PDA

View Full Version : aiuto su temp 8500 + Ybris acs

x4over
19-10-2008, 15:41
ciau a tutti..

ho la seguente conf:

E8500 C0 @4ghz vcore 1.31 (reali 1.30) vid da coretemp 1.2250
hd4870 512
Asus p5q-deluxe
reaper ocz 8500 2*1gb
ali 850w

impianto a liquido ybris acs - pompa laing 500 - aircube 240 - baytrap

premetto in breve, che la mia cpu è lappata a speccio, il soket di ritenzione è stato da me modificato, o meglio raddrizzato per evitare l'effetto banana .. e la base del wubbo, viene espressa dallo stesso nome, ybris acs..
il radiatore è compreso di un buon convogliatore ecc ecc

aria all'interno non è presente, insomma ho fatto davvero di tutto per poter avere al meglio le temp del mio E8500
aggiunto che le ventole sono delle thermaltake da 1300 giri che spostano 47cmf di aria, insomma non poki ma neanche esagerati
pasta termica applicata sul wubbo, zalman con il pennellino, una delle migliori presumo ;)

detto tutto questo per farvi una panoramica piu che precisa,
vi posto le temp registrate a 1.31 di vcore e 4 ghz di frequenza

da coretempo con 100 di JTmax arrivo a toccare i 57-58 dopo ore di test.
idem con gli altri programmi sempre a 100 come max .. insomma quella è la temp a quanto sembra..

poi altri programmi quali, ai suite e asus probe mi leggono un max di 44 gradi..con punte di 47 sempre sotto orthos e company

insomma quelle dei core interni a me sembrano un po altine come temp..
ma io veramente piu di cosi non saprei che fare per ottimizzare il mio impianto..

aspetto consigli, magari sapete dirmi se sono in media o meno con le temp ..

ciau ciau

K Reloaded
19-10-2008, 19:10
ciao bello, hai provato a chiedere su pct.net? ma quelle temperature sono quelle del die o del ihs?

x4over
20-10-2008, 06:58
sono temperature registrate in full con coretemp
quindi le temp interne dei due core..

te come sei messo a temp visto che hai un impianto ..

fabri00
20-10-2008, 10:20
insomma quelle dei core interni a me sembrano un po altine come temp..
ma io veramente piu di cosi non saprei che fare per ottimizzare il mio impianto..

IO anni fà ai tempi in cui usavo il raffreddamento a liquido ebbi un miglioramento molto importante nelle temperature facendo girare aria fresca nel radiatore, e non l'aria già scaldata all'interno del case.

La ventola del mio radiatore prendeva aria da un'apertura fatta nel fondo del case, e la soffiava di nuovo fuori.

K Reloaded
20-10-2008, 14:58
IO anni fà ai tempi in cui usavo il raffreddamento a liquido ebbi un miglioramento molto importante nelle temperature facendo girare aria fresca nel radiatore, e non l'aria già scaldata all'interno del case.

La ventola del mio radiatore prendeva aria da un'apertura fatta nel fondo del case, e la soffiava di nuovo fuori.

quoto, il raddy fuori è molto meglio ...

x4over
20-10-2008, 16:05
e chi ha detto che è dentro al case :D ?

ce l'ho fuori dal case ed è areato in maniera che piu di cosi non si puo..

K Reloaded
20-10-2008, 19:41
cmq 57/58 nn sono malvagi ... :) hai controllato di aver assemblato bene? la pasta come la hai messa?

x4over
21-10-2008, 07:58
no ? a me sembrano tanti per l'impianto ..

cmq la pasta lo stesa perfettamente sul wubbo.. li ho messo la ceramique
ora ho ordinato la diamant che voglio proprio provare, vediamo se cosi cambia qualcosina...

l'impianto cmq è messo perfetto sono anni che sto dietro a questi raffreddamenti

K Reloaded
21-10-2008, 11:43
no ? a me sembrano tanti per l'impianto ..

cmq la pasta lo stesa perfettamente sul wubbo.. li ho messo la ceramique
ora ho ordinato la diamant che voglio proprio provare, vediamo se cosi cambia qualcosina...

l'impianto cmq è messo perfetto sono anni che sto dietro a questi raffreddamenti

uhm la pasta nn mi convince molto ... :) in ogni caso sai anche tu che con un 360 e delle ventole migliori avresti avuto temperature migliori ...

x4over
21-10-2008, 15:15
ma non credo.

ho sotto liquido solo la cpu in questo momento e credo che un 240 sia piu che sufficiente a smaltire il tutto..
come ventole, spostano cmq 50 cfm poco meno delle nanoxia alla stessa velocità ..
quindi anche li non credo si possa fare un grande miglioramento ..
sicuramente non è il rad che fatica a smaltire.. non sarebbe normale

ma tu con il tuo 8600 che temp hai per esempiO ?

K Reloaded
21-10-2008, 15:25
ma non credo.

ho sotto liquido solo la cpu in questo momento e credo che un 240 sia piu che sufficiente a smaltire il tutto..
come ventole, spostano cmq 50 cfm poco meno delle nanoxia alla stessa velocità ..
quindi anche li non credo si possa fare un grande miglioramento ..
sicuramente non è il rad che fatica a smaltire.. non sarebbe normale

ma tu con il tuo 8600 che temp hai per esempiO ?

eh bella domanda, non ho ancora assemblato nulla ... xò dalle simulazioni fatte con lo spreadsheet dovrei essere sui 48/50 ... (CPU, Chip & VGA)

x4over
21-10-2008, 20:51
e che serve anche il resto, vcore, frequenza ecc ecc

io ripeto, ho solo il procio sotto ...
ma meglio di cosi non saprei come ottimizzarlo... l'unica cosa che sicuramente mi farebbe guadagnare diversi gradi sono le ventole..

prendere un paio di nanoxia a 2000 giri sicuramente spostano il doppio di quelle che ho ora a 1200 giri..
ma ce anche una differenza notevole di rumore, il che vorrei cercare di tenere al minimo ...

eppure bho..
ho lappato la cpu, fatto tutto quello che poteva esser fatto, ma di gradi ho guadagnato ben poko per non dire nulla..

cmq sono temp sempre sotto orthos, quando gioco non supero mai i 51-52 gradi..sempre considerando i 25 gradi di ambiente..
però pensavo di poter far meglio tutto li

K Reloaded
21-10-2008, 22:01
beh la simulazione si basa sul consumo di Watt che il radiatore deve dissipare ... quindi il resto è relativo ... (nel senso che la cpu @ 4.0ghz corrisponde ad un tot. numero di watt)

eventualmente prova tu stesso lo spreadsheet e vedi se i risultati sono simili a quelli reali ;)

x4over
22-10-2008, 22:58
ora provo ..

K Reloaded
23-10-2008, 11:31
ora provo ..

news? :p

x4over
23-10-2008, 12:49
ho fatto un test ma dovrebbe consumare circa 100 w ..
non che siano molti :(

K Reloaded
23-10-2008, 12:50
ho fatto un test ma dovrebbe consumare circa 100 w ..
non che siano molti :(

nel thread ho messo un nuovo calcolatore di W ... controlla e rifai lo spread ... ;)

x4over
23-10-2008, 15:06
dove ?
potresti linkarmelo ? grazie ;)

K Reloaded
23-10-2008, 15:08
dove ?
potresti linkarmelo ? grazie ;)

nella sez. case raffreddamento etc.