View Full Version : Dubbio : vecchio o nuovo Macbook ?
MattSpeen
17-10-2008, 08:13
Sono intenzionato a sostituire il mio pc e vorrei prendere il macbook, dopo la presentazione dei nuovi ero entusiasta del nuovo modello, poi ci ho pensato un po' e adesso sto rivalutando il vecchio.
L'uso che faccio io è molto semplice, per lo più internet e gestione di musica. Quello che vorrei sapere è :
1) La differenza nel bus frontside tra i due modelli si sente ?
2) Stessa cosa sulla Ram (contando che sul vecchio ci metterei 2 Gb)
3) La scheda video fa davvero così pena ? (contando che gioco veramente raramente)
Alla fine sti 250 € in più valgono davvero ?
grassie
Secondo me si. Vale la pena prendere il nuovo.
erikka69
17-10-2008, 08:25
io ho un macbook di un anno e per l'uso che faccio io che è poi l'uso che faresti tu và benissimo, ci faccio anche girare windows in fusion.
Non credo che sentiresti la differenza tra il "vecchio" e il "nuovo", forse il nuovo si svaluta di meno quando lo rivendi rispetto a quello in policarbonato.
camocamo
17-10-2008, 08:32
io ho un macbook primo modello, quello ancora con la gma950 per intenderci.
Detto questo, penso che oggi il macbook sia del tutto fuori mercato (quando l'ho preso io un 13 pollici della concorrenza costava di più, oggi costano la metà...) quindi il mio consiglio è:
-se lo vuoi prendere nuovo, prendi quello appena uscito, ha la scheda video seria ed è sicuramente più robusto. E' fuori mercato ma lo è ancora di più quello con integratona a 950 euro...
-se non hai pretese grafiche prendi un macbook tipo il mio (se riesci quello con la x3100) usato, spendi la metà e ci fai tutto a parte giocare, a parte a sacred che ci sto perdendo le ore ancora adesso...
saluti!
MattSpeen
17-10-2008, 08:47
grazie delle risposte...in effetti il prezzo è alto rispetto alla concorrrenza, ma tra sconto educational, promo sull'ipod e promo sulla stampante il vecchio lo porto a casa tra i 700 e i 750 che non è male...devo dire che in effetti dopo l'entusiasmo iniziale come design mi piace di più quello vecchio...alla fine a parte la scheda video (che non mi serve quasi nulla visto che ora ho una vecchia integrata su un centrino prima generazione e mi va benissimo) il vantaggio sarebbe il case e il monitor a led ? la differenza di frequenza sulla ram non si nota giusto ? (anche perchè ho visto che con 70 euro si prendono 4 giga a 667 mhz)...
savethebest
17-10-2008, 08:52
Sono intenzionato a sostituire il mio pc e vorrei prendere il macbook, dopo la presentazione dei nuovi ero entusiasta del nuovo modello, poi ci ho pensato un po' e adesso sto rivalutando il vecchio.
L'uso che faccio io è molto semplice, per lo più internet e gestione di musica. Quello che vorrei sapere è :
1) La differenza nel bus frontside tra i due modelli si sente ?
2) Stessa cosa sulla Ram (contando che sul vecchio ci metterei 2 Gb)
3) La scheda video fa davvero così pena ? (contando che gioco veramente raramente)
Alla fine sti 250 € in più valgono davvero ?
grassie
1) no
2) no, non si sente
3) si, la differenza è moltissima e la sentirai sempre dato che leopard sfrutta la potenza elaborativa della gpu anche quando usi expose e spaces
aggiungo anche questi:
4) schermo a led
5) qualità costruttiva molto molto superiore
6) pesa mezzo kg in meno
Se 250 euro non sono un problema vai sul nuovo
MattSpeen
17-10-2008, 08:54
scusate l'ignoranza, ma il vecchio ha il monitor lucido o opaco ???
savethebest
17-10-2008, 08:56
scusate l'ignoranza, ma il vecchio ha il monitor lucido o opaco ???
lucido, solo il mb pro matte lo aveva opaco.
Ci sono 2 thread con le stesse domande, dai un'occhiata anche a questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1843131
camocamo
17-10-2008, 09:30
Per quanto riguarda il design, questione di gusti. A me la serie nuove piace un sacco.
Per la differenza di prestazioni per memoria,gpu ecc non saprei che dirti...io ho la 10.5.4 sul macbook primissima versione, quindi con core duo e 2 giga di ram 667 (se non sbaglio)...boh, che dirti, leopard va che è una meraviglia. secondo me un incremento degno di nota si ha solo con hd da 7200 giri, non con ram e gpu..però è un idea mia.
