View Full Version : Ritratto glamour
continuiamocosì
15-10-2008, 08:39
Scatti utilizzando l'SB900 in remoto posizionato lateralmente al soggetto. Flash interno disabilitato.
Consigli e critiche son sempre ben accetti.
foto 1
http://img530.imageshack.us/img530/7431/dsc9658cd3.jpg (http://imageshack.us)
foto 2
http://img530.imageshack.us/img530/1572/dsc9675ot3.jpg (http://imageshack.us)
AarnMunro
15-10-2008, 09:36
Bellissima la luce!
Mi piace molto il passaggio dall'illuminazione all'ombra!
Preferisco la 1. Molto suggestiva.
Nella 2 l'angolino in alto a destra e (un monitor?) in alto a sinistra... distraggono...li avrei brutalmente clonati via!
L'effetto è bello e suggestivo, ma il braccio dx della 1 lo trovo molto, forse troppo, illuminato creando un effetto braccio tipo "braccio di ferro" (bicipite stretto e avambraccio grosso) poco elegante.
ciao
Faio
continuiamocosì
15-10-2008, 11:55
grazie a tutti ... 2.
Aarn sono complementi di arredo; cmq è meglio che non ci siano (faccio qualche piccola aggiustatina col timbro e il cerotto ;) )
Per il braccio starò più attento la prossima volta (non mi ero accorto del risultato finale); avevo piuttosto notato l'effetto "moncherino" sull'altro braccio :stordita:
Molto astratte, soprattutto la prima, complimenti! Piacevole il viraggio. Meno piacevoli alcuni elementi come l'angolo chiaro in basso a sinistra nella prima e in alto a destra nella seconda.
La post produzione con questa dominate viola non mi piace. Buona la 1 come inquadratura, molto meno la 2, con elementi di disturbo.
Bellissimi scatti,forse i bianchi così forti disturbano un po' gli occhi,ma magari è il monitor su cui le sto guardando.....
:cool:
personalmente mi piacciono, anche nel viraggio abbastanza non convenzionale...
in ogni caso la 1 meglio della 2 dove alcuni elementi di disturbo e la posizione della modella (sembra dentro una macchina) secondo me, la rendono meno interessante.
come già detto l'avambraccio e il taglio dell'altro nella 1 sarebbero da correggere.
vi è un clipping sulle alte luci che si può accettare, forse voluto, però con l'uso del CLS a primario zero (interno) si richiederebbe una fonte laterale ulteriore, per togliere il distacco troppo netto tra luce/ombra. Oppure un pannellino riflettente... ma son dettagli di preferenza e le immagini postate sono comunque interessanti.
cialbus
85kimeruccio
15-10-2008, 21:37
la prima è carina.
non mi piace il flou e il viraggio viola... magari hanno un senso però.
la seconda non mi piace.
in tutte e due si vede poco il viso... che ci può stare, come no. ;)
:cool:
personalmente mi piacciono, anche nel viraggio abbastanza non convenzionale...
in ogni caso la 1 meglio della 2 dove alcuni elementi di disturbo e la posizione della modella (sembra dentro una macchina) secondo me, la rendono meno interessante.
come già detto l'avambraccio e il taglio dell'altro nella 1 sarebbero da correggere.
vi è un clipping sulle alte luci che si può accettare
Quoto questa parte del messaggio di Simalan! :)
L'effetto in sè mi piace, l'idea è buona.
Si tratta di migliorare qualche dettaglio tecnico, ma secondo me è una strada che devi continuare a percorrere! ;)
continuiamocosì
16-10-2008, 07:26
grazie a tutti.
In originale gli scatti sono rossi (la modella ha una sottoveste rossa e il divano anch'esso rosso). In versione glamour però le foto erano troppo "forti" così ho desaturato e virato in blu. Anche questo colore non mi convinceva, troppo freddo e troppo innaturale così ho ridato una punta di rosso ed ecco che è arrivato il viola :)
Non ho montato il diffusore sul flash appunto per avere luci e ombre molto contrastate, l'effetto lo gradisco di più. Peccato che l'illuminazione del viso della modella nella seconda foto non è riuscita molto bene.
Atmosfera suggestiva ma non sono convinto che mi piaccia il viraggio viola.
Nella prima trovo il soggetto troppo decentrato a sinistra, non so, avrei provato a tagliare un filo di nero sulla destra.
A parte qualche elemento di disturbo mi piace l'espressione della modella nella seconda.
:)
(IH)Patriota
16-10-2008, 12:39
vi è un clipping sulle alte luci che si può accettare, forse voluto, però con l'uso del CLS a primario zero (interno) si richiederebbe una fonte laterale ulteriore, per togliere il distacco troppo netto tra luce/ombra. Oppure un pannellino riflettente... ma son dettagli di preferenza e le immagini postate sono comunque interessanti.
Quoto l' Albertone , la posizione e la direzione della luce sono ok perchè disegnano molto bene le curve ed i volumi della modella , ma IMHO le ombre sono troppo dure , urge softbox (se si vuole usare una sola fonte luminosa) oppure un pannello di schiarita.
Un buon bilanciamento luci/ombre all' estremo puo' essere portato a 5/6EV , oltre infastidisce , brucia gli incarnati e chiude troppo le ombre.
Unico escluso dal discorso è lo snoot ma essendo un spot non crea mai problemi particolari ;)
Ciauz
Pat
OT Aarn sospeso ??? :eek: :eek: vado a leggere :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.