PDA

View Full Version : Stagno che non si scioglie e consiglio saldatore.

ALIEN3
17-10-2008, 13:52
Su una batteria da modellismo mi si è staccato il cavetto positivo ed ero intenzionato a risaldarlo. Il problema è che lo stagno non ne vuol sapere di sciogliersi (praticamente lo stagno che si trova sulla batteria). Premetto che il saldatore è il classico da 10€ a pistola, punta pulita. Posso dire che ho dell'altro stagno comprato recentemente e questo fonde tranquillamente ma si attacca con difficoltà sullo stagno sottostante. Che dite mi conviene prendere un'altro saldatore? Se si che potenza dovrei procurarmi?

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzz

Wilcomir
17-10-2008, 13:56
no, piuttosto prova a pulire bene lo stagno vecchio, oppure comprati della pasta per saldare :)

ciao!

ALIEN3
17-10-2008, 14:15
La pasta per saldare ce l'ho. Per la pulizia in che modo dovrei procedere? Pulire per rimuovere la sporcizia e grasso oppure grattuggiare fisicamente lo stagno vecchio?

Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz

GUSTAV]<
17-10-2008, 16:05
Metti a contatto con la parte da dissaldare solo la punta ben stagnata.. :)
Se il pezzo di metallo su cui e' la saldatura e' abbastanza grosso,
allora devi utilizzare un saldatore piu' potente, anche oltre i 100W :)

Wilcomir
17-10-2008, 16:07
vai con un solvente per togliere grasso e sporcizia.

piuttosto sei sicuro che sia stagno vecchio, e non qualcos'altro? altra domanda, di che materiale è l'elettrodo? se si tratta di alluminio c'è bisogno della pasta apposta, e generalmente qualsiasi metallo che non sia il rame risulta piuttosto ostico allo stagno, almeno dalla mia esperienza :)

ciao!

GUSTAV]<
17-10-2008, 16:12
Cmq per lavori da elettrotecnica, meglio utilizzare il tipo a martello da 300W :sofico:
come questo : Immagine Saldatore (http://www.bandofbrothers-softair.it/Forum/SaldareBatterie/saldatore2.jpg)
ma okkio a non esagerare xche' non c'è nessun controllo della temperatura..

limpid-sky
17-10-2008, 16:29
beh occhio a non scaldare troppo che le batterie possono esplodere se al litio.