PDA

View Full Version : chi mi aiuta a scegliere tra dual o quad?

angelo.velardi
17-10-2008, 14:12
ciao a tutti....ho visto che qua siete tutti molto ferrati in materia, per questo vorrei porre a voi la mia questione.
dovrei comprare un computer nuovo e sono indeciso su quale processore montare.
quindi vi dico che io ci posso fare di tutto al pc...cioè quando trovo qualcosa che cattura la mia attenzione provo a utilizzare quel determinato programma o fare quella determinata cosa...comunque normalmente uso programmi di p2p..,media player, windows live messenger, firefox o chrome, dreamweaver, l'emulatore di giochi per ps1 (ma vorrei poter usare quello per ps2), e giochi per pc come need for speed. poi spinto dalla curiosità di cui sopra arrivo a provare programmi di grafica 3d come blender o zbrush, o anche di altro genere.
comunque sta di fatto che con il pc che ho attualmente questa mia curiosità di spingere le mie conoscenze e le mie esperienze oltre quelle attuali è molto limitata dalla sua lentezza.
quindi ciò che desidero è avere un pc veloce per qualsiasi situazione.
ora, leggendo sul forum ho visto che i quad core non vengo consigliati per giocare al pc, rispetto ai dual. ma mi chiedo...overcloccando un processore quad core...e quindi aumentando la frequenza si sopperirebbe a questo scarto nei confronti del dual per quanto riguarda i giochi...oppure le differenze sono di altro tipo?
comunque non vi fermate semplicemente a questa domanda...dopo avervi descritto abbastanza chiaramente la mia situazione, se potete, datemi un vostro parere generale.
grazie a tutti
ciao

ulisse85
17-10-2008, 14:27
Non sono molto ferrato ma il problema(se così si può dire) è che i quad non vengono sfruttati al meglio e hai il più delle volte due core che stanno senza far nulla!!!
Certo,se hai detto che fai di tutto mi sà che ti devi fiondare sui quad,ma dipende anche quanto vuoi spendere e ogni quanto tempo aggiorni il tuo computer!!!
Cmq anche io sto cambiando pc e sicuramente prenderò l'E8400:per ora ho scelto un dual.

angelo.velardi
17-10-2008, 14:34
il fatto è che ho sentito dire (non solo qui sul forum) che a volte i giochi nei quad possono andare a scatti...onestamente mi sembra strano....perchè alle fine in un q6600, anche se si utilizza un solo core sono sempre 2.4 ghz.
alla fine io non penso di diventare un fanatico della grafica 3d, della compressione video o audio, però nel caso un giorno mi dovessi far prendere dalla curiosità per una di queste cose...non vorrei perntirmi della scelta fatta adesso; ma, allo stesso tempo, adesso voglio poter giocare senza problemi, quindi se qualcuno sa spiegarmi dettagliatamente il fatto dell'overclocking sul quad gliene sarei grato.
grazie comunque anche a te per la pronta risposta.
ciao

K Reloaded
17-10-2008, 15:08
sintetizzando: se giochi Dual se fai rendering Quad ... ;)

il discorso clock come lo applichi al Quad lo applichi ancora meglio al Dual ... ;)

angelo.velardi
17-10-2008, 17:22
quindi in definitiva se volessi avere un pc con cui posso fare sia renderizzazione che giocare...è meglio un dual o un quad? o devo fare per forza soltanto una delle 2 cose?

giavial
17-10-2008, 17:33
Mi sa che hai capito male. Mica un quad va meno di un dual a pari frequenza anzi. Solo che i dual generalmente si overcloccano di più e quindi genericamente si pensa che per giocare è meglio il dual, ma solo perchè costa di meno.
Per farti un esempio però il mio quad (e comunque quasi tutti) un q 9450 che default è 2666 mhz va tranquillamente a 3500 mhz ad aria. Quindi magari un dual e 8500 e 8600 andrà magari a 4000 mhz ad aria ma in ogni caso la differenza sui giochi sarà minima, mentre su altre applicazioni che sfruttano tutti e 4 i core non c'è storia. Inoltre adesso con circa 270 euro porti via un q9550 (moltiplicatore 8.5 contro 8.0 del mio) che sale di più ancora.
Quindi perchè prendere un dual?
Io consiglio il quad, anche perchè sarà ovviamente + longevo se tu tieni il pc senza cambiare componenti per molto tempo.
Sulla compressione file (tipo rar) il quad va come un missile, sui giochi per me va almeno uguale di un dual pari frequenza.
Ciao:)

F1R3BL4D3
17-10-2008, 17:36
Quindi perchè prendere un dual?

