PDA

View Full Version : windows xp audio a scatti... (e computer lento)

Zazolo
15-10-2008, 09:00
ho un win xp su un acer 2303wlmi con centrino M 340 1.5GHz e ram aggiornata a 750mb

ha lunghi tempi di avvio e quando parte perfino l'audio di win xp è a scatti, così come ogni altro suono

non capisco come mai... ho fatto la pulizia dei file temporanei a mano, ho pulito il registro superficialmente con ccleaner, ho fatto un defrag con jkdefrag, ho fatto la scansione con avira, virit, spyboot search & destroy, spyware doctor (ho rimosso quantità industriali di virus)

ho cancellato dall'avvio tramite msconfi alcuni processi inutili (itunes, nokia pcsuite, software hp, nero, quicktime...)

ho fatto tutti gli aggiornamenti di windows e aggiornato chipset e sk audio

ora? che mi invento?

card72
15-10-2008, 10:03
formatta da zero.

stlpz
15-10-2008, 10:26
card72 ma che dici??
controlla se:
1 windows è aggiornato
2 deframmentazione e scandisk
3 tasto destro risorse del computer proprietà gestione periferiche non ci siano confilitti
4 reinstalla i driver audio
5 controllerei anche il refresh della scheda video e la risoluzione.

luckyluke5
15-10-2008, 13:10
ok, ma se non hai problemi con dati e driver, se ci metti più di un'ora per cercare di "riparare", ci metti meno a formattare ;)

comunque, a parte la fase di avvio, il funzionamento è normale, senza scatti o blocchi o lentezze strane?

luckyluke5
15-10-2008, 13:11
dimenticavo: prima dellìaggiornamento della ram era tutto a posto?

tutmosi3
15-10-2008, 15:05
Visto il recente aggiornamento RAM, seguirei la pista di luckyluke5.
Quindi farei un test della RAM, vedi sign.

Ciao

daderub
18-10-2008, 16:09
anche io ho lo stesso identico problema, ho il portatile da due anni e mezzo, mai deframmentato, o una volta al max, nemmeno mi ricordo, non ho virus, pc aggiornato, è tutto perfetto... l'unica cosa è che ho provato a deframmentarlo con tune up utilities e da quel giorno mi va a scatti l'audio e l'hard disk spessissimo legge molto senza motivo...
infatti stavo pensando di rifare la defrag con l'utility di windows e via... :rolleyes:

sto cercando di non formattare x altri 3 mesetti, dato ke non ho tempo di stare dietro al pc in questo periodo...

ah dimenticavo, l'audio va a scatti perchè l'hard disk legge o scrive!

Khronos
18-10-2008, 18:25
quanto è pieno il disco?
c'è attivo l'indicizzatore di un qualche motore di ricerca interno (windows desktop search o simili)?

jeremy.83
18-10-2008, 20:07
Quoto Khronos.

Poi controllerei anche nella tavola dei processi se c'è ne uno che impazza.

Poi RAM.

Ciao.

daderub
18-10-2008, 22:34
il disco è da 80 partizionato in due da 40 l'uno, hanno rispettivamente 3Gb e 7 Gb liberi, ma ho sono stato anche con 150 mb liberi in totale :D e tutto andava ancora bene :ciapet:

beh ora ke ci penso si, dovrebbe esserci l'indicizzazione dei file x il cerca di windows... ora provvedo subito a rimuoverlo e vedo come si comporta.

Mentre nei processi sembra che è tutto ok...

x la RAM invece cosa dovrei fare?

giacomo_uncino
19-10-2008, 08:35

scarica windiag masterizzi la iso, imposti il boot dal lettore, inserisci il cd e riavvia il pc, il test è molto semplice da capire, se compaiono scritte rosse la ram ha un problema

http://punto-informatico.it/s_1124056/Download/News/windiag-windows-memory-diagnostic.aspx

http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp

tutmosi3
21-10-2008, 08:21
...

Leggere la mia sign o quella dell'amico Khronos.

Ciao

supergranto
29-10-2009, 14:01
Cavoli ragazzi, oggi è successa la stessa cosa anche a me. Tutto come prima, niente aggiornamenti. Tutto è successo dopo aver acceso il pc stamattina. Avevo notato una certa lentezza! Poi nel cambiare profilo win Xp non mi riconosceva più le password. Ho spento e riacceso il pc (almeno 3-4 min per avviarsi) finalmente tiro un respiro di sollievo, salvo tutti i dati del lavoro sull'hd esterno. Però è palese che il pc è lento e l'audio e il video vanno tremendamente a scatti. I processi sono puliti, non c'è niente che succhia cpu nè processi che utilizzano ram in eccesso. Le temperature sono Ok e le periferiche non sono in conflitto. Cosa posso fare?