View Full Version : BSOD identificazione errore
ho riportato una bsod con "irq less or not equal" con code error 0x0000001d
usando windebugger viene fuori questo: Probably caused by : Ntfs.sys ( Ntfs!NtfsFspClose+220 )
ultimamente Steam ha incluso le installazione di alcuni giochi (mods di half life 2) nel suo parco giochi, 2 tra questi sono: 1) Insurgency; 2) age of chivaltry.
con insurgency si verificano sempre 3 crash su 4 (cosa che prima non avveniva quando l'installazione era mediante setup.exe)
con age of chivaltry, alcuni crash, ma meno di insurgency
ieri sera apro age of chivaltry, scrivo nella console "connect xxx.xxx.xxx:xxxxx (ip del server) e mi ritorna il messaggio "server is full", così chiudo il popup di notifica e scrivo in console "retry" -> continuo a fare retry sperando che si liberi un posto nel server, ma dopo il 4 o 5 (non ricordo con esattezza) BSOD.
il pc è il pc1 in firma con vista ultimate x64
edit: adesso ho riprovato con lo stesso gioco e con il comando retry, mi ha causato solo il crash del gioco
quindi ora i dubbi sono: 1) se il problema sia derivante o meno dal gioco; 2) se il problema non è derivante dal gioco, come identifico il problema con solo questo messaggio "Probably caused by : Ntfs.sys ( Ntfs!NtfsFspClose+220 )"
usando windebugger viene fuori questo: Probably caused by : Ntfs.sys ( Ntfs!NtfsFspClose+220 )
ultimamente Steam ha incluso le installazione di alcuni giochi (mods di half life 2) nel suo parco giochi, 2 tra questi sono: 1) Insurgency; 2) age of chivaltry.
con insurgency si verificano sempre 3 crash su 4 (cosa che prima non avveniva quando l'installazione era mediante setup.exe)
ieri sera apro age of chivaltry, scrivo nella console "connect xxx.xxx.xxx:xxxxx (ip del server) e mi ritorna il messaggio "server is full", così chiudo il popup di notifica e scrivo in console "retry" -> continuo a fare retry sperando che si liberi un posto nel server, ma dopo il 4 o 5 (non ricordo con esattezza) BSOD.
edit: adesso ho riprovato con lo stesso gioco e con il comando retry, mi ha causato solo il crash del gioco
quindi ora i dubbi sono: 1) se il problema sia derivante o meno dal gioco; 2) se il problema non è derivante dal gioco, come identifico il problema con solo questo messaggio "Probably caused by : Ntfs.sys ( Ntfs!NtfsFspClose+220 )"
hai verificato se questi giochi sono compatibili con Vista x64?
si, sono compatibili
non trovo riscontri per quel +220
--
qualche ipotesi:
- driver scheda video, reinstallali...magari ufficiali e certificati se stai per caso usando qualche mod
- hai patchato tcpip.sys (o quello che è)? magari hai usato quella patch e ovviamente ti da qualche problema
- passatina con hdtune per verificare se il disco sta bene, ntfs.sys potrebbe centrare con l'hd :D
- se hdtune da tutto ok, fai un chkdsk /r, dovrebbe cercarti e correggerti eventuali errori sul disco..
altro non mi viene in mente...
bio
qualche ipotesi:
- driver scheda video, reinstallali...magari ufficiali e certificati se stai per caso usando qualche mod
- hai patchato tcpip.sys (o quello che è)? magari hai usato quella patch e ovviamente ti da qualche problema
- passatina con hdtune per verificare se il disco sta bene, ntfs.sys potrebbe centrare con l'hd :D
- se hdtune da tutto ok, fai un chkdsk /r, dovrebbe cercarti e correggerti eventuali errori sul disco..
altro non mi viene in mente...
bio
posso provare al buio a fare un chkdsk /r, perchè':
1) drivers ufficiali ati 8.9 reinstallati 3 volte
2) nessuna patch, il sistema non è moddato, è originale e certificato, nessun tweak, tutti servizi attivi
3) hdtune on funziona con gli hdd scsi
4) questo controller scsi non mi da l'hotkey iniziale per entrare nel programma interno (se lo ha) -> ora provo a cercare in giro
ntfs.sys e irq less or not equal farebbe pensare al filesystem, è quel Ntfs!NtfsFspClose+220 che non ha nessun riscontro
se invece avessi trovato Ntfs!NtfsFspClose+0x014 - per esempio - avrei avuto sicuramente il filesystem o il disco danneggiato
come posso fare ad inviare alla microsoft l'errore di windebugger?!?
FulValBot
17-10-2008, 19:16
controlla ram con memtest, installa ogni aggiornamento di windows sia da windows update che prendendoli dal sito www.kbupdate.info, aggiorna ogni driver e controlla le protezioni che hai installato.
ntfs.sys fa chiaramente riferimento al file system, quindi molto probabilmente all'hardisk o ai suoi drivers (specialmente se sata e su chipset nvidia, esperienza insegna).
Fai un test con l'utility del tuo produttore di HD.
