View Full Version : gestire la memoria