Perchè con 130€ ti porti via un E8400 che si porta a 4 GHz solo guardandolo.

Io consiglio il quad, anche perchè sarà ovviamente + longevo se tu tieni il pc senza cambiare componenti per molto tempo.

Vero, se tiene il PC per molto tempo gli conviene un quad o direttamente Nehalem.

gabi.2437
17-10-2008, 18:16
Quad, i giochi NON vanno a scatti e se per caso hai qualcosa che sfrutta i quad, vedrai cose inimmaginabili, se non sfrutta il quad, evidentemente non ne ha così bisogno

angelo.velardi
17-10-2008, 19:38
ok, grazie a tutti per le delucidazioni: a questo punto allora approfitto della vostra gentilezza per mostrarvi il preventivo che mi hanno fatto l'altro ieri, volevo sapere se secondo voi è un buon computer, se serve qualche altro pezzo...e sempre secondo voi a quanto potrebbe arrivare overcloccato senza problemi ovviamente...
ecco qui i componenti:
quad core q6600
ventola hyper212 per 775/AMD AM2 Univ High
MB Asus p5kc p35 p4-775 fsb1333 4ddrII/2DDRIII 106
2* kit DDR2 OCZ 2GB 800 mhz
hd maxtor 1tb 32 mb sata2 7200rpm
alimentatore cooler master exrtreme power atx 600 watt
svga gigabyte geforce 9600 gt 1gb
case cm centurion5 midtow

grazie a tutti per le risposte.
ciao

giavial
17-10-2008, 19:41
Mah...
il quad è di vecchia generazione, le memorie son ddr2 anche queste ormai soppiantate dal ddr3, la scheda grafica è deboluccia se vuoi giocare.
Ti consiglierei di leggere bene le varie discussioni sul forum sui componenti che vanno per la maggiore e poi farti fare il preventivo su tue scelte.

K Reloaded
17-10-2008, 19:45
Mah...
il quad è di vecchia generazione, le memorie son ddr2 anche queste ormai soppiantate dal ddr3, la scheda grafica è deboluccia se vuoi giocare.
Ti consiglierei di leggere bene le varie discussioni sul forum sui componenti che vanno per la maggiore e poi farti fare il preventivo su tue scelte.

le ddr2 soppiantate dalle ddr3?

gabi.2437
17-10-2008, 19:47
Mah...

Eh? :stordita:

Il quad non è di vecchia generazione, ed è uno dei migliori al momento

Le ddr2 soppiantate dalle ddr3? Dove, nei tuoi sogni bagnati???? :eek:

Potrei quotare sulla scheda video forse, una 3870 o una 4850/4870 è meglio

giavial
17-10-2008, 19:48
le ddr2 soppiantate dalle ddr3?

Perchè tu se ti fai un pc nuovo ci metti le ddr 2?

giavial
17-10-2008, 19:49

Quindi il 6600 è meglio dei q9xxx?

gabi.2437
17-10-2008, 19:50
Si overclocka di più e costa meno :D

E se mi facessi un pc nuovo ora boh, metterei ancora le ddr2... non mi risulta che icore richieda le ddr3

giavial
17-10-2008, 19:53
Si overclocka di più e costa meno :D

E se mi facessi un pc nuovo ora boh, metterei ancora le ddr2... non mi risulta che icore richieda le ddr3

Domanda a chi aveva un 6600 e adesso si è preso un q9xxx se si overclocca meno e se va uguale.
I q9650 salgono oltre i 4 giga ad aria chi ha detto che i serie 9 salgono meno?

Kumalo
17-10-2008, 21:22
Domanda a chi aveva un 6600 e adesso si è preso un q9xxx se si overclocca meno e se va uguale.
I q9650 salgono oltre i 4 giga ad aria chi ha detto che i serie 9 salgono meno?

La serie Q sale di piu' per via dei 45nm ma e' "fuori Budget" nel senso che un Q6600 lo prendi a 160€ nuovo, hai un G0 con Vid decente arrivi fino a 4ghz se sei a liquido altrimenti ad aria con un dissy decente arrivi a 3.6ghz tranquillo...con la stessa cifra forse se sei fortunato prendi un Q9400/Q9450, usato nel mercatino o sulla baia, che si overclocca come il Q6600 ma ha meno cache...

Quindi penso che non ci sia molta storia ;) il Q9650 hai visto quanto costa?

Discorso DDR3 hai visto la differenza tra DDR2 e DDR3? Sai che cambia dal passaggio tra DDR2 e DDR3???

