View Full Version : windows xp audio a scatti... (e computer lento)
ho un win xp su un acer 2303wlmi con centrino M 340 1.5GHz e ram aggiornata a 750mb
ha lunghi tempi di avvio e quando parte perfino l'audio di win xp è a scatti, così come ogni altro suono
non capisco come mai... ho fatto la pulizia dei file temporanei a mano, ho pulito il registro superficialmente con ccleaner, ho fatto un defrag con jkdefrag, ho fatto la scansione con avira, virit, spyboot search & destroy, spyware doctor (ho rimosso quantità industriali di virus)
ho cancellato dall'avvio tramite msconfi alcuni processi inutili (itunes, nokia pcsuite, software hp, nero, quicktime...)
ho fatto tutti gli aggiornamenti di windows e aggiornato chipset e sk audio
ora? che mi invento?
card72 ma che dici??
controlla se:
1 windows è aggiornato
2 deframmentazione e scandisk
3 tasto destro risorse del computer proprietà gestione periferiche non ci siano confilitti
4 reinstalla i driver audio
5 controllerei anche il refresh della scheda video e la risoluzione.
luckyluke5
15-10-2008, 13:10
ok, ma se non hai problemi con dati e driver, se ci metti più di un'ora per cercare di "riparare", ci metti meno a formattare ;)
comunque, a parte la fase di avvio, il funzionamento è normale, senza scatti o blocchi o lentezze strane?
luckyluke5
15-10-2008, 13:11
dimenticavo: prima dellìaggiornamento della ram era tutto a posto?
tutmosi3
15-10-2008, 15:05
Visto il recente aggiornamento RAM, seguirei la pista di luckyluke5.
Quindi farei un test della RAM, vedi sign.
Ciao
anche io ho lo stesso identico problema, ho il portatile da due anni e mezzo, mai deframmentato, o una volta al max, nemmeno mi ricordo, non ho virus, pc aggiornato, è tutto perfetto... l'unica cosa è che ho provato a deframmentarlo con tune up utilities e da quel giorno mi va a scatti l'audio e l'hard disk spessissimo legge molto senza motivo...
infatti stavo pensando di rifare la defrag con l'utility di windows e via... :rolleyes:
sto cercando di non formattare x altri 3 mesetti, dato ke non ho tempo di stare dietro al pc in questo periodo...
ah dimenticavo, l'audio va a scatti perchè l'hard disk legge o scrive!
quanto è pieno il disco?
c'è attivo l'indicizzatore di un qualche motore di ricerca interno (windows desktop search o simili)?
jeremy.83
18-10-2008, 20:07
Quoto Khronos.
Poi controllerei anche nella tavola dei processi se c'è ne uno che impazza.
Poi RAM.
Ciao.
il disco è da 80 partizionato in due da 40 l'uno, hanno rispettivamente 3Gb e 7 Gb liberi, ma ho sono stato anche con 150 mb liberi in totale :D e tutto andava ancora bene :ciapet:
beh ora ke ci penso si, dovrebbe esserci l'indicizzazione dei file x il cerca di windows... ora provvedo subito a rimuoverlo e vedo come si comporta.
Mentre nei processi sembra che è tutto ok...
x la RAM invece cosa dovrei fare?
giacomo_uncino
19-10-2008, 08:35
scarica windiag masterizzi la iso, imposti il boot dal lettore, inserisci il cd e riavvia il pc, il test è molto semplice da capire, se compaiono scritte rosse la ram ha un problema
http://punto-informatico.it/s_1124056/Download/News/windiag-windows-memory-diagnostic.aspx
http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp
tutmosi3
21-10-2008, 08:21
...
Leggere la mia sign o quella dell'amico Khronos.
Ciao
supergranto
29-10-2009, 14:01
Cavoli ragazzi, oggi è successa la stessa cosa anche a me. Tutto come prima, niente aggiornamenti. Tutto è successo dopo aver acceso il pc stamattina. Avevo notato una certa lentezza! Poi nel cambiare profilo win Xp non mi riconosceva più le password. Ho spento e riacceso il pc (almeno 3-4 min per avviarsi) finalmente tiro un respiro di sollievo, salvo tutti i dati del lavoro sull'hd esterno. Però è palese che il pc è lento e l'audio e il video vanno tremendamente a scatti. I processi sono puliti, non c'è niente che succhia cpu nè processi che utilizzano ram in eccesso. Le temperature sono Ok e le periferiche non sono in conflitto. Cosa posso fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.