View Full Version : Trasmettitore FM
TonyManero
20-10-2008, 08:09
Salve a tutti,
Devo fare uno scherzo ad un vicino (mi ride il c##o solo a pensarci :asd:) che ascolta a tutto volumo una radio che trasmette solo musica tipo mazzurca et similia... :asd:
Si trovano dei tramettitori FM che modulino una fonte esterna e che trasmettano nell'arco di una ventina di metri? :D
Salve a tutti,
Devo fare uno scherzo ad un vicino (mi ride il c##o solo a pensarci :asd:) che ascolta a tutto volumo una radio che trasmette solo musica tipo mazzurca et similia... :asd:
Si trovano dei tramettitori FM che modulino una fonte esterna e che trasmettano nell'arco di una ventina di metri? :D
si... il problema è sintonizzarlo... :)
TonyManero
20-10-2008, 16:46
si... il problema è sintonizzarlo... :)
In che senso? Lavorano su una banda fissa?
Wilcomir
20-10-2008, 17:39
la banda è certamente fissa, te forse intendevi parlare di frequenza, e no, questa certamente la puoi variare. quello che ti serve innanzitutto è una radiolina per scoprire la frequenza incriminata, se AM FM o cos'altro, fatto questo costruisci il tuo trasmettitore (un'operazione piuttosto semplice) e quando il tuo... amico ha la radio spenta provi a sintonizzarlo, così senti anche se riesce a coprire l'emittente mazurchina. fatto questo, puoi passare alla parte divertente :D
ciao!
prima che passi sotto silenzio...
l'emittenza privata, in italia, è vietata. ocio che si rischia...
negator136
20-10-2008, 21:36
in america avevo visto dei mini trasmettitori (credo) FM... andavano connessi a un lettore mp3 e servivano per mandare l'audio via etere e captare il segnale con una radio sintonizzata sulla stessa frequenza. ovviamente, scegliendo un canale librero, si poteva sentire la musica del lettore mp3 con l'autoradio :)
sono venduti anche in italia tali affari?
sono legali? dubito che, vista la minima potenza trasmessa, possano disturbare le trasmissioni radio nazionali... cosa ne dite? sarebbe bello costruirne uno :D
Dumah Brazorf
20-10-2008, 22:21
Ci sono anche in italia ma non mi pare si possa settare la frequenza a piacimento e soprattutto arrivano a qualche metro di distanza.
GUSTAV]<
20-10-2008, 23:43
in america avevo visto dei mini trasmettitori (credo) FM... andavano connessi a un lettore mp3 e servivano per mandare l'audio via etere e captare il segnale con una radio sintonizzata sulla stessa frequenza. ovviamente, scegliendo un canale librero, si poteva sentire la musica del lettore mp3 con l'autoradio :)
sono venduti anche in italia tali affari?
sono legali? dubito che, vista la minima potenza trasmessa, possano disturbare le trasmissioni radio nazionali... cosa ne dite? sarebbe bello costruirne uno :D
Mi sembra che rientrano nella normativa dei LPD Low Power Device...
In pratica, un qualsiasi trasmettitore sotto una certa potenza, mi sembra 100mW
e' libero... tipo telecomando x apricancello o antenne wifi x rete domestica.. :rolleyes:
TonyManero
21-10-2008, 07:17
la banda è certamente fissa, te forse intendevi parlare di frequenza, e no, questa certamente la puoi variare. quello che ti serve innanzitutto è una radiolina per scoprire la frequenza incriminata, se AM FM o cos'altro, fatto questo costruisci il tuo trasmettitore (un'operazione piuttosto semplice) e quando il tuo... amico ha la radio spenta provi a sintonizzarlo, così senti anche se riesce a coprire l'emittente mazurchina. fatto questo, puoi passare alla parte divertente :D
ciao!
Si, intendevo la frequenza... ma purtroppo intendevo anche un apparecchio di quelli citati più sotto... già assemblati per funzioni tipo ascoltare l'ipod in macchina.
Comunque potrei anche farmene uno effettivamente... Serve materiale costoso? Qualcuno di voi ne ha mai construito uno?? :stordita:
TonyManero
21-10-2008, 08:49
Dite che questo può fare al caso mio?
http://www.elettronica-hobby.com/catalog/product_info.php?products_id=447
Se riesco a farlo filmo tutto e lo metto su youtube:
Voce tipo DeeJay "E dopo questa stupenda mazzurca un pezzo tutto da ballare i Cannibal Corpse in "Come è bello far l'amore da Triseste in giù" e via di Metal pesantissimo.... :asd: :asd:
Prima che capisca che qualcuno si è inbucato nelle frequenze della radio questo ci impazzisce!!! :asd: :asd:
Voce tipo DeeJay "E dopo questa stupenda mazzurca un pezzo tutto da ballare i Cannibal Corpse in "Come è bello far l'amore da Triseste in giù" e via di Metal pesantissimo.... :asd: :asd:
Prima che capisca che qualcuno si è inbucato nelle frequenze della radio questo ci impazzisce!!! :asd: :asd:
se poi pubblichi tutto su youtube non c'è bisogno che ci dici come è andata... lo sapremo dai giornali... :asd:
Wilcomir
21-10-2008, 14:34
potrebbe andare bene, solo bisogna vedere se la potenza è adeguata.
ciao!
TonyManero
22-10-2008, 07:17
potrebbe andare bene, solo bisogna vedere se la potenza è adeguata.
ciao!
Se non lo fosse casomai proverò ad avvicinarmi... :D
Vi farò sapere... :D
Trovato!!!
:D
http://www.elettronicanet.com/eshop/trasmettitore_fm_mp3.htm
ma non so' la portata.....
divertiti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.