Perche la gente pensa sempre DDR3 > DDR2 = + veloci....e invece non e' cosi'... aumenta la banda passante che si ha a disposizione per il processore ma anzi se ci sono timing piu' alti per le ddr3 (cosa molto probabile ancora) andranno piu' lente delle DDR2 che oltretutto costano la meta', e si trovano con timing buoni adesso.... quindi penso che il discorso sia scontato, non bisogna comprare per forza DDR3 solo perche' sono uscite dopo, ma secondo le proprie esigenze...

Byez

K Reloaded
17-10-2008, 21:24
Perchè tu se ti fai un pc nuovo ci metti le ddr 2?

me lo sono appena fatto con le ddr2 ... ;)

K Reloaded
17-10-2008, 21:25
La serie Q sale di piu' per via dei 45nm ma e' "fuori Budget" nel senso che un Q6600 lo prendi a 160€ nuovo, hai un G0 con Vid decente arrivi fino a 4ghz se sei a liquido altrimenti ad aria con un dissy decente arrivi a 3.6ghz tranquillo...con la stessa cifra forse se sei fortunato prendi un Q9400/Q9450, usato nel mercatino o sulla baia, che si overclocca come il Q6600 ma ha meno cache...

Discorso DDR3 hai visto la differenza tra DDR2 e DDR3? Sai che cambia dal passaggio tra DDR2 e DDR3???

Perche la gente pensa sempre DDR3 > DDR2 = + veloci....e invece non e' cosi'... aumenta la banda passante che si ha a disposizione per il processore ma anzi se ci sono timing piu' alti per le ddr3 (cosa molto probabile ancora) andranno piu' lente delle DDR2 che oltretutto costano la meta', e si trovano con timing buoni adesso.... quindi penso che il discorso sia scontato, non bisogna comprare per forza DDR3 solo perche' sono uscite dopo, ma secondo le proprie esigenze...

Byez

altro bel post Kumalo ... ;)

ulisse85
18-10-2008, 00:54
Per il mio modesto parere ti dico:
se devi prendere un quad prendi un q9xxx altrimenti vai sul dual E8400;
per la mobo meglio l'ASUS P5E3:se non ricordo male ha un FSB migliore(1600 mhz rispetto ai 1333)e ddr3 fino a 1333 mhz(fino a 1800 mhz con oc.) e costa poco di più rispetto alla p5kc;
per l'hd,se ti serve così grande,ok ma per i miei gusti e usi un 500 GB mi stanno bene;
per la ram guardate,è vero ke la differenza tra ddr2 e ddr3 non è esorbitante,xò se prendi una ddr2 a 800 mhz ed una ddr3 a 1333 mhz,non sò quali tempi di latenza possano controbilanciare 733 mhz di differenza di banda?!?
per la scheda video,sempre con poca differenza,prenderei la 9800GT 512Mb GDDR3.
Correggetemi se ho detto qualche fregnaccia!!! :D

giavial
18-10-2008, 06:56

Byez

Scusa ma il q9450 ha 12 mega di cache non mi pare sia meno di quella del 6600.

Quindi la marea di 6600 e di ddr2 in vendita sul forum sono un chiaro segnale che avete ragione voi e tutti comprano questi due componenti anche se si fanno un pc nuovo vero?

Io non sono per lo spreco, quindi se uno ha già un pc con 6600 e buone ddr2 è chiaro che dico di non svendere per cambiare (cosa che invece stanno facendo molti sul forum) ma se mi faccio un pc nuovo se permettete mi piazzo su componenti di ultima generazione, magari cercando di prendere quelli con miglioe rapporto qualità prezzo.
La mia mobo, la mia cpu e le mie ddr 3 costano 170,200 e 80 euro.
Vi pare così tanto?

bear75
18-10-2008, 08:33

Quindi la marea di 6600 e di ddr2 in vendita sul forum sono un chiaro segnale che avete ragione voi e tutti comprano questi due componenti anche se si fanno un pc nuovo vero?

Io non sono per lo spreco, quindi se uno ha già un pc con 6600 e buone ddr2 è chiaro che dico di non svendere per cambiare (cosa che invece stanno facendo molti sul forum) ma se mi faccio un pc nuovo se permettete mi piazzo su componenti di ultima generazione, magari cercando di prendere quelli con miglioe rapporto qualità prezzo.
Vi pare così tanto?

devi pensare che ci sono anche tanti fanatici delle ultime novità qui.
ancora oggi, prenderei un q6600 e 4gb ddr2 con vista 64bit. Con un dissi decente porti il quad a 3,2 3,4ghz almeno.
risultato= risparmio e velocità!

