View Full Version : quale è la miglior configurazione????
Qualcuno mi sa dire quale di queste configurazioni è la migliore?
ASRock G43Twins-FullHD
oppure
ASRock Wolfdale1333-D667,mATX
+
nVidia GeForce 8400GS 512MB
Lithium_2.0
16-10-2008, 13:03
dipende, se è per utilizzo office va benissimo la G43, se ci devi "giochicchiare" va un po' meglio la seconda però il chipset non è un granchè...
Utilizzo principalmente il pc per internet office visione dvd ed un paio di volte l'anno per montaggio video filmati vacanze.
Come cpu pensavo a intel E5200
Come sistema operativo Vista
Gioco saltuariamente e non ho grosse pretese (bassa risoluzione con pochi effetti)
Accetto volentieri consigli su altre schede ma da stare sulla stessa fascia di prezzo
Grazie!
Lithium_2.0
16-10-2008, 14:57
Potresti optare allora per la prima soluzione (G43) che dovrebbe essere più che sufficiente, in futuro puoi sempre aggiungere una scheda video discreta.
Il processore E5200 va bene.
Valuta anche l'alternativa AMD X2 4850E + scheda madre 780G che ti garantisce consumi molto bassi.
Ovviamente in entrambi i casi almeno 2GB di ram DDR2 8000MHz e un alimentatore affidabile (come marca ti consiglio ad esempio Corsair).
Inizialmente anche io avevo pensato alla piattaforma AMD per via delle MOBO con schede grafiche integrate molto migliori di INTEL.
Ma poi parlando con chi dovrebbe intendersene un po più di me, mi è sempre stato consigliato un processore INTEL per via delle maggiori prestazioni a parità di prezzo.
Secondo te con un budget di circa 180-200 Euro per MOBO+CPU+2GB DI RAM mi vien fuori un pc migliore con AMD? Se non chiedo troppo su che mobo punteresti?
Di nuovo grazie per gli aiuti per me sono oro...con un budget così piccolo è dura fare una buona scelta.
Secondo te con un budget di circa 180-200 Euro per MOBO+CPU+2GB DI RAM mi vien fuori un pc migliore con AMD? Se non chiedo troppo su che mobo punteresti?
Peggiore come prestazioni della cpu, migliore come consumi e come prestazioni del sottosistema video...
Se vai su amd metti una delle cpu a 45W di TDP come quella che ti è stata consigliata (4850E) e come scheda madre una buona 780G come la gigabyte GA-MA78G-DS3H
e se fa :
e5200 + dissi (artic freezer x l'oc) + p43 asrock (la solita) + 2gb ram 800 corsair cl4
68+15+72+43 = 198 euro
e con questa config e un buon oc penso vada molto ma molto meglio :D .. no ?
che dite ?
ci sto pensando anche io ...
p.s. --> ot
secondo voi e secondo emb :P .. meglio spendere 600-700 .. adesso .. per poi cambiare pc tra 4 o 5 anni .. o meglio spendere 400 .. e poi altri 400 tra 2 o 3 anni ? è il dubbio che mi sta venendo ultimamente
Lithium_2.0
16-10-2008, 16:12
e se fa :
e5200 + dissi (artic freezer x l'oc) + p43 asrock (la solita) + 2gb ram 800 corsair cl4
68+15+72+43 = 198 euro
E la scheda video gliela regali tu?
Cmq per le prestazioni della cpu può sempre optare ad esempio per un AMD X2 5400+, ok avrà consumi un filo superiori ma non si perde l'ottimo 780G (anche se si perde le SSE 4.1 credo...). Insomma ci sono pro e contro da valutare, le differenze prestazionali in ogni caso non sono trascendentali (a meno di overclockare nel caso di Intel...)
Io personalmente opterei per Gigabyte GA-MA78G-DS3H + AMD X2 5400+ + 2GB Corsair XMS2 800MHz...
e se fa :
68+15+72+43 = 198 euro
e con questa config e un buon oc penso vada molto ma molto meglio :D .. no ?
Se ci aggiungi 30 euro per una ati HD3450 sicuramente si.
secondo voi e secondo emb :P .. meglio spendere 600-700 .. adesso .. per poi cambiare pc tra 4 o 5 anni .. o meglio spendere 400 .. e poi altri 400 tra 2 o 3 anni ? è il dubbio che mi sta venendo ultimamente
Meglio spendere meno e aggiornare spesso.
