PDA

View Full Version : Toshiba A300 oppure Sony Fw11

-ArtOfRight-
14-10-2008, 18:24
Salve, ho bisogno di un notebook per motivi di studio.

Faccio ingegneria meccaninca, quindi ho a che fare con cad 3d (solidworks in particolare). Per questo motivo ero indirizzato su un modello da 15 pollici, dato che più grosso diventa un'impresa portarlo dietro in motorino all'università.

Diciamo che il notebook mi servirà come computer di supporto: i lavori "di potenza" li faccio con il fisso.

Dopo aver un po' spulciato mi sono ritrovato indeciso fra questi 2 modelli (ma accetto molto volentieri altri cosigli):

Toshiba Satellite A300 - 1IH
-P8400
-P45
-3GB Ram
-HD3470
-Monitor 15.4
-HD 250GB 5400rpm
-Dimensioni 362 x 267 x 34.5
-Peso 2.7kg
-link: http://it.computers.toshiba-europe.com/innovation/product/Satellite-A300-1IH/1056593/

Sony VAIO FW11E
-P8400
-P45
-3GB Ram
-HD3470
-Monitor 16.4
-HD 250GB 5400rpm
-Dimensioni 384 x 261 x 37
-Peso 3.1kg
-Link: http://vaio.sony.it/view/ShowProduct.action?product=VGN-FW11E&site=voe_it_IT_cons&pageType=Overview&category=VN+FW+Series

Al limite posso arrivare al Modello FW11M che ha il monitor a doppia lampada

Che dire? Come hardware sono identici. Cambia il monitor e la risoluzione, probabilmente quella del sony potrebbe mettere un po' in crisi la scheda video (confermate?). Per il resto le dimensioni sono pressocchè uguali, e il peso cambia di poco.

Cosa mi consigliate???

supernanni
14-10-2008, 21:02
scusami se mi permetto di fare una valutazione di solo buon senso.

da quello che ho letto e provato Toshiba fa dei buoni prodotti, di Sony ho sentito perlare abbastanza bene ma dicono che si fa pagare troppo in nome.

se l'HW è praticamente identico a parte dei dettagli e la differenza di prezzo è di 150€ a favore del Satellite credo che la scelta sia facile.

-ArtOfRight-
14-10-2008, 21:30
scusami se mi permetto di fare una valutazione di solo buon senso.

da quello che ho letto e provato Toshiba fa dei buoni prodotti, di Sony ho sentito perlare abbastanza bene ma dicono che si fa pagare troppo in nome.

se l'HW è praticamente identico a parte dei dettagli e la differenza di prezzo è di 150€ a favore del Satellite credo che la scelta sia facile.

La differenza è meno di 100€, giustificabili con il monitor più grosso...

Poi cercavo consigli sulla qualità generale dei modelli specifici

supernanni
14-10-2008, 22:20
hai ragione, non avevo considerato l'iva... in ogni caso il monitor più grosso per te sarebbe un intoppo più che altro se non ho capito male.

riky3003
14-10-2008, 22:44
il sony pesa anche quasi mezzo chilo in più e se devi portartelo un po' in giro lo senti...io prenderei il toshiba...

-ArtOfRight-
15-10-2008, 09:22
hai ragione, non avevo considerato l'iva... in ogni caso il monitor più grosso per te sarebbe un intoppo più che altro se non ho capito male.

Il monitor no, anzi mi farebbe comodo un po' più grosso per usare solidworks, non voglio dimensioni e peso maggiori. Le dimensioni del sony sono identiche a quelle di un 15,4 (visto di persona in un centro commerciale), il peso è superiore purtroppo...

il sony pesa anche quasi mezzo chilo in più e se devi portartelo un po' in giro lo senti...io prenderei il toshiba...

Esatto, è questo il problema maggiore del sony!

Volevo appunto sapere se portarsi dietro 400 grammi in più volesse dire portarsi con se un oggetto migliore, oppure solo più pesante!

supernanni
15-10-2008, 12:25
come ti ho già detto, pur non avendo esperienza diretta su questo modello, i Toshiba che ho visto e provato non hanno mai dato grossi problemi.
sono piuttosto solidi, e visto che lo devi scarrozzare parecchio non guasta, e non ho mai sentito nessuno lamentarsi per problemi di altra natura.

i Sony li conosco meno ma mi hanno detto spesso che il prezzo è da imputare al Marchio più che ad una effettiva qualità superiore.

ti dirò di più, se avessi un budget superiore, visto che anche io sono in procinto di fare un acquisto, non ci penserei due volte e prenderei l' A300.
ma questo è solo il mio parere.

-ArtOfRight-
16-10-2008, 16:20
come ti ho già detto, pur non avendo esperienza diretta su questo modello, i Toshiba che ho visto e provato non hanno mai dato grossi problemi.
sono piuttosto solidi, e visto che lo devi scarrozzare parecchio non guasta, e non ho mai sentito nessuno lamentarsi per problemi di altra natura.

i Sony li conosco meno ma mi hanno detto spesso che il prezzo è da imputare al Marchio più che ad una effettiva qualità superiore.

ti dirò di più, se avessi un budget superiore, visto che anche io sono in procinto di fare un acquisto, non ci penserei due volte e prenderei l' A300.
ma questo è solo il mio parere.

Sì, ma infatti al 90% prenderò il toshiba, che mi piace molto anche esteticamente:)

supernanni
16-10-2008, 17:15
non sono un grande esperto, di sicuro sul forum c'è chi saprebbe dirti vita morte e miracoli di entrambi i modelli, ma spero di esserti stato utile lo stesso.

la cosa tragicomica è che ho consigliato il Satellite A300 ad un sacco di persone negli ultimi giorni, non solo su questo forum, e io non me lo posso permettere... :D