Prova qui (http://support.microsoft.com/kb/946776/it)
controlla ram con memtest, installa ogni aggiornamento di windows sia da windows update che prendendoli dal sito www.kbupdate.info, aggiorna ogni driver e controlla le protezioni che hai installato.
guarda la schermata blu me l'ha data proprio dopo aver aggiornato windows con gli ultimi aggiornamenti
@ dovella: minchia, proprio il kb per quell'errore!!!
ora lo provo :D thx
guarda la schermata blu me l'ha data proprio dopo aver aggiornato windows con gli ultimi aggiornamenti
@ dovella: minchia, proprio il kb per quell'errore!!!
ora lo provo :D thx
In pratica la colpa sembra della rete , magari il caos lo crea steam all Ethernet o Wi Fi .
Il problema nasce giocando on line?
In pratica la colpa sembra della rete , magari il caos lo crea steam all Ethernet o Wi Fi .
Il problema nasce giocando on line?
si ero su steam, in wired e non wireless, facevo retry in continuazione per entrare in un server - il gioco era già aperto - e all'improvviso bsod
io spero - e anche credo - che tu abbia trovato perfettamente il problema :D
ho installato il kb e riavviato, comunque quella bsod l'ho avuta solo quella volta - ieri o l'altro ieri non ricordo - per ora tutto ok
edit: comunque è proprio vero che è inutile aspettare le service pack, saremo sempre in "beta", ma questo anche per colpa dei produttori hw...
edit: comunque è proprio vero che è inutile aspettare le service pack, saremo sempre in "beta", ma questo anche per colpa dei produttori hw...
Da quant'è che lo dico che è utile tenere d'occhio http://kbupdate.info e http://support.microsoft.com senza aspettare una volta l'anno l'SPx? :rolleyes:
E installate i KB anche se non corrispondono esattamente alla descrizione del vostro problema: l'importante sono i file aggiornati che vanno a sostituire e che risolvono quello e mille altri bug fino a quel momento usciti. Ad esempio IMHO è molto utile tenere sempre aggiornatissimi i file che si occupano dell'USB, della gestione delle reti (tcpip.sys, netio.sys...) etc.
Da quant'è che lo dico che è utile tenere d'occhio http://kbupdate.info e http://support.microsoft.com senza aspettare una volta l'anno l'SPx? :rolleyes:
E installate i KB anche se non corrispondono esattamente alla descrizione del vostro problema: l'importante sono i file aggiornati che vanno a sostituire e che risolvono quello e mille altri bug fino a quel momento usciti. Ad esempio IMHO è molto utile tenere sempre aggiornatissimi i file che si occupano dell'USB, della gestione delle reti (tcpip.sys, netio.sys...) etc.
beh ora cercherò un'organizzazione per tenere aggiornato il sistema, ma non posso star davanti al sito microsoft a cercare le kb tutto il tempo
quelle patch sp2 importanti potrebbero metterle su windows update implementando funzioni avanzate
http://kbupdate.info è molto comodo e divide per mesi gli hotfix che escono. Farci una capatina anche una volta al giorno non occupa più di 5 minuti.
FulValBot
18-10-2008, 23:17
http://support.microsoft.com/kb/957535/
credo possa far qualcosa per quel file. è di ieri, eppure è apparso solo poco fa...
http://support.microsoft.com/kb/957535/
credo possa far qualcosa per quel file. è di ieri, eppure è apparso solo poco fa...
?
non capisco, il codice di errore è diverso, anzi mi sembra uguale a quello riportato da un altro utente per una bsod, cmq ora guardo e casomai metto pure questo hotfix :D non se sa mai :D
edit: sbagliato, un altro utente riportava 124 come cifre finali
proverò a mettere anche questa hotfix
FulValBot
18-10-2008, 23:27
?
non capisco, il codice di errore è diverso, anzi mi sembra uguale a quello riportato da un altro utente per una bsod, cmq ora guardo e casomai metto pure questo hotfix :D non se sa mai :D
io li sto mettendo tutti sti fix...
questo qua se è lo metterò domani.
io li sto mettendo tutti sti fix...
questo qua se è lo metterò domani.
io ora li ricerco uno ad uno, anche quelli di alcuni threads vecchi, metto un bel link ai threads nella descrizione così da ricordarmi :D
FulValBot
18-10-2008, 23:38
ora non rimane che fixare il boot di windows che è lento... ma non se stanno decidendo a sistemarlo -.-
ora non rimane che fixare il boot di windows che è lento... ma non se stanno decidendo a sistemarlo -.-
quello dipende tanto dalla mobo e dal bios, perchè sul mulo in firma vista boota molto velocemente, mentre sul pc1 ti puoi prendere pure un caffè (infatti uso sospensione ibrida per aggirare il problema :D )
per gli altri hotfix ho fatto ricerca dei threads aperti da hex ed ho ripreso intanto un po' di hotfix -> ne' ho trovata un'altra con stop 0x000000d1 che non avevo notato neanche sul sito per la ricerca errori... mah
Prova questa patch:
http://support.microsoft.com/?scid=kb%3Ben-us%3B957535&x=14&y=8
Aggiorna il file Ntfs.sys, provala cmq anche se nn è specifica per il tuo codice d'errore.
Io consiglio anche questo hotfix che a me ha leggermente velocizzato il sistema: http://support.microsoft.com/kb/955635/en-us
...e questo per l'ultima versione di shell32.dll:
http://support.microsoft.com/search/default.aspx?mode=a&query=shell32.dll+6.0.6001.22276&spid=11732&catalog=LCID%3D1033&1033comm=1&res=100
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.