View Full Version : Wireless N
stucci79
15-10-2008, 08:59
Ciao ragazzi, ho cercato un pò nel forum ma non ho trovato risposta. Vorrei capire il wireless N copre maggiore superficie rispetto al G, ovvero "tira" di più ?? non mi interessa tanto la velocità quanto la copertura, ovviamente intendo in campo aperto senza ostacoli...
GRAZIE
.... sì... però non è ancora uno standard.
a dire il vero l'N non è che raggiunga più grandi distanze, sono gli ap che trasmettono a più elevata potenza.
anzi, diciamo che siccome N non è ancora standard, non posso affermare con certezza che abbia una soglia di potenza minima in trasmissione da rispettare.
comunque, commercialmente, ti vendono gli apparati N come più a lunga distanza. Sarà vero? Forse semplicemente trasmettono a potenza maggiore, fregandosene di uno standard che nella pratica ancora non è ufficiale sebbene tutto definito
stucci79
17-10-2008, 19:47
mmmmmmmmh mi sa che ne compro uno e lo provo..
Pinucciotronic
18-10-2008, 08:46
mmmmmmmmh mi sa che ne compro uno e lo provo..
Ne ho acquistata una in rete e dovrebbe arrivare tra qualche giorno.Il venditore puntava molto sul fatto che lo standard N aumenta la banda passante, non la distanza di rilevamento...o almeno così mi è parso.
stucci79
22-10-2008, 10:32
Ne ho acquistata una in rete e dovrebbe arrivare tra qualche giorno.Il venditore puntava molto sul fatto che lo standard N aumenta la banda passante, non la distanza di rilevamento...o almeno così mi è parso.
ciao Pinucciotronic, fammi sapere quando lo provi se secondo te il campo coperto è piu ampio oppure no...
stucci79
23-10-2008, 11:39
...uppe nessun altro può portare esperienze fatte ???
Sui disegnini impressi sulle scatole, tale standard promette miracoli rispetto al vecchio .g
La mia unica esperienza è stata con un Dlink (router+ chiavetta entrambi N).
Ebbene benchè la copertura dichiarata fosse 10 volte superiore al vecchio standard, non ho riscontrato nemmeno l'aumento di un cm rispetto al mio vecchio usr 9106, nelle stesse identiche posizioni.
Riportato immediatamente al negoziante.
Questa è la mia personale e unica esperienza. Spero di essere smentito in futuro, perchè una maggiore copertura mi farebbe comodo.
Lilunyel
29-10-2008, 11:45
Più che il wireless N in sé, è la tecnologia MIMO --> http://en.wikipedia.org/wiki/Multiple-input_multiple-output <-- a garantire una portata maggiore.
Io a casa ho un D-link DIR-655, un router Wireless N (che ho acquistato più che altro per lo switch gigabit), e ti assicuro che la portata è maggiore rispetto al 3com Wireless G che avevo in precedenza... certo, non credo sia DIECI volte superiore la portata, ma almeno il triplo sì :)
Purtroppo non ho mai avuto na possibilità di testare il transfer rate via wireless... soprattutto per l'alto costo attuale dei client. Anche perché ho solamente le console collegate via wi-fi... i pc son tutti nella lan gigabit (quello sì che è stato un toccasana =D )
stucci79
29-10-2008, 15:07
.....caspita se è la verità in campo aperto copro 300 mt invece che i classici 100 mt :sofico: uauuuuuuuu devo capire bene sto mimo, quali sono i AP che hanno piu o meno portata......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.