PDA

View Full Version : Errore win32k.sys

wolfdj
14-10-2008, 18:01
Salve,
ho assemblato un pc ad un amico cone le seguenti caratteristiche:
ALIMENTATORE "NILOX" 500W
SCHEDA MADRE "ASUS" P5KC C2D/Q/45 SKT775 P35 FSB1333
CPU INTEL E8400
3 x DDR2 U-DIMM 1.0GB PC2-6400 800MHZ KINGSTON
SCHEDA VIDEO ASUS EN8500GT-S/M/512P
HARD DISK SATA2 500 GB MAXTOR
MASTERIZZATORE LITE-ON
WINDOWS XP SP3

Dopo una prima fase di test, con installati giusto qualche soft tipo antivirus, soft di masterizzazione ecc.... in cui a me andava tutto bene,
dopo qualche giorno, al mio amico, ha cominciato a riavviarsi da solo.

L'ho riportato a casa mia, disabilitato la funzione di riavvio automatico e dopo 3-4 giorni in cui è stato acceso continuamente ho avuto 2 crash con schermata blu (era avviato winamp in riproduzione ed everest per fare dei test).
Lerrore è il seguente:
il problema sembra essere causato dal file seguente win32k.sys
STOP 0X00000050 (0X9629FEC0, 0X00000001, 0XBF8009AB, 0X00000000)
Win32k.sys - address BF8009AB Base at BFB00000 date stamp 48025F2A

Ora non chiedo che mi si risolva il problema (magari!) ma vorrei capire a quale componente hardware fare riferimento
Con everest è tutto ok, ho giocato per ore a age of empire 3 ed è tutto ok, ho fatto il test dei numeri primi ed a parte un pò di surriscaldamento nessun crash (a proposito, la pasta termica tra cpu e dissipatore è obbligatoria?)

secondo voi su cosa devo indirizzare la mia ricerca dell'errore?
Il problema è che non riesco a ricreare il crash; vorrei aggiornare i driver della scheda video ed il bios della main board ma poi come faccio a ricreare le condizioni dell'errore?
Adesso provo anche memtest, ma dubito che le kingston possano dare questi problemi, ed il test di diagnostica della maxtor (seagate?)
Qualcuno può suggerirmi qualcosa?
Eventualmente, come ultima ipotesi un consiglio su una mainboard di pari caratteristiche.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi,
Alberto

Kyuzo
14-10-2008, 18:28
Comincia a provare con Memtest, poi facci sapere. Ciao!

wolfdj
15-10-2008, 13:05
Grazie intanto per la risposta a Kyuzo.
Dopo 6 ore e mezza di memtest, nessun errore!:eek:
Ho usato poi sea tools sotto dos per testare l'hd e non risulta nessun errore...
e mo che devo fa? :(

tutmosi3
15-10-2008, 16:02
Salve,
ho assemblato un pc ad un amico cone le seguenti caratteristiche:
ALIMENTATORE "NILOX" 500W
SCHEDA MADRE "ASUS" P5KC C2D/Q/45 SKT775 P35 FSB1333
CPU INTEL E8400
3 x DDR2 U-DIMM 1.0GB PC2-6400 800MHZ KINGSTON
SCHEDA VIDEO ASUS EN8500GT-S/M/512P
HARD DISK SATA2 500 GB MAXTOR
MASTERIZZATORE LITE-ON
WINDOWS XP SP3

Dopo una prima fase di test, con installati giusto qualche soft tipo antivirus, soft di masterizzazione ecc.... in cui a me andava tutto bene,
dopo qualche giorno, al mio amico, ha cominciato a riavviarsi da solo.