Il problema dei consumi non lo sento molto in quanto mediamente uso il pc 5-10 ore max alla settimana, mi interessa più il fatto che sia abbastanza silenzioso (attualmente ho un athlon XP1800+ che assomiglia più ad un aspirapolvere con forno incorporato ..:D ). non lo cerco muto ma solo con un rumore acettabile.
Per quanto riguarda la grafica cerco che possa supportare Windows vista e sia sufficiente qualche gioco di corse in auto anche a bassissima risoluzione e con pochi effetti. se poi consentisse di vedere film in hd in un futuro non sarebbe da buttare..
Per la potenza della cpu non ho particolari necessità, vorrei solo che quando faccio un piccolo montaggio video non mi produca un filmato con degli scatti durante gli effetti di transizione.
Soprattutto vorrei spendere quei pochi euro nel migliore dei modi ... fate finta di essere al mio posto voi cosa comprereste??
Soprattutto vorrei spendere quei pochi euro nel migliore dei modi ... fate finta di essere al mio posto voi cosa comprereste??
E allora farei come ti ha detto alello ma ovviamente aggiungendoci la scheda video (HD3450 che viene sui 30/35 euro)
E allora farei come ti ha detto alello ma ovviamente aggiungendoci la scheda video (HD3450 che viene sui 30/35 euro)
Il dissi è necessario se per il momento non faccio oc?? o posso risparmiarmi 15 Euro
Se non sbaglio mi sembrava che la cpu avesse già una sua ventola
Il dissi è necessario se per il momento non faccio oc?? o posso risparmiarmi 15 Euro
Se non sbaglio mi sembrava che la cpu avesse già una sua ventola
Dipende se la cpu è in versione tray (senza ventola) o boxed (con ventola).
Cmq la ventola intel non è silenziosissima, io uno sforzo lo farei per il freezer (magari risparmiando qualche euro e comprando la versione tray se la trovi).
ah scusate mi ero perso la scheda video .. leggendo 200 euro per mobo+procio+ram ..
68+15+72+43 = 198 euro
la versione è tray ma senza dissi - ma col dissi costa solo 1 euro di più :D
quindi se non fai oc va bene anche il dissi di stock (non è silenziosa come l'arctic ma è abituato ad un'aspirapolvere :D per lui sarà silenzioso quello di stock :D ..
cmq un leggero oc si può fare cmq col disssi stock :D
e5200 + p43 asrock (la solita) + 2gb ram 800 corsair + 3450 (emb anche io avevo pensato subito a questa)
69+72+43+36 = 220 euro
cmq su una configurazione da 200 euro .. si può benissimo risparmiare sulla mobo .. visto che quella che ho messo è molto buona .. e si usa anche su config da 700-800 euro .
cmq se pensi ad un upgrade futuro ti consiglio di fare uno sforzo e sforare il budget di quei 20 euro per portarti a casa quest'ottima mobo
in alternativa come detto:
puoi risparmiare sulla scheda madre .. ci sono molte schede madri abbastanza valide per prezzi intorno ai 50-55 sia asus che asrock
cmq per un futuro upgrade ti consiglio la p43 asrock .. in futuro .. cambi procio e sk video e sei apposto .. poi se propio vuoi esagerare ci metti altri 2gb di ram ..
Lithium_2.0
16-10-2008, 18:59
cmq se pensi ad un upgrade futuro ti consiglio di fare uno sforzo e sforare il budget di quei 20 euro per portarti a casa quest'ottima mobo
in alternativa come detto:
puoi risparmiare sulla scheda madre .. ci sono molte schede madri abbastanza valide per prezzi intorno ai 50-55 sia asus che asrock
cmq per un futuro upgrade ti consiglio la p43 asrock .. in futuro .. cambi procio e sk video e sei apposto .. poi se propio vuoi esagerare ci metti altri 2gb di ram ..
Ma che stai dicendo? Perchè, su una Gigabyte GA-MA78G-DS3H o su qualsiasi altra scheda madre non si possono fare upgrade? Solo quella ASRock permette di cambiare cpu e scheda video?
L'opzione Intel va benissimo ma non diciamo inesattezze per favore...
Ma che stai dicendo? Perchè, su una Gigabyte GA-MA78G-DS3H o su qualsiasi altra scheda madre non si possono fare upgrade? Solo quella ASRock permette di cambiare cpu e scheda video?
L'opzione Intel va benissimo ma non diciamo inesattezze per favore...
scusa e... ma se si parla di upgrade .. si deve pensare ad una mobo più longeva ... la p43 ha un chip p43 e scusa se poco .. inoltre supporta ddr3 .. supporta raid ... è una mobo molto longeva ... e la qualità è ottima ..