MarcoXX84
18-10-2008, 08:44

Una 9600GT è veloce quanto una 3870...lo dicevano i test.
Ottima poi, se come nel mio caso, non si passano i 1280x1024.

angelo.velardi
18-10-2008, 11:42
ok, grazie a tutti delle risposte...cmq per precisare il preventivo di queste componenti mi risulta in negozio 870 euro..e su internet al massimo può arrivare a 740...il fatto che mi sto facendo il pc nuovo non vuol dire che mi voglio fare un pc della nasa...alla fine provengo da un misero athlon 2000 che ormai ha fatto il suo corso, quindi il prezzo non vorrei farlo lievitare oltremodo.
cmq vorrei sapere se pensate che con queste componenti posso overcloccare bene...oppure mi servono altri dissipatori e cose varie...
grazie ancora

Kumalo
18-10-2008, 12:17

Vi pare così tanto?

Scusami giavial non so perche' pensavo avesse meno cache si hai ragione :(, il tuo discorso secondo me e' giustissimo.... non fa una piega , il problema e' che alcuni hanno una disponibilita' economica da poter permettersi di puntare sulle nuove tecnologie, altri devono accontentarsi con il cosiddetto proddotto "rapporto prezzo/prestazioni".

Le svendite che vedi sono piu' che altro per l' arrivo di Nhealem, e' praticamente chiaro che una volta in volumi sul mercato le vecchie soluzioni core2duo si svaluteranno a vista d'occhio, quindi ovviamente c'e' gente che sta gia' vendendo...

io ti faccio un esmepio la tua scheda madre costa 170€, con 120€ prendi una P5Q ottima con le DDR2, la tua CPU costa 200€ e su quella fascia di prezzo a quelle caratteristiche simili c'e' solamente il Q6600 che ne viene 150€, le prestazioni sono quasi uguali a meno che non fai utilizzo di applicazioni che sfruttano al 100% tutti e 4 i core tipo rendering pesante, modellazione 3d, le tue ram costano 80€ e sono 2gb io ho preso 2 giorni fa le G.skill 4Gb 1000 a 72€, si trovasno ottime 1066 con timig ottimi 2.1gb ddr2 a 40€ capisci che se vai a sommare il tutto ottiene 50€+50€+40€= 140€

IMHO dai tanti test che ci sono numerosi in rete si vede come le prestazioni non giustificano il prezzo! E a volte come nel caso di DDR3/DDR2 non c'e' proprio un vantaggio e allora perche' spendere di piu'? Appizzati quei 140€ per quando dovrai rifarti nuovamente il pc ;)

Byez

giavial
18-10-2008, 16:30
Scusami giavial non so perche' pensavo avesse meno cache si hai ragione :(, il tuo discorso secondo me e' giustissimo.... non fa una piega , il problema e' che alcuni hanno una disponibilita' economica da poter permettersi di puntare sulle nuove tecnologie, altri devono accontentarsi con il cosiddetto proddotto "rapporto prezzo/prestazioni".

Le svendite che vedi sono piu' che altro per l' arrivo di Nhealem, e' praticamente chiaro che una volta in volumi sul mercato le vecchie soluzioni core2duo si svaluteranno a vista d'occhio, quindi ovviamente c'e' gente che sta gia' vendendo...

io ti faccio un esmepio la tua scheda madre costa 170€, con 120€ prendi una P5Q ottima con le DDR2, la tua CPU costa 200€ e su quella fascia di prezzo a quelle caratteristiche simili c'e' solamente il Q6600 che ne viene 150€, le prestazioni sono quasi uguali a meno che non fai utilizzo di applicazioni che sfruttano al 100% tutti e 4 i core tipo rendering pesante, modellazione 3d, le tue ram costano 80€ e sono 2gb io ho preso 2 giorni fa le G.skill 4Gb 1000 a 72€, si trovasno ottime 1066 con timig ottimi 2.1gb ddr2 a 40€ capisci che se vai a sommare il tutto ottiene 50€+50€+40€= 140€

IMHO dai tanti test che ci sono numerosi in rete si vede come le prestazioni non giustificano il prezzo! E a volte come nel caso di DDR3/DDR2 non c'e' proprio un vantaggio e allora perche' spendere di piu'? Appizzati quei 140€ per quando dovrai rifarti nuovamente il pc ;)

Byez

Tutto condivisibile, ma io tengo una configurazione (a parte la scheda video) di solito per 2 - 3 anni, quindi ho messo su quella più recente e longeva a parte attendere nhealem.
Ciao