L'ho riportato a casa mia, disabilitato la funzione di riavvio automatico e dopo 3-4 giorni in cui è stato acceso continuamente ho avuto 2 crash con schermata blu (era avviato winamp in riproduzione ed everest per fare dei test).
Lerrore è il seguente:
il problema sembra essere causato dal file seguente win32k.sys
STOP 0X00000050 (0X9629FEC0, 0X00000001, 0XBF8009AB, 0X00000000)
Win32k.sys - address BF8009AB Base at BFB00000 date stamp 48025F2A

Ora non chiedo che mi si risolva il problema (magari!) ma vorrei capire a quale componente hardware fare riferimento
Con everest è tutto ok, ho giocato per ore a age of empire 3 ed è tutto ok, ho fatto il test dei numeri primi ed a parte un pò di surriscaldamento nessun crash (a proposito, la pasta termica tra cpu e dissipatore è obbligatoria?)

secondo voi su cosa devo indirizzare la mia ricerca dell'errore?
Il problema è che non riesco a ricreare il crash; vorrei aggiornare i driver della scheda video ed il bios della main board ma poi come faccio a ricreare le condizioni dell'errore?
Adesso provo anche memtest, ma dubito che le kingston possano dare questi problemi, ed il test di diagnostica della maxtor (seagate?)
Qualcuno può suggerirmi qualcosa?
Eventualmente, come ultima ipotesi un consiglio su una mainboard di pari caratteristiche.
Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi,
Alberto

Mentre leggevo mi facevo un'idea su un possibile surriscaldamento.
Poi leggo che hai notato qualche problema di calore.
Potrebbe essere che il tuo amico posiziona il PC in un punto infelice?

Comunque la pasta termoconduttiva è obbligatoria.

Ciao

wolfdj
15-10-2008, 18:05
Grazie anche a tutmosi3;
dunque per completezza e correttezza di informazioni, il crash mi si è verificato non mentre era in esecuzione everest, ma 3dMark06.
Riguardo alle temperature, ho riavviato prime 95 e dopo un'oretta, SPEEDFAN 4.35 mi dava le temperature dei core 0 e core 1 tra i 55 e 63° CPU 55°, che sono sì un pò tanti, ma il pc non si è bloccato.
Inoltre è comparso un nuovo errore con pcmark05(li sto provando un pò tutti) e precisamente l'errore è causato da atkdisp.
Ultima cosa durante la mia ultima esecuzione di prime95, si è verificato un errore: FATAL ERROR rounding was 0.498......expected less than 0.4
e FATAL ERROR rounding was 0.5......expected less than 0.4
Hardware failure detected, consult stress.txt file.
Questo stress.txt non l'ho trovato nel pc.......

wolfdj
16-10-2008, 14:31
Qualcuno cortesemente sa dirmi altro?
non so più dove sbattere la testa :muro:

wolfdj
17-10-2008, 12:04
ma proprio nessuno che sa dirmi nulla?
scusate ma se prime95 mi dà errore è un problema di ram? cpu?....

tutmosi3
17-10-2008, 14:36
Non conosco Prime95 ma testare la RAM puoi leggere la mia sign.

Ciao

wolfdj
17-10-2008, 14:44
grazie tutmosi,
ho già eseguito memtest, se ti riferivi a quello, ma dopo 6 ore e mezza nessun errore!
Tu come procederesti adesso?

tutmosi3
17-10-2008, 14:57
Visto che da te il problema scompare è evidente che ci siano delle condizioni ambientali diverse che dal tuo amico.

Si è già parlato di temperature.
Magari lo potrebbe testare alcuni giorni con il pannello laterale aperto.

Il file stress.txt non lo hai più trovato?

Ciao

wolfdj
17-10-2008, 23:29
No, sto cacchio di file stress.txt non l'ho proprio trovato, secondo me il programmatore che l'ha ideato l'aveva previsto come presa per il culo visto che fino adesso l'unico stress è il mio......:cry:

wolfdj
11-11-2008, 10:40
Dopo un pò di tempo scrivo come è finita (per il momento positivamente) la storia che magari può essere di aiuto a qualcun altro...
Ho aggiornato il bios della scheda madre con l'ultima versione ufficiale della asus, aggiornati i driver della scheda video con gli ultimi ufficiali e, per scrupolo, ho tolto la seconda ventolina (chassis fan2) che aveva il cavetto un pò troppo tirato al limite (era teso ed arrivava giusto giusto).
Ciao, Alberto