20 euro in più tu non li spenderesti ? ? ?
"cmq se pensi ad un upgrade futuro ti consiglio"
ti sembra che abbia scritto ti obbligo a prendere la asrock perchè solo su questo modello si può fare un upgrade decente ? ? ?
Lithium_2.0
16-10-2008, 23:13
scusa e... ma se si parla di upgrade .. si deve pensare ad una mobo più longeva ... la p43 ha un chip p43 e scusa se poco .. inoltre supporta ddr3 .. supporta raid ... è una mobo molto longeva ... e la qualità è ottima ..
20 euro in più tu non li spenderesti ? ? ?
"cmq se pensi ad un upgrade futuro ti consiglio"
ti sembra che abbia scritto ti obbligo a prendere la asrock perchè solo su questo modello si può fare un upgrade decente ? ? ?
Ah e così il P43 sarebbe un chipset estremamente longevo: e i nuovi socket per Nehalem? Sai che su una mobo AM2+ invece potrai montare i nuovi Phenom a 45nm? E poi supporta il raid... la Gigabyte invece no vero? La qualità della ASRock è ottima, quella della Gigabyte invece no? C'è solo il supporto alle DDR3 in più sulla ASRock, sai che roba...
Senti, i consigli li puoi anche dare se hai delle motivazioni valide ma questa non sta in piedi, io per esempio vedo molto più longeva una mobo con chipset 780G, quindi cerca di informarti meglio prima di scrivere certe cose...
quote: "Sai che su una mobo AM2+ invece potrai montare i nuovi Phenom a 45nm?"
Marò ... ma che centra ? stai parlando di una mobo per AMD ... la Asrock è una mobo per INTEL .. E' LOGICO quello che dici ..
di conseguenza la asrock supporta i nuovi processori 45 nm INTEL .. ah supporta anche i quad (45 nm e 65nm) di INTEL .. :Prrr: :Prrr: :Prrr:
quote: "e i nuovi socket per Nehalem?"
ma che centra ? l'utente cerca una configurazione da 200 euro .. secondo te gli interessa il supporto ai nehalem che costano na cifra ? dai cerchiamo di dire cose attinenti ... se è in cerca di una configurazione da 200 .. non penso che spenderà oltre 250 euro per la sola cpu che per altro a 250 si troverà solo la versione più economica dei nehalem ... le altre sono ben più proibitive.. specialmente per utenti che cercano configurazioni a 200 euro .....
cmq non voglio che i toni si alzano .. ho visto altre discussioni in cui si alzavano i toni e io giudicavo in modo negativo quelle persone .. non vorrei cadere nello stesso errore..
il mio è solo un consiglio .. per me se ha intenzione di upgradare è meglio una p43 che è più valida .. e cmq con un intel .. può anche tenere tutto a defautl .. e poi upgradare con un bel dissi e darci dentro di oc per tirare avanti ancora alla grande ..
cmq le mie sono solo idee personali .. e do solo consigli .. quello che penso l'ho detto .. magari aspettiamo che altri più esperti nel senso che sono da più tempo sul forum che possano esprimere le loro idee in modo che chi ha richiesto aiuto possa riceverlo nel migliore dei modi ..
peace & love :Prrr:
Lithium_2.0
17-10-2008, 00:51
quote: "Sai che su una mobo AM2+ invece potrai montare i nuovi Phenom a 45nm?"
Marò ... ma che centra ? stai parlando di una mobo per AMD ... la Asrock è una mobo per INTEL .. E' LOGICO quello che dici ..
di conseguenza la asrock supporta i nuovi processori 45 nm INTEL .. ah supporta anche i quad (45 nm e 65nm) di INTEL .. :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Eh si, hai capito tutto :asd:
quote: "e i nuovi socket per Nehalem?"
ma che centra ? l'utente cerca una configurazione da 200 euro .. secondo te gli interessa il supporto ai nehalem che costano na cifra ? dai cerchiamo di dire cose attinenti ... se è in cerca di una configurazione da 200 .. non penso che spenderà oltre 250 euro per la sola cpu che per altro a 250 si troverà solo la versione più economica dei nehalem ... le altre sono ben più proibitive.. specialmente per utenti che cercano configurazioni a 200 euro .....
Eh si, quindi anche tra 1/2 anni quella cpu costerà sempre 250 euro :asd:
Senti hai ragione, facciamola finita, in fondo se continui a rispondere non è cha fai una gran figura, ciao :)
:mbe: .. dai ti do ragione .. giusto per non andare avanti ...e non dico nulla di quello che hai detto ..
solo una cosa ..
