View Full Version : come faccio a capire se l'ananas è matura?
Therinai
19-10-2008, 18:17
ho comprato un ananas che bramo da un paglio di giorni. Ancora non la ho aperta perché non capisco se sia matura. I pallini fuori sono verdi e un pochino gialli. Come faccio a capire se è matura?
ale0bello0pr
19-10-2008, 18:26
ho comprato un ananas che bramo da un paglio di giorni. Ancora non la ho aperta perché non capisco se sia matura. I pallini fuori sono verdi e un pochino gialli. Come faccio a capire se è matura?
lanciala dal balcone , se vedi che rimbalza non è matura
Therinai
19-10-2008, 18:30
lanciala dal balcone , se vedi che rimbalza non è matura
guarda stavo per chiedertelo visto che di cucina te ne intendi :asd:
cmq mi serve un metodo che poi mi permetta di mangiarla :rolleyes:
Fabryzius
19-10-2008, 18:49
potrebbe interessare
difficile dire quando un ananas è maturo.La maturazione inizia dalla base del frutto, e prosegue verso l’alto.In genere l’infruttescenza è matura quando produce un suono solido e sordo ed è per circa 1\2-2/3 di un colore giallo-arancio.Gli stadi di maturazione, variano in base alla varietà di ananas.Per esempio la Smooth Cayenne è matura quando le singole brattee sono piatte e brillanti, e il colore varia dal giallo all’arancio.Sempre relativo a questa varietà la raccolta viene effettuata quando circa 1/3 della superficie del frutto vira al giallo -arancio se l’ananas è destinato all’inscatolamento, ma se è destinato al mercato della frutta fresca viene colto ancora verde in quanto la maturazione procede anche in seguito alla raccolta. Se la raccolta e l’utilizzo viene prolungato fino a quando il frutto è completamente giallo, le proprietà organolettiche si alterano. Il frutto andrebbe conservato a non meno di 45°F ma non per più di 4-6 settimane altrimenti le caratteristiche organolettiche si altererebbero
Therinai
19-10-2008, 19:01
potrebbe interessare
ok grazie :)
MILANOgirl
19-10-2008, 20:52
assaggiala :O cosi lo capisci d sicuro :O
se tirando le fogli si staccano è matura-matura.
io la preferiscop un po' indietro rispetto a sto punto.
comunque se le annusi il culo lo senti se è pronta o meno per metterci la bocca.
:D :D :D :D :D :D
beppegrillo
19-10-2008, 22:13
Paglio de che? :S
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.