PDA

View Full Version : Periferiche USB non riconosciute

dasken
15-10-2008, 09:55
Buongiorno a tutti, mi sono iscritto cercando aiuto per il mio problema.

Da qualche giorno il mio pc ha cominciato a dare i numeri quando connetto qualcosa via usb

Mi appare la classica icona di notifica

http://img530.imageshack.us/img530/2823/immagineny6.jpg

I dispositivi che non vengono riconosciuti sono

Il cavo usb per collegare la Psp
Un adattatore per micro sd
La stampante, non riesco ad installarla perchè quando la connetto via usb ovviamente non viene riconosciuta
Un hub usb con 4 porte (senza alimentazione esterna)

Da notare che questi dispositivi funzionavano perfettamente, mi sembra strano si siano guastati tutti insieme

Invece continuano a venir riconosciuti e funzionano:
Il modem usb
Il lettore mp3
Una chiave usb

In gestione periferiche la situazione è questa

http://img412.imageshack.us/my.php?image=immagine1ql1.jpg

La periferica sconoscita che appare in questo screen è l'adattatore micro sd che ho provato a connettere.

Ho provato a disinstallare i 4 hub usb e poi riavviare e farglieli reinstallare da capo. Non è cambiato niente.

Ho controllato se tra i file della cartella di windows ci fosse il file ubstore.sys, e c'è.

Ho controllato che tra le opzioni risparmio energia dei 4 hub usb non ci fosse la spunta a "consenti al computer di spegnere la periferica per risparmiare energia". La spunta non c'è.

Ho Windows XP Pro 2002 SP3 (se può essere utile per info)

Grazie in anticipo dell'aiuto

pablo300
15-10-2008, 11:22
Le periferiche funzionano, sei sicuro?
I drivers delle periferiche ?

Hai installato qualche aggiornamento di recente? Già provato a ripristinare un punto di sistema precedente?

dasken
15-10-2008, 11:38
Ciao, innanzitutto grazie dell'aiuto

Le periferiche funzionano, sei sicuro?

Funzionavano perfettamente, e mi sembra strano che tutte assieme si siano guastate, cioè che sfiga assurda sarebbe.
Comunque ho avuto la prova con la stampante, l'ho connessa tramite cavo parallelo e funziona, mentre invece via usb non riuscivo manco ad installarla perchè usciva la notifica della periferica non riconosciuta. Quindi almeno la stampante l'abbiamo esclusa.

I drivers delle periferiche ?
A parte la stampante, le altre non hanno driver da installare...cioè le collegavo e venivano riconosciute automaticamente

Hai installato qualche aggiornamento di recente?

No, nessun aggiornamento

Già provato a ripristinare un punto di sistema precedente?

Sai quale è il probl? Non so a che punto fare il ripristino

pablo300
15-10-2008, 11:47
trovane uno al mese scorso... se il problema persiste annulli

dasken
15-10-2008, 12:07
Proverò a fare in questo modo, grazie :)

EDIT

Niente da fare, ho fatto il ripristino al 1° settembre, quando da poco avevo reinstallato tutto dopo una formattazione (e le periferiche ricordo benissimo funzionavano), e nulla da fare, il problema persiste

Effetredici
15-10-2008, 17:17
La stampante è una lexmark per caso?

dasken
16-10-2008, 08:57
No, hp deskjet 5652, perchè?

Effetredici
16-10-2008, 09:51
No, hp deskjet 5652, perchè?

Ho avuto lo stesso problema dopo aver aver installato il software di una stampante Lexmark. Mi crea dei conflitti sulle usb che spesso si sistemano se scollego la stampante.

SkunkWorks 68
16-10-2008, 10:52
Spegni il PC,stacca l'alimentazione con il pulsantino posteriore e anche la spina(meglio)per una decina di minuti.Riattacca tutto e riprova.
Ciao

dasken
16-10-2008, 14:10
Spegni il PC,stacca l'alimentazione con il pulsantino posteriore e anche la spina(meglio)per una decina di minuti.Riattacca tutto e riprova.
Ciao

No, nulla da fare...prima di smontare tutto e darlo in pasto ai pesci, cos'altro potrei fare?