"Utilizzo principalmente il pc per internet office visione dvd ed un paio di volte l'anno per montaggio video filmati vacanze"
come fai a pensare ai nehalem ?! ..
epoi dai .. non si parla di nehalem a chi chiede configurazioni da gamer e/o ben più dispendiose .. stai parlando di nehalem in una discussione in cui si chiede una configurazione da 200 euro ..
cmq io chiudo nel rispondere alle provocazioni .. a me non interessa continuare su questo piano .. aspettiamo altri consigli e vediamo cosa dicono altri utenti ..
ciaooo
Andreww!!!
17-10-2008, 01:23
:mbe: .. dai ti do ragione .. giusto per non andare avanti ...e non dico nulla di quello che hai detto ..
solo una cosa ..
"Utilizzo principalmente il pc per internet office visione dvd ed un paio di volte l'anno per montaggio video filmati vacanze"
come fai a pensare ai nehalem ?! ..
epoi dai .. non si parla di nehalem a chi chiede configurazioni da gamer e/o ben più dispendiose .. stai parlando di nehalem in una discussione in cui si chiede una configurazione da 200 euro ..
cmq io chiudo nel rispondere alle provocazioni .. a me non interessa continuare su questo piano .. aspettiamo altri consigli e vediamo cosa dicono altri utenti ..
ciaooo
ihih che dici le stesse cose di lithium?? cmq nehalem l'ha tirato fuori quando tu hai parlato di longevità, ma dubito che con 200 euro di budget si possa pensare al futuro...cmq per me una config amd è migliore non sul piano prestazioni ma su quello consumi, tanto visto che non c'è interesse per le alte prestazioni, tantovale puntare su qualcosa che faccia consumare meno, tanto tutti siamo interessati a risparmiare no? quindi:
Se vai su amd metti una delle cpu a 45W di TDP come quella che ti è stata consigliata (4850E) e come scheda madre una buona 780G come la gigabyte GA-MA78G-DS3H
quoto!!:D
Il problema dei consumi non lo sento molto in quanto mediamente uso il pc 5-10 ore max alla settimana
SCUSA .. ma se ha detto che non gli interessa il consumo .. diamogli una config più performante.. no?
e cmq con una p43R .. un upgade tra un paio di anni .. con e8400 +ram e sk video.. non ce lo vedi ? tra un paio d'anni costerà meno sia e8400 che ddr2 che schede video .. na bella ati 4670 o 4850 quanto potranno stare tra uno due anni ? pensa con 200 euro (anche meno) che saltò farà ..
e cmq intendevo longeva per una config da 200 euro .. se adesso ne spende 200 .. il prossimo upgrade ne spenderà .. 200 , max 300 .. quindi non gli interessano suppori futuristici che costano più di quello che può spendere ..
Andreww!!!
17-10-2008, 01:54
Per la potenza della cpu non ho particolari necessità, vorrei solo che quando faccio un piccolo montaggio video non mi produca un filmato con degli scatti durante gli effetti di transizione.
non ha bisogno di potenza, l'ha detto anke lui, il fatto dei consumi è retorica...se gli dai una bolletta da 200 euro e una da 150, mi può anche dire ke a lui nn interessa...ma io non ci credo!!ihihihihi vabbè a parte gli scherzi penso ke sia solo una questione di gusti, prenda intel per le prestazioni, amd per i consumi..
Volevo ringraziarvi tutti per i consigli, mi dispiace solo che la discussione si sia un pò troppo accesa.. non era mia intenzione farvi litigare :(
Io comunque ho tratto informazioni utili un po da tutti:
Adesso sono maggiormente convinto che la scelta cadrà sulla piattaforma intel E5200:
Questo è il sunto di quanto ho capito se mi sbaglio Vi prego correggermi:
- la differenza di consumi tra INTEL e AMD (65w-45w=20w) 20 WATT moltiplicato per 10 ore la settimana a stare abbondanti e per 52 settimane all anno fa circa 10KW anno di maggior consumo, ora non so bene il costo esatto per Kw. ma direi al massimo 2-3 Euro di maggior consumo in un anno.
