PDA

View Full Version : creare un dual boot

abubazz
03-01-2002, 20:59
Come faccio a installare due sistemi operativi(win982ed e win2000) sullo stesso computer?

JamesWT
03-01-2002, 21:00
crei due partizioni

c:\ windows 98

d:\ w2000

se segui lo stesso ordine anche per installarli avrai il dual boot in automatico

MM
03-01-2002, 21:52
.... purché all'installazione di W2K specifichi "nuova installazione"..... e ti verrà chiesto su quale partizione installare...

JamesWT
03-01-2002, 21:53
si infatti;) cmq era sottointeso:D:D

abubazz
03-01-2002, 23:35
ma mi conviene usare ogni sitema con i relativi programmi in un disco diverso (dato che che win2000 usa ntfs e win98 la fat32) ho 2 hard disk. O faccio un partizione su c:

nsklanfra@libero.it
04-01-2002, 13:17
Ho provato a creare due partizioni con Fdisk, ma poi come faccio a dargli un file system diverso? La formattazione in NTFS la posso fare solo su win 2000...

JamesWT
04-01-2002, 13:26
meglio ude harddisk ma visto che i sistemi operativi non li carichi contemporaneamente o u no o l'altro vanno bene anche due partizioni...

allora tiri via tutte le partizioni e formatti il disco rigido.....

ci installi il 98 che va solo su FAT32;)

poi installi w2k e durante il processo di installazione (non con fdisk) ti crei altre due partizioni la d:\ per w2k e e:\

selezioni d:\ e gli dici di installare li w2k e lui ti chiederà di formattarla tu scegli ntfs e procedi

una volta installato w2k basta che formatti la partizione e:\ da w2k in FAT32

JamesWT
04-01-2002, 13:27
Originariamente inviato da nsklanfra@libero.it
[B]Ho provato a creare due partizioni con Fdisk, ma poi come faccio a dargli un file system diverso? La formattazione in NTFS la posso fare solo su win 2000...

ti ho risposto sopra cmq anche se crei una partizione in fat32 con fdisk (ntfs non le puoi creare) dopo durante l'installazione la puoi riformattare in ntfs

nsklanfra@libero.it
04-01-2002, 15:35
Mi sa che dormivo

gionapper
05-01-2002, 11:09
Creare con Fdisk (usando il supporto per dischi di grande dimensione) una partizione primaria e attivala ma non usare tutto lo spazio del disco (puoi specificare la quantità in Mb o in percentuale).
Uscire da Fdisk inserire il cd di W98 e riavviare. Se non si è fatto prima, andare nelle impostazioni del bios e attivare il boot da cd.
A questo punto procedere con l'installazione di W98.
Al termine di tutto ciò, inserire il cd di W2K uscire dall'autoplay e riavviare il PC. Prima di riavviare se avete Partition Magic create una nuova partizione, altrimenti riavviate in modalita dos e create con fdisk una partizione estesa e in questa una logica:confused: Uscire da Fdisk e riavviare. A questo punto parte l'installazione di W2K scegliere di installare W2K su una partizione diversa e scegliere l'ultima creata (d). Terminata l'installazione avete due sistemi operativi in dual boot. Se volete convertire in ntfs la partizione di W2k (consigliato) potete usare Partition Magic 6 o sup.
Giorgio (http://web.tiscali.it/giorgio8)