Poi so che sfondo una porta aperta, ma osx non è come vista, va ancora sui g4 quindi figurati...hanno fatto girare hackintosh su un atom, quindi andrà alla grande su ogni configurazione recente.
savethebest
17-10-2008, 11:20
Per quanto riguarda il design, questione di gusti. A me la serie nuove piace un sacco.
Per la differenza di prestazioni per memoria,gpu ecc non saprei che dirti...io ho la 10.5.4 sul macbook primissima versione, quindi con core duo e 2 giga di ram 667 (se non sbaglio)...boh, che dirti, leopard va che è una meraviglia. secondo me un incremento degno di nota si ha solo con hd da 7200 giri, non con ram e gpu..però è un idea mia.
Poi so che sfondo una porta aperta, ma osx non è come vista, va ancora sui g4 quindi figurati...hanno fatto girare hackintosh su un atom, quindi andrà alla grande su ogni configurazione recente.
ti garantisco che le prestazioni della gpu influiscono sulla fluidità generale del s.o. Soprattutto se si viene da un mb con x3100.
Io ho tenuto il mb (penultima versione) per 20 giorni e poi lo ho subito sostituito con un mbp santa rosa, il salto qualitativo è stato enorme e ho anche notato una maggiore fluidità del sistema operativo utilizzando la dockbar, expose e spaces.
Ma sinceramente dipende quanto sono un problema quei soldi in più. Se non sono un problema vai sul nuovo macbook, modello nuovo e anche più longevità. Altrimenti con il vecchio comunque puoi fare di tutto (faccio di tutto con un Core 2 Duo, 2 Gb di ram e GMA 950).
MattSpeen
17-10-2008, 13:46
Ma sinceramente dipende quanto sono un problema quei soldi in più. Se non sono un problema vai sul nuovo macbook, modello nuovo e anche più longevità. Altrimenti con il vecchio comunque puoi fare di tutto (faccio di tutto con un Core 2 Duo, 2 Gb di ram e GMA 950).
In effetti uno dei problemi è quello, anche se devo dire che il design del vecchio ha un fascino inarrivabile...alla fine mi sa che prenderò il vecchio da mediawold a 899 e ci piazzo lo sconto cococo...poi ci metto 2 o 4 gb di ram e sono a posto...magari tra 6 mesi lo sostituisco col nuovo, tanto la svalutazione dei mac è decisamente lenta...:) :) :)
andrewip
17-10-2008, 14:55
Non ci pensare nemmeno, prendi il Nuovo macbook. A parte che se lo vedi in negozio, ti rendi subito conto che sono distanti anni luce; provandolo inoltre mi è sembrato più prestante anche nella semplice gestione del s.o (impressione). Dalle caratteristiche poi hai una macchina che non ha i limiti tremendi del vecchio imposti dalla x3100, ma hai una macchina con cui puoi fare di tutto (moderatamente:sofico: )
MattSpeen
17-10-2008, 15:18
Non ci pensare nemmeno, prendi il Nuovo macbook. A parte che se lo vedi in negozio, ti rendi subito conto che sono distanti anni luce; provandolo inoltre mi è sembrato più prestante anche nella semplice gestione del s.o (impressione). Dalle caratteristiche poi hai una macchina che non ha i limiti tremendi del vecchio imposti dalla x3100, ma hai una macchina con cui puoi fare di tutto (moderatamente:sofico: )
E' chiaro che il nuovo è migliore, ma non so se per le mie esigenze i 250 Euro li valga...alla fine è solo per la scheda video (che non sfrutterei mai) e per il monitor...cmq andrò a vederli in negozio per decidere...
MattSpeen
18-10-2008, 07:44
Tra l'altro il vecchio si trova online tranquillamente sotto i 900...
MattSpeen
18-10-2008, 08:08
Un'altra domanda da ingnorante...ma il vecchio ha il masterizzatore dvd vero ? perchè sulle schede tecniche leggo combo...:confused: :confused: :confused:
del vecchio ci sono due modelli: uno ha il combo e uno il superdrive (che masterizza i DVD)
il nuovo, già solo per il fatto che non si sbriciola solo a guardarlo ( come quello in policarbonato............ )
SalgerKlesk
18-10-2008, 16:43
si beh certo che prendere un computer con l'intenzione di cambiarlo dopo sei mesi e' il ragionamento peggiore che si possa fare...
camocamo
19-10-2008, 10:55
ti garantisco che le prestazioni della gpu influiscono sulla fluidità generale del s.o. Soprattutto se si viene da un mb con x3100.