- se compro intel mi conviene prenderlo con la ventola solo 1 euro in più, se poi in un futuro è troppo rumoroso o voglio overcloccare posso mettere un dissi. ( mi garantirebbe quindi per il futuro maggiori prestazioni rispetto AMD)
- AMD ha sicuramente un vantaggio sulle mobo con grafica integrata mi sembra di capire che oltre ad essere migliori solo loro possono fare l'Hibrid crossfire in un upgrade futuro, cioè far lavorare contemporaneamente la grafica integrata e una scheda grafica discreta. ( quindi con una minima spesa aggiuntiva si avrebbe un grosso vantaggio )
- Quello che non ho ancora ben capito è che differenza c'è tra le Mobo Asrock P43 consigliata e la Asrock G43 che avevo indicato io che ha in più la grafica integrata?? non vedo differenza di prezzo e le carattieristiche mi sembrano simili?? Sicuramente qualcosa c'è se qualcuno riesce a spiegarmi..
- un altra domanda che mi è sorta è meglio mettere 2 moduli ram da 1GB o un modulo da 2Gb.
Di nuovo grazie a tutti farò tesoro dei vostri consigli
la p43 (versione 110db) ha in +:
scheda audio integrata migliore
migliore per overclock
ha più slots (utili per upgrade futuri)
ha un uscita eSata (Sata esterna sempre utile)
il p43 è migliore di g43 ..
la g43 ha in più la video integrata.. ma se prendi la 3450 prendi la p43 .. poi se vuoi spendere ancora meno dei 200 .. prendi la g43 con video integrata.. e non prendi la scheda video .. però poi non ti aspettare grandi cose dal punto di vista video.. inoltre non so quanto sia affidabile .. non che non lo sia .. ma perchè ancora non conosco persone che ne hanno una e ne hanno parlato bene .. al contrario la p43 è molto richiesta .. e l'ho montata più di una volta personalmente ...
ciaoo
Lithium_2.0
18-10-2008, 17:43
Cerco di chiarirti un po' le idee...
Allora ricapitolando ti abbiamo proposto:
(prezzo minimo tra parentesi, tieni presente che poi devi aggiungere 30/40 euro per la ram + 10/15 di spedizione se compri online)
1) AMD X2 4850E + scheda madre 780G (120/130€)
2) Intel E5200 + scheda madre G43 (140/150€)
3) Intel E5200 + scheda madre P43 + scheda video ATi 3450 (160/170€)
La prima è interessante per le prestazioni della VGA integrata (e per i consumi), la seconda è migliore per quel che riguarda le prestazioni della cpu, la terza diciamo che "taglia la testa al toro" perchè al processore Intel viene abbinata una scheda video discreta (non per niente è la soluzione più costosa)
Le schede madri G43 differiscono da quelle P43 principalmente per la presenza del chip grafico integrato, e per essere solitamente in formato micro ATX, di conseguenza con meno spazio per slot di espansione. Ma i chipset sono praticamente uguali (http://compare.intel.com/pcc/showchart.aspx?mmID=36521,36520&familyID=10&culture=en-US) e in quanto a prestazioni (lato cpu) non cambia nulla (e anche in overclock dovrebbero comportarsi in modo molto simile).
Se non è un problema spendere di più vai tranquillo sulla 3), altrimenti (visto che vuoi Intel) sei costretto a scegliere la 2), in questo caso però ti ripeto che io personalmente preferisco di gran lunga la 1).
Però c'è una novità:
http://www.hwupgrade.it/articoli/skmadri/2065/geforce-9300-la-motherboard-gpu-di-nvidia_index.html
Queste nuove proposte di nVidia sono molto interessanti a mio avviso, in questo modo potresti avere un processore Intel e prestazioni grafiche paragonabili al 780G di AMD, il tutto ad un prezzo (si spera) ragionevole, l'unica pecca è che devi aspettare che escano sul mercato e valutarne il costo, ma non credo ci sia da aspettare molto.
Detto questo, valuta tu il da farsi...
Ah, per la ram meglio se compri un kit da 2GB (2 moduli separati da 1GB l'uno) che sia di qualità, ad esempio Corsair XMS o Team Group Elite.
Cerco di chiarirti un po' le idee...
1) AMD X2 4850E + scheda madre 780G (120/130€)
2) Intel E5200 + scheda madre G43 (140/150€)
3) Intel E5200 + scheda madre P43 + scheda video ATi 3450 (160/170€)
se la 3) è migliore e rientra nel suo budget .. perchè non prenderla ? ? ?
io direi di tagliare la testa al toro :D
[/QUOTE]
Ah, per la ram meglio se compri un kit da 2GB (2 moduli separati da 1GB l'uno) che sia di qualità, ad esempio Corsair XMS o Team Group Elite. [/QUOTE]
quoto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.