericsson che scatta a 8mpix??
grazie comunque credevo di aver acquistato na sola!!!

dottormaury
22-10-2008, 12:08
l'iphone se ti interessano delle buone foto è da scartare a priori visto che ha una 2 mpx e il suo costo è motivato d altri fattori e non dalla fotocamera performante.
il sonyericsson non lo conosco ne ho auvti in passato ed erano sopra la media per qualità delle foto ma non avendo provato quello che ti interessa non saprei dirti.
in ogni caso credo che con un pò tutti i telefoni con 5mpx e oltre la foto appena scattata sul telefono sembri ottima anche perchè la vedi su un display da 2 pollici sul pc la resa sarà sicuramente diversa anche perchè su un display da 15 pollici di un portatile e la foto ingrandita qualche difetto lo noti comunque.
Non possiedo l'n95 ma i nokia hanno un sacco di modalità di scatto ricordo che quando ho avuto l'n73 all'inizio rimasi molto deluso dalle foto di sera poi scopri che esistevano un sacco di modalità che davano risultati per me soddisfacenti.
io ti consiglio di dare un occhio a questo sito.
http://www.mobile-review.com/review-en.shtml
è in inglese ma se selezioni il telefono di tuo interesse hai la possibilità di vedere la recensione e la miniatura delle foto scattate, clicchi sopra la foto e questa ti verrà caricata addattando le dimensioni al tuo schermo.
a immagine caricata cliccaci sopra per vederla a dimensioni reali e vedere se ti soddisfa.