Io ho tenuto il mb (penultima versione) per 20 giorni e poi lo ho subito sostituito con un mbp santa rosa, il salto qualitativo è stato enorme e ho anche notato una maggiore fluidità del sistema operativo utilizzando la dockbar, expose e spaces.
beh ma se non sbaglio la x3100 ha avuto driver mai ottimizzati, no?
io vedo che tra il mio macbook gma950 (con driver perfetti quindi) e il pro :sbav: della mia ragazza con x1600 non cambia proprio nulla...poi non ho mai provato l'accoppiata x3100-9600gt, però gia tra 950-x1600 la differenza è abissale.
Io col mio non ho mai avuto rallentamenti nel normale uso, ne dashboard ne expose o spaces, tutto fluido e perfetto, giochi a parte ovviamente.
Comunque se non ricordo male è un problema legato ai driver della x3100 che non è mai stato risolto.
Tornando IT, io visti i prezzi (esagerati per tutti e 2) prenderei quello nuovo, che solo per design, scheda video e materiali li vale tutti i 200 euro di differenza...avere un portatile in alluminio è una figata pazzesca, vedo con il pro della mia ragazza...al tatto è tutta un'altra cosa che la plastica bianca del mio, la solidità è proprio di un altro livello.
innominato5090
19-10-2008, 11:04
beh ma se non sbaglio la x3100 ha avuto driver mai ottimizzati, no?
io vedo che tra il mio macbook gma950 (con driver perfetti quindi) e il pro :sbav: della mia ragazza con x1600 non cambia proprio nulla...poi non ho mai provato l'accoppiata x3100-9600gt, però gia tra 950-x1600 la differenza è abissale.
Io col mio non ho mai avuto rallentamenti nel normale uso, ne dashboard ne expose o spaces, tutto fluido e perfetto, giochi a parte ovviamente.
Comunque se non ricordo male è un problema legato ai driver della x3100 che non è mai stato risolto.
uh, i driver della x3100 mi fanno impazzire! ma è così difficile farli per bene? mah, ci rinuncio, ormai aspetto snow leopard :sperem: (anche se ad ogni 10.5.x faccio un test con xbench per vedere se è migliorato qualcosa... ma niente, si ferma sempre a 30 punti, dove la gma950 ne fa sempre più di 100....:mad: )
daniele_l
23-10-2008, 00:14
Fossi in te sceglierei il nuovo sicuramente dura di più nel tempo
Riguardo i driver della x3100 neanche io capisco quanto gli costi fare qualcosa di decente e spero anche io in snow (ho la malsana idea che secondo loro per leopard il gioco non ne vale la candela) tra l'altro per curiosità ho installato vista con tutti i driver aggiornati per x3100 e lì si comporta bene come scheda quindi la colpa è della apple se non riescono a farla funzionare a dovere
io addirittura consiglierei di comperare un MB usato di quelli con gma950 ... che li si porta a casa per 550 - 650 eur ...
MattSpeen
23-10-2008, 18:51
io addirittura consiglierei di comperare un MB usato di quelli con gma950 ... che li si porta a casa per 550 - 650 eur ...
Il base nuovo tra sconti educational e promozioni varie lo porto a casa con 700 euro, fai un po' tu...
MattSpeen
24-10-2008, 19:24
Alla fine ho preso il nuovo...peccato che tra la stampante che volevo non sia subito disponibile, la data prevista per la consegna è il 25 ottobre...:muro: :muro: :muro:
Il base nuovo tra sconti educational e promozioni varie lo porto a casa con 700 euro, fai un po' tu...
oddio e come fai?m,e lo puoi spiegare in PVT?al massimo sono riuscito a farmi fare il 4% di sconto
MattSpeen
26-10-2008, 20:15
oddio e come fai?m,e lo puoi spiegare in PVT?al massimo sono riuscito a farmi fare il 4% di sconto
Nulla di segreto...il base costa 949, con lo sconto educational sei già a 891, poi hai diritto a 125 rimborso su un ipod, diciamo che riesci tranquillamente a ricavarci 100-110 euro, poi hai 90 euro su una stampante e anche qui ci fai 60-70 euro...:D :D :D
Qualcuno sa come fare per fare un ordine pagando con la carta di credito intestata ad un altra persona ? perchè al telefono me lo hanno fatto passare ma poi la fattura ho visto che era intestata alla stessa persona titolare della carta, per cui adesso l'ho annullato e provato a rifare online ma non funziona...non ditemi che mi tocca fare il bonifico...
