PDA

View Full Version : Consiglio per stampante fronte retro

niky74
17-10-2008, 21:58
Visto che ho finito l'ink della mia hp 940c con vari anni di vita non so che fare. Infatti a mettere le cartucce originali mi ci vogliono 50-70€ mentre con le rigenerate 40€ (anche se le rigenerate (pelikan) sono state rigettate) e a farle siringare 20€ con l'incognita che il lavoro sia fatto bene e di non trovarmi un lago d'inchiostro.
Inoltre visto che si avvicina la mia laurea mi chiedo se vale la pena sostituirla.
Le mie esigenze sono velocità di stampa, economicità e possibilmente modulo fronte retro
Cercando tra le prove mi ero indirizzato, per le AIO (così cambio anche il vecchio e lento scanner hp 4400 togliendo un po' di cavi), verso l'hp 6280 a 130 o canon pixma 610 a 150 (se vi interessa qui c'è una comparativa http://www.tomshw.it/consumer.php?guide=20080213 la Canon ha il problema delle cartucce con chip anche se le originali vengono relativamente poco (circa 12-15€) Le cartucce hp del colore vengono meno (9€) ma tengono un terzo delle canon (4 ml contro 13ml)) Tra le stampanti pure avrei scelto la canon ip 4500 (meno nuova della 4600 e con estetica meno bella ma più veloce)
Il problema è che dalle prove quando si stampa fronte retro la stampante attende alcuni secondi per far asciugare l'inchiostro tra una facciata e l'altra per cui la stampa diventa incredibilmente lenta
Per questo chiedo se qualcuno possiede una stampante con modulo fronte retro che modello è, come si trova, se è vero questo rallentamento e di quantificarlo. Oppure chiedo se qualcuno conosce stampanti che non abbiano questo problema
Grazie e ciao

niky74
18-10-2008, 08:56
6 visite e nessuna risposta..deve essere proprio un caso disperato :mc:

paperino005
18-10-2008, 11:50
Sigh, io sto googlando da tanto per trovare una stampante inkjet fronte retro come si deve, e non mi riesco a decidere...

Ho visto anch'io la canon,ma vorrei qualcosa dove si potesse o montare un ris o comunque cartucce autoreset, insomma non voglio rogne e non voglio spendere 20 euro a cartuccia..

fronte retro inkjet penso che sia per forza come dici tu, devi dare il tempo all'inchiostro di asciugarsi...

Mi unisco a te, vorrei una stampante fronte retro, meglio se ethernet, solida e affidabile, per abbinarla a un ris o comunque adatta all'uso di inchiostri a flaconi, poi che sia ris o ricarica manuale di cartucce autoreset mi adeguo...
ciao

niky74
18-10-2008, 14:49
le cartucce originali di questa canon non sono molto costose 10-15€ ci sono già le compatibili a 5€ (a cui devi trasferire il chip delle originali e disabilitare il controllo livello) e stanno per arrivare anche le compatibili con chip
Per quanto riguarda il tempo di attesa nel fronte retro pare ,da schermata driver, che non si possa settare, ma leggendo le opinioni degli utenti la stragrande maggioranza è molto soddisfatta

quicker
18-10-2008, 15:15
Scusa, mi spieghi qual'è il problema del fronte retro?

A parte il fatto che puoi lanciare 20 stampe consecutive e poi il computer si gestisce le code e tu te ne puoi andare anche via e lasciarlo li a lavorare...

Ma se hai bisogno necessariamente di velocità per ilfronte retro, io semplicemente prima stampo le pagine dispari, rimetto il tutto nel cassetto carta e poi stampo le pagine pari.

A meno che tu abbia esigenze particolarissime è un falso problema quello del fronte retro.

niky74
18-10-2008, 16:17
Scusa, mi spieghi qual'è il problema del fronte retro?

A parte il fatto che puoi lanciare 20 stampe consecutive e poi il computer si gestisce le code e tu te ne puoi andare anche via e lasciarlo li a lavorare...

Ma se hai bisogno necessariamente di velocità per ilfronte retro, io semplicemente prima stampo le pagine dispari, rimetto il tutto nel cassetto carta e poi stampo le pagine pari.

A meno che tu abbia esigenze particolarissime è un falso problema quello del fronte retro.

Secondo te se ci metti 8 minuti per stampare 20 pagine non è un problema?
"The one thing you wouldn't want to do regularly on the MP610 is print double-sided pages. Duplexing takes the same excruciatingly long time it did before - 8:42 for a 20-side document. The printing itself isn't that slow, it's the 10 second wait between finishing the first side of each page and starting the second that gives the poor result."http://www.trustedreviews.com/printers/review/2007/09/21/Canon-PIXMA-MP610/p2
"The only fly in the speed ointment is the machine's duplex speed. Our double-sided print test took nearly nine minutes, due to enforced drying time between sides."http://www.itreviews.co.uk/hardware/h1430.htm
Lo stesso accade per l'hp 6280 con tempi leggermente inferiori
Anch'io faccio come te con la mia hp 940 per fare il fronte retro,ma è lenta e inaffidabile. Lenta perchè per le seconde facciate prende il figlio e lo tira su e giù 3 volte per controllare di aver pescato giusto, inaffidabile perchè nonostante questo controllo se le pagine da stampare sono "molte" (20-30 bastano) sbaglia e quindi butto via tutto

paperino005
18-10-2008, 18:17
Primo dubbio:
ma riguardo questa IP4500 cosa si intende con "fronte retro automatico solo con windows" ?
e' scritto nelle sue specifiche ... Forse viene gestito dal driver in un qualche modo?

E poi, c'è qualcosa di simile ma ethernet ??

EDIT:
girovagando online, direi di essere indeciso fra
ip 4500 o 4600
hp k5400dn

la seconda ha ethernet e sembra una macchina più solida , si trovano anche i ris, ma la canon penso sia più adatta per foto e stampa anche su cd...
riguardo la ricarica su canon, non sono informato bene però...

niky74
19-10-2008, 12:37
Primo dubbio:
ma riguardo questa IP4500 cosa si intende con "fronte retro automatico solo con windows" ?
e' scritto nelle sue specifiche ... Forse viene gestito dal driver in un qualche modo?

E poi, c'è qualcosa di simile ma ethernet ??

EDIT:
girovagando online, direi di essere indeciso fra
ip 4500 o 4600
hp k5400dn

la seconda ha ethernet e sembra una macchina più solida , si trovano anche i ris, ma la canon penso sia più adatta per foto e stampa anche su cd...
riguardo la ricarica su canon, non sono informato bene però...

Penso significhi che nel pannello di proprietà della stampante puoi decidere se attivare o meno il fronte retro automatico

quicker
19-10-2008, 18:15
Secondo te se ci metti 8 minuti per stampare 20 pagine non è un problema?

Lo stesso accade per l'hp 6280 con tempi leggermente inferiori
Anch'io faccio come te con la mia hp 940 per fare il fronte retro,ma è lenta e inaffidabile. Lenta perchè per le seconde facciate prende il figlio e lo tira su e giù 3 volte per controllare di aver pescato giusto, inaffidabile perchè nonostante questo controllo se le pagine da stampare sono "molte" (20-30 bastano) sbaglia e quindi butto via tutto

Beh, non ti arrabbiare, è già tanto per una inkjet che tutto sommato costa ancora poco fare il f/r.
Se vuoi il f/r veloce con solo testo non ti rimane che una laser.