PDA

View Full Version : dubbi su dual channer e quantitativo ram

Fukken
15-10-2008, 08:42
allora....
ho provato a cercare ma ho trovato solo alcune informazioni e ho ancora dubbi....
vorrei montare 4 banchi da 1 gb per sfruttare il dual channel appieno.....
solo che come sapete i sistemi a 32bit arrivano a sfruttare solo 3,5 gb....ke non ho ancora capito se li sfrutta in dual channel o no..
quindi sarei in parte piu propenso a comprare 2 banchi da 1 gb l'uno e 2 da 512 in modo da averne 3 gb in totale...
il mio dubbio è se cosi facendo
2x1gb +
2x512 =dualchannel su tutti e 2???
o cosi facendo non lo sfrutto ne da una parte ne dall'altra...
la scheda madre è una asus m2v

Fukken
15-10-2008, 11:29
nessuno sa darmi una risposta per lo meno se il dual channel con 2 moduli da 1 gb e 2 da 512 funziona???

Capellone
15-10-2008, 12:19
il dual channel è indipendente dalla quantità di ram installata e dal suo sfruttamento da parte del software. basta installare moduli in numero pari con le stesse caratteristiche tecniche.
la pignoleria di mettere 2x1 GB + 2x512 MB mi sembra inutile. con quello che costa oggi la ram prendi direttamente 2x2 GB (totale 4 GB) e vai tranquillo, così se un domani passi ad un sistema operativo a 64 bit sei già ben equipaggiato.

Fukken
15-10-2008, 20:19
il dual channel è indipendente dalla quantità di ram installata e dal suo sfruttamento da parte del software. basta installare moduli in numero pari con le stesse caratteristiche tecniche.
la pignoleria di mettere 2x1 GB + 2x512 MB mi sembra inutile. con quello che costa oggi la ram prendi direttamente 2x2 GB (totale 4 GB) e vai tranquillo, così se un domani passi ad un sistema operativo a 64 bit sei già ben equipaggiato.

ma leggi quando uno scrive o rispondi solo per alzare il numero di post....
ho scritto ke non me ne frega di avere 4 gb se poi non li sfrutto adesso sto con un 32 bit e per quanto mi riguarda continuero a usare quello perke il 64 non mi va ancora di mettermi dietro a cercare driver e tutto.
volevo solo sapere se il dual channel è possibile con quella configurazione a 3GB
ke 4 gb di ram le posso comprare lo so benissimo ma se alla fine devo averne 4 ma ne legge 3,5 e magari senza manco sfruttarne il dual channel sinceramente non so cosa farmene...
preferirei sapere che con 2x1gb +2x512 utilizza il dual channel su entrambe i blocchi da 2...

Capellone
15-10-2008, 20:58
ma leggi quando uno scrive...

io si, e tu?

la risposta te l'avevo data
goditi i tuoi 3 giga in dualchannel
buon assemblaggio.

RS7000
15-10-2008, 21:01
ma leggi quando uno scrive o rispondi solo per alzare il numero di post....
ho scritto ke non me ne frega di avere 4 gb se poi non li sfrutto adesso sto con un 32 bit e per quanto mi riguarda continuero a usare quello perke il 64 non mi va ancora di mettermi dietro a cercare driver e tutto.
volevo solo sapere se il dual channel è possibile con quella configurazione a 3GB
ke 4 gb di ram le posso comprare lo so benissimo ma se alla fine devo averne 4 ma ne legge 3,5 e magari senza manco sfruttarne il dual channel sinceramente non so cosa farmene...
preferirei sapere che con 2x1gb +2x512 utilizza il dual channel su entrambe i blocchi da 2...
Sei tu che non leggi quello che ha scritto. Ti ha detto che per quello che ti costano le ddr2, installi 4gb anche se poi ti vengono letti "solo" 3,5gb.
1gb ti costa 15 euro, cosa vuoi ti più?

Fukken
16-10-2008, 05:56
Sei tu che non leggi quello che ha scritto. Ti ha detto che per quello che ti costano le ddr2, installi 4gb anche se poi ti vengono letti "solo" 3,5gb.
1gb ti costa 15 euro, cosa vuoi ti più?

aaaaaaaaaaaaaaaaaa un altro ke non ha capito la cdomanda....
lo so anchio ke la ram non costa niente....ma quei 3,5 su 4 gb sono in dual ?????

Erythraeum
16-10-2008, 07:36
lo so anchio ke la ram non costa niente....ma quei 3,5 su 4 gb sono in dual ?????

Sì, andranno comunque in dual channel. Il fatto che il sistema operativo ne vede solo 3,5 è tutto un altro discorso ;)

RS7000
16-10-2008, 15:11
Ma si che vanno in dual e datti una calmata

ToXiCo
16-10-2008, 15:45
mi unisco al thread di Fukken per chiedere a voi tutti :)

nel caso si vogliano usare 4 giga (2X2) dual channel con WinXp 32bit (come io farò a breve) e si ha una scheda video con 1 giga, quanta sarà la memoria letta dal sistema operativo, 3.5 Giga o 3.0 Giga?? :confused:

ToXiCo
16-10-2008, 17:51

nel caso si vogliano usare 4 giga (2X2) dual channel con WinXp 32bit (come io farò a breve) e si ha una scheda video con 1 giga, quanta sarà la memoria letta dal sistema operativo, 3.5 Giga o 3.0 Giga?? :confused:

nessuno sa dirmi?? :cry:

erCicci
16-10-2008, 18:45

Che cosa c'entra? :confused:

I sistemi a 32bit non riescono a sfruttare oltre i 3GB e qualchecosa perché la parte più alta di indirizzi di memoria è utilizzata per indirizzare alcune periferiche, non è che la memoria della VGA viene rimappata completamente nella memoria di sistema... a meno che non si parli di VGA integrate prive di memoria dedicata, ma questo non mi pare sia il tuo caso

ToXiCo
16-10-2008, 18:59
Che cosa c'entra? :confused:

I sistemi a 32bit non riescono a sfruttare oltre i 3GB e qualchecosa perché la parte più alta di indirizzi di memoria è utilizzata per indirizzare alcune periferiche, non è che la memoria della VGA viene rimappata completamente nella memoria di sistema... a meno che non si parli di VGA integrate prive di memoria dedicata, ma questo non mi pare sia il tuo caso

ah ecco, nn avevo capito questo punto...cmq non si tratta nel mio caso di una vga integrata ovviamente...