View Full Version : utility avvio windows
gigio2005
19-10-2008, 09:03
Salve a tutti!
esiste qualche utility che mi dia un log delle operazioni di avvio di windows xp?
vorrei analizzare l'avvio e capire dov'e' che si perde tempo...
xcdegasp
19-10-2008, 11:01
anche HiJackThis (http://www.trendsecure.com/portal/en-US/threat_analytics/HiJackThis.zip) può fare al tuo caso mostrandoti non solo le semplici operazioni di boot, ma anche tutti i servizi avviati dal pc :)
gigio2005
19-10-2008, 11:32
allora ho provato questo bootvis...GRAZIE PER LE RISPOSTE
sono riuscito ad estrapolare le seguenti cose dai grafici che visualizza dopo il boot trace:
1) l'adattatore wireless usb utilizza 16 secondi di delay (nic delay) e infatti senza l'adattatore il pc ci mette meno tempo ad avviarsi
2) prima del boot done time ci sono circa 15 secondi di shell init
3) il tempo riportato di boot (36 sec) e' relativo in quanto il pc necessita di altrettanti 30 secondi per diventare operativo (io ho cronometrato dall'accensione alla visualizzazione dell'icona della rete wifi 1 minuto e 10 secondi)
detto questo
ho eseguito l'optimize...morale della fiaba:
1) il nic delay ovviamente c'e' sempre
2) il boot time e' passato a 45 sec (+ 10 secondi!!! :mbe: )
3) ma nonostante questo il tempo totale di avvio (quello che cronometro io) e' passato a 1 minuto e 8 secondi....
per cui ho avuto un guadagno di 2 secondi.... :D
chi mi aiuta? come posso utilizzare meglio i grafici?
ad esempio in driver delay... dopo il boot time ci sono una decina di secondi in cui e' operativo fltmgr.sys e 3 secondi di network delay relativo a mrxsmb
poi c'e' un registry+pagefile di 15 secondi...e se ho capito bene solo dopo la fine di questa operazione vengono avviati i drivers della scheda video
non ho mai usato il programma, ti consiglierei un compattarore di registro magari quello incorporato in jkdefrag, e una deframmentazione & pulizia dello stesso con altri programmi.
gigio2005
19-10-2008, 11:53
non ho mai usato il programma, ti consiglierei un compattarore di registro magari quello incorporato in jkdefrag, e una deframmentazione & pulizia dello stesso con altri programmi.
e come si fa?
http://www.pctunerup.com/up//results/_200810/20081019125909_Senza nome.png
gigio2005
19-10-2008, 12:13
grazie!
un'altra domanda:
spulciando il log di jkdefrag ho scoperto questo file usn journal
ho letto un po' di cosa si tratta...in pratica e' un log in cui vengono memorizzate tutte le operazioni di modifica sui files....
ma e' normale che abbia una dimensione di 9GB???? :eek: :eek: :eek: :eek:
posso cancellarlo?
sulla pagina di info di fsutil dice:
Deleting the change journal impacts the File Replication service (FRS) and the Indexing Service, because it would require these services to perform a complete (and time-consuming) scan of the volume. This in turn negatively impacts FRS SYSVOL replication and replication between DFS link alternates while the volume is being rescanned.
xcdegasp
19-10-2008, 12:16
allora ho provato questo bootvis...GRAZIE PER LE RISPOSTE
sono riuscito ad estrapolare le seguenti cose dai grafici che visualizza dopo il boot trace:
1) l'adattatore wireless usb utilizza 16 secondi di delay (nic delay) e infatti senza l'adattatore il pc ci mette meno tempo ad avviarsi
2) prima del boot done time ci sono circa 15 secondi di shell init
3) il tempo riportato di boot (36 sec) e' relativo in quanto il pc necessita di altrettanti 30 secondi per diventare operativo (io ho cronometrato dall'accensione alla visualizzazione dell'icona della rete wifi 1 minuto e 10 secondi)
detto questo
ho eseguito l'optimize...morale della fiaba:
1) il nic delay ovviamente c'e' sempre
2) il boot time e' passato a 45 sec (+ 10 secondi!!! :mbe: )
3) ma nonostante questo il tempo totale di avvio (quello che cronometro io) e' passato a 1 minuto e 8 secondi....
per cui ho avuto un guadagno di 2 secondi.... :D
chi mi aiuta? come posso utilizzare meglio i grafici?
ad esempio in driver delay... dopo il boot time ci sono una decina di secondi in cui e' operativo fltmgr.sys e 3 secondi di network delay relativo a mrxsmb
poi c'e' un registry+pagefile di 15 secondi...e se ho capito bene solo dopo la fine di questa operazione vengono avviati i drivers della scheda video
ma hai già verificato che non vada a caricare software inutile o servizi non indispensabili?
prima di toccare il registro di sistema per compattarlo/scremarlo da chiavi orfane farei ben altre operazioni visto che è la parte più delicata del sistema operativo e quella che apporta meno benefici per il boot :)
gigio2005
19-10-2008, 12:24
ottimizzato il registro con jkdefrag....
non e' cambiato nulla...sempre 1 min e 8 secondi :(
ma hai già verificato che non vada a caricare software inutile o servizi non indispensabili?
prima di toccare il registro di sistema per compattarlo/scremarlo da chiavi orfane farei ben altre operazioni visto che è la parte più delicata del sistema operativo e quella che apporta meno benefici per il boot :)
non ti preoccupare...sono un assiduo frequentatore di ccleaner..hijack..et similia ;)
all'avvio parte solo AVIRA.... e i servizi sono gia' stati scremati da quelli inutili
ad ogni modo...come detto prima...una grossa fetta del boottime se la mangiano quei 16 secondi del delay dell'adattatore wifi usb...
(il router non e' settato con dhcp....)
xcdegasp
19-10-2008, 16:28
:)
perchè non pubblichi un log fatto con hijackthis?
tanto per vedere se magari c'è ancora qualcosa che si può limare..
gigio2005
19-10-2008, 17:38
grazie!
un'altra domanda:
spulciando il log di jkdefrag ho scoperto questo file usn journal
ho letto un po' di cosa si tratta...in pratica e' un log in cui vengono memorizzate tutte le operazioni di modifica sui files....
ma e' normale che abbia una dimensione di 9GB???? :eek: :eek: :eek: :eek:
posso cancellarlo?
sulla pagina di info di fsutil dice:
Deleting the change journal impacts the File Replication service (FRS) and the Indexing Service, because it would require these services to perform a complete (and time-consuming) scan of the volume. This in turn negatively impacts FRS SYSVOL replication and replication between DFS link alternates while the volume is being rescanned.
up
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.