PDA

View Full Version : Recuperare dati da una partizione windows con damn small linux

mannadalcielo
20-10-2008, 11:15
Salve a tutti,
recentemente ho avuto un problema con il mio portatile (un Acer Ferrari 3000) e per recuperare i dati sull'hard disk visto che windows nemmeno si avvia ho creato una bootable usb pen con dentro "damn small linux", ho avviato e adesso devo recuperare i dati dal disco C di windows.
Ho usato il comando montando con:
> sudo mount -t vfat /dev/hda1 /media/windows
e mi sono montato il disco. Tuttavia quando vado attraverso il programma di gestione file ad aprire la cartella "windows" su cui ho montato C mi risponde con "Permission denied". Da root riesco ad accedere ma come posso fare a salvare i miei dati???

W.S.
20-10-2008, 11:29
Forse mi sfugge qualcosa, non puoi copiarli tramite l'utente root?
O lanci il gestore con privilegi di root (in DSL non so quale sia) oppure usi la shell

mannadalcielo
20-10-2008, 11:32
Non so come si faccia purtroppo :-(

W.S.
20-10-2008, 11:41
a ok :)
da shell:
sudo emelFM
dovrebbe avviarti il gestore con privilegi di root, non ne sono sicuro, dipende da come è configurato dsl e non so nemmeno se è quello il comando per avviare il gestore, prova :)
Non son pratico di dsl, hai già verificato che nel menu non ci sia un gestore con privilegi di root?

altrimenti usa direttamente la shell (sudo su) però devi conoscere i comandi base (cd, cp, ls)

PeK
20-10-2008, 11:47
se monti tramite root puoi accedrci solo da root, a meno che non sia specificato in maniera diversa in fstab.

prova a vedere se hai il comando pmount... altrimenti dalla shell

sudo -s
emelfm

edit
ops, mi hai preceduto :D

mannadalcielo
20-10-2008, 12:33
Fatto, ci sono riuscito grazie mille!!!