Nulla di segreto...il base costa 949, con lo sconto educational sei già a 891, poi hai diritto a 125 rimborso su un ipod, diciamo che riesci tranquillamente a ricavarci 100-110 euro, poi hai 90 euro su una stampante e anche qui ci fai 60-70 euro...:D :D :D
Qualcuno sa come fare per fare un ordine pagando con la carta di credito intestata ad un altra persona ? perchè al telefono me lo hanno fatto passare ma poi la fattura ho visto che era intestata alla stessa persona titolare della carta, per cui adesso l'ho annullato e provato a rifare online ma non funziona...non ditemi che mi tocca fare il bonifico...
ahh io dicevo il nuovo base quello da 1199:muro: ma lo sconto educational vale solo per le superiori o anche per quelli delle medie?io ho mia sorella che fa la terza media e proverei a farmelo applicare lo sconto..che dite?
MattSpeen
27-10-2008, 08:08
ahh io dicevo il nuovo base quello da 1199:muro: ma lo sconto educational vale solo per le superiori o anche per quelli delle medie?io ho mia sorella che fa la terza media e proverei a farmelo applicare lo sconto..che dite?
bisogna essere maggiorenni per poterne usufruire...
bisogna essere maggiorenni per poterne usufruire...
cavolo..ma quanto è lo sconto in percentuale?il 4%??
Ferdero21
27-10-2008, 11:43
ciao a tutti!!premetto...sarei intenzionato ad acquistare il nuovo macbook pro...ma dopo aver letto un po' in giro(ovviamente anche nel forum...) ci sono pareri contrastanti sulla validità del prodotto...ora la mia domanda è...ma ne vale la pena spendere 1800 euro o il nuovo macbook pro non è un granchè??
in ogni caso se dovessi convincermi prenderei sicuramente quello nuovo e non quello vecchio per risparmiare 200 euro...sono in "crisi"...datemi un consoglio per favore
jackaz127
27-10-2008, 11:54
il nuovo mbp è UNA FIGATA, non c'è niente da fare: sono riusciti a migliorare ulteriormente il già ottimo precedente modello con un processo costruttivo incredibile e un trackpad rivisto (oltre alle altre piccole migliorie). :)
l'unico grosso handicap è lo schermo lucidissimo, se per te questo non è un problema prendilo senza problemi, se invece è un dettaglio importante punta al modello precedente. :)
Ferdero21
27-10-2008, 11:59
No se il problema di quello nuovo è "solo" quello dello schermo per me va benissimo comunque...ma dalla configurazione originale è necessario cambiare qualcosa???io non ho particolare esigenze...mi servirebbe più che altro per la gestione della musica,foto e navigazione su internet!!
è comunque meglio ordinarlo dal applestore o andare in negozio!??io avrei bisogno della fattura per l'iva...
Mah... io a breve dovrei prendere un mb e credo piglierò il modello bianco.
A parte l'estetica che mi piace di più... tutte le volte che ho preso un prodotto Apple appena uscito aveva tutta una serie di difetti che mi portava a doverlo restituire allo store, oltretutto trovo assurda la mancanza della firewire sul modello nuovo.
jackaz127
27-10-2008, 12:13
No se il problema di quello nuovo è "solo" quello dello schermo per me va benissimo comunque...ma dalla configurazione originale è necessario cambiare qualcosa???io non ho particolare esigenze...mi servirebbe più che altro per la gestione della musica,foto e navigazione su internet!!
è comunque meglio ordinarlo dal applestore o andare in negozio!??io avrei bisogno della fattura per l'iva...
guarda, per le tue esigenze un macbook normale è già sufficiente, se vuoi le qualità aggiuntive del pro e sei disposto a pagarle va benissimo anche la configurazione base con un eventuale salto a 4gb di ram più avanti e la scelta dell'hd in base allo spazio che ti serve.:)
io mi sono sempre affidato allo store online, ma in realtà la cosa non fa differenza (fatto salvo la questione della garanzia che per lo store online è di 1 anno mentre nei negozi è virtualmente di 2). la fattura ce l'hai in entrambi i casi ma, quello che ti posso consigliare è: se lo prendi online di fare l'ordine telefonico per cercare di farti fare uno sconticino; se lo prendi in un negozio fisico di prenderlo da FNAC che offre il 5% di sconto. :)
@ KamiG, il discorso estetica è personale (anche se il nuovo è più leggero e sottile), il discorso fw è personale anch'esso, tuttavia per quanto essa possa servire credo che le innovazioni del nuovo mb rispetto al precendente siano sufficienti per far prevalere il nuovo modello.
posto anche il fatto che l'unico problema apparso per ora sembra essere una possibile leggera non allineatura del vano batteria con resto della scocca. :)
Ferdero21
27-10-2008, 12:19
grazie mille jackaz...unica cosa siccome non lo prenderei adesso ma per Natale credo che dovrei comunque muovermi con un po' d'anticipo...
