PDA

View Full Version : due access point wi-fi in due reti collegate tramite ponte radio... problemino

Start77
17-10-2008, 13:22
Ciao a tutti,

Allora ho un problemino con una rete di due officine

Illustro la situazione:

Officina n1:
Qui c'è una rete Lan e un router wi-fi della d-link collegato all' adsl telecom
La rete ha indirizzo 192.168.2.x ,
il router ha indirizzo 192.168.2.1
Il router ha attivato il server DHCP con indirizzi da 192.168.2.60 a 192.168.2.100
Tutto funzionante, i computer in lan funzionano, i portatili con wi-fi si collegano e ricevono automaticamente l'indirizzo IP

L'officina 2 è collegata in reta all'officina 1 tramite un ponte radio direttivo (i due edifici sono " a vista"

Nell'officina 2 i computer in lan hanno come indirizzo di rete sempre 192.168.2.x ma ovviamente con indirizzo di rete diverso dai computer dell'officina 1 e diversi dal range di utilizzo del server DHCP del router D-link

Fino ad una settimana fa l'officina 2 per collegarsi ad internet tramite il ponte radio si settava come gateway 192.168.2.1 e navigava tramite il router d-link

Ora l'officina 2 ha richiesto l'attivazione dell'adsl ed è stato installato il router wi-fi alice (quello nuovo bianco con due antenne radio)

Allora:
Il router di alice l'ho configurato come IP 192.168.2.2
Il server NAPT l'ho lasciato attivato per tutti gli indirizzi da 192.168.2.1 a 192.168.2.254
Il servizio DHCP l'ho attivato ma con range da 192.168.2.160 a 192.168.2.200 quindi diverso da quello del router d-link

Ovviamente ho attivato il wi-fi

Il problema sussiste quando i portatili dell'officina 2 si collegano tramite wi-fi al router di alice.
Infatti acquisiscono l'indirizzo di rete compreso fra il range del router D-link e non di quello di Alice !!! e quindi automaticamente prendono il gateway 192.168.2.1 e navigano con l'adsl dell'officina 1.....ma come è possibile???

Se si collegano wi-fi al router di alice perchè gli indirizzi IP non vengono assegnati dal suo server DHCP interno???

Così facendo i portatili non navigano mai con l'adsl dell'officina 2 ma solo con quella dell'officina 1

Per i computer fissi il problema non si presenta perchè ho impostato manualmente gli indirizzi IP e il Gateway, invece siccome i portatile "viaggiano" spesso nelle proprietà della scheda di rete hanno giustamente la spunta su ottieni automaticamente gli indirizzi IP

COme posso fare??

Non riesco a capire dove si trova il problema.....

P.S. ma sul tuoter wi-fi Alice non posso cmabiare il nome della SSID, rimane sempre di default quello tiupo Alice-4672329 ?????

Grazie a tutti per i consigli

Ciao