View Full Version : Blue Screen all'apertura di un gioco
Salve,
espongo subito il mio problema:
possiedo un Vaio FZ11Z con Windows Vista.
da qualche settimana provo ad avviare un gioco, che fino a prima della sostituzione del portatile (a causa di un problema della scheda madre) funzionava perfettamente (il gioco in questione è Lineage II).
Ora, se provo ad avviarlo, appena finito il caricamento, quando sta per passare alla modalità fullscreen, Windows muore.
Prima semplicemente si riavviava, da qualche giorno, invece, viene mostrata una schermata blu (http://i479.photobucket.com/albums/rr158/SimoneEarendil/IMG_0303.jpg)
Quale potrebbe essere il problema? ._.
Salve,
espongo subito il mio problema:
possiedo un Vaio FZ11Z con Windows Vista.
da qualche settimana provo ad avviare un gioco, che fino a prima della sostituzione del portatile (a causa di un problema della scheda madre) funzionava perfettamente (il gioco in questione è Lineage II).
Ora, se provo ad avviarlo, appena finito il caricamento, quando sta per passare alla modalità fullscreen, Windows muore.
Prima semplicemente si riavviava, da qualche giorno, invece, viene mostrata una schermata blu (http://i479.photobucket.com/albums/rr158/SimoneEarendil/IMG_0303.jpg)
Hai qualche processo che si apre e chiede velocemente creando conflitti .
E come faccio a capire qual è il processo in questione? o quale causa la chiusura improvvisa?
per me è ram o procio instabile fai un prime 95 e vedi che ti esce errore....
prova anche a disabilitare il c1i e e l'eist magari è un problema di gestione energetica
Tutti i drivers sono aggiornati? Il sistema ha tutte le ultime patch da Win Update? Eventuali patch del gioco?
per me è ram o procio instabile fai un prime 95 e vedi che ti esce errore....
prova anche a disabilitare il c1i e e l'eist magari è un problema di gestione energetica
Proverò il test. :]
Tutti i drivers sono aggiornati? Il sistema ha tutte le ultime patch da Win Update? Eventuali patch del gioco?
sìsì >__<
Ho provato con Prime95 ed è fallito dopo un po'.
http://i479.photobucket.com/albums/rr158/SimoneEarendil/th_Failed.png (http://i479.photobucket.com/albums/rr158/SimoneEarendil/Failed.png)
Probabilmente è un problema di settaggio delle ram,scarica CPUz e vedi che parametri hai.
Da bios imposta tutto a default ed esegui un memtest che puoi scaricare da www.memtest.org
Se sei in overclock metti tutto a default.
AntonioBO
28-10-2008, 13:21
Te lo devo proprio dire dov'è il problema???? :D
edit:ritengo che un portatile non sia la piattaforma ideale per giocare perché hanno un'architettura che può essere ostica per alcune operazioni. Con ciò non sto dicendo che con un portatile non si possa ANCHE giocare, ma che, forse, è una macchina adatta più ad un uso lavorativo che ludico.
edit:ritengo che un portatile non sia la piattaforma ideale per giocare perché hanno un'architettura che può essere ostica per alcune operazioni. Con ciò non sto dicendo che con un portatile non si possa ANCHE giocare, ma che, forse, è una macchina adatta più ad un uso lavorativo che ludico.
facilmente obiettabile e al contrario, per rinforazare la tua tesi si potrebbe dire che il pc non è una piattaforma ideale per il gioco :D che bisognerebbe puntare sulle console
qui chiudo il mio piccolo ot
il problema non è per sè il gioco, ignorantemente credo che si verificherebbe se si accedesse nello stesso modo - generalizzando - a quel tipo di calcolo con un'altra applicazione - mia personale argomentazione, ignorante -
se ti fallisce anche prime95 forse potrebbe confutare la mia di tesi
se i drivers e il bios sono aggiornati e dato che se non erro ti riferisci al portatile - quindi escludendo l'overclock - potrebbe essere la ram o il disco
non fossero, credo potresti controllare che i files dell'OS non siano danneggiati
non fossero neanche quelli, beh mi viene da pensare ad un difetto del note, nel senso di qualche problema alla mobo
AntonioBO
28-10-2008, 18:24
facilmente obiettabile e al contrario, per rinforazare la tua tesi si potrebbe dire che il pc non è una piattaforma ideale per il gioco :D che bisognerebbe puntare sulle console
q
E' quello che penso :D
Probabilmente è un problema di settaggio delle ram,scarica CPUz e vedi che parametri hai.
Da bios imposta tutto a default ed esegui un memtest che puoi scaricare da www.memtest.org
Se sei in overclock metti tutto a default.
Niente overclock.
Proverò il memtest. :]
CPU-Z:
http://i479.photobucket.com/albums/rr158/SimoneEarendil/th_CPU-Z.png (http://i479.photobucket.com/albums/rr158/SimoneEarendil/CPU-Z.png)
Bah. prima che mi sostituissero il pc perché s'era bruciata l'alimentazione tipo, il gioco funzionava benissimo, e questo è solo la versione di aggiornamento, in cui è cambiato veramente poco [ le specifiche minime e raccomandate sono le stesse, e in ogni caso ci rientro ]
se i drivers e il bios sono aggiornati e dato che se non erro ti riferisci al portatile - quindi escludendo l'overclock - potrebbe essere la ram o il disco
non fossero, credo potresti controllare che i files dell'OS non siano danneggiati
non fossero neanche quelli, beh mi viene da pensare ad un difetto del note, nel senso di qualche problema alla mobo
Esatto, drivers e bios sono aggiornati, il file dell'OS non lo so, farò un controllo.
Il punto è che il gioco crasha proprio nel momento di passaggio al fullscreen, quindi mi viene da pensare che il problema sia nel video, perché fino a quel momento c'è solo una piccola splash di caricamento, mentre dopo carica proprio la grafica del gioco.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.