@ KamiG, il discorso estetica è personale (anche se il nuovo è più leggero e sottile), il discorso fw è personale anch'esso, tuttavia per quanto essa possa servire credo che le innovazioni del nuovo mb rispetto al precendente siano sufficienti per far prevalere il nuovo modello.
posto anche il fatto che l'unico problema apparso per ora sembra essere una possibile leggera non allineatura del vano batteria con resto della scocca. :)
Chiaramente sono caratteristiche la cui importanza è soggettiva :)
Io ho detto solo la mia... diciamo che preferisco prendere un modello vecchio, aggiungerci 4GB di ram e un disco a 7200 (spendendo cmq meno rispetto al nuovo) che prendere il macbook appena uscito... ma, come hai giustamente detto, sono scelte personali.
Quello che tu chiami sconto educational è in realtà lo sconto campus?
Se è così non basta essere maggiorenni, come hai detto, ma bisogna essere iscritti a una delle università associate alla promozione.
Per il rimborso della stampante e ipod, le cifre sono un po' da rivedere.
La stampante si trova a meno nei vari centri commerciali, e forse anche l'ipod si farà fatica a prender i soldi che dici, visto che sto giochiono lo faranno in tanti, e immagino ce ne siano tanti da vendere a breve....
Se è così non basta essere maggiorenni, come hai detto, ma bisogna essere iscritti a una delle università associate alla promozione.
La stampante si trova a meno nei vari centri commerciali, e forse anche l'ipod si farà fatica a prender i soldi che dici, visto che sto giochiono lo faranno in tanti, e immagino ce ne siano tanti da vendere a breve....
lo sconto educational non è lo sconto campus..... Ecco il link per lo store educational:
http://store.apple.com/it/browse/home/education_routing/
MattSpeen
27-10-2008, 15:43
Lo sconto è l'educational, il 6% su tutti i macbook...le cifre sui rimborsi sono quelle che ho realizzato io senza problemi con amici per cui tirando un po' riesci a farci anche di più...tieni presente che l'ipod costa ovunque 139 per cui se lo dai via a 120 (e tu ci fai 106 € di guadano) per chi lo compra è cmq un risparmio. La stampante in effetti online costa meno, per cui è consigliabile venderla a qualcuno a mano, per esempio la canon la apple la fa pagare 99 mentre online si trova sugli 85 spedita...se la vendi a 70 a mano ci fai 60 euro...certo bisogna sbattersi un po', ma pagare il nuovo sui 950 invece di 1200 credo valga la pena...:D :D :D
delomare
27-10-2008, 18:20
Lo sconto è l'educational, il 6% su tutti i macbook...le cifre sui rimborsi sono quelle che ho realizzato io senza problemi con amici per cui tirando un po' riesci a farci anche di più...tieni presente che l'ipod costa ovunque 139 per cui se lo dai via a 120 (e tu ci fai 106 € di guadano) per chi lo compra è cmq un risparmio. La stampante in effetti online costa meno, per cui è consigliabile venderla a qualcuno a mano, per esempio la canon la apple la fa pagare 99 mentre online si trova sugli 85 spedita...se la vendi a 70 a mano ci fai 60 euro...certo bisogna sbattersi un po', ma pagare il nuovo sui 950 invece di 1200 credo valga la pena...:D :D :D
Stavo pensando di fare la stessa cosa, anche se tra questo e quello da aggiungere al momento, non ho tutti quei soldi da spendere.... :P
Ferdero21
10-11-2008, 11:20
io ho letto in diverse risposte che per ordinare un macbook pro conviene farlo tramite telefonata all'apple store per ottenere uno sconto...domanda...ma lo sconto viene sempre dato o bisogna chiederlo e poi dipende magari dall'operatore che risponde??insomma come funziona questa cosa?
io ho letto in diverse risposte che per ordinare un macbook pro conviene farlo tramite telefonata all'apple store per ottenere uno sconto...
mi accodo anch'io alla domanda.
questo pratica è capitata a qualche utente del forum.
ovviamente non mi aspetto i saldi, ma all'incirca di che sconto si tratta? 2-3%? (a queste cifre ogni punto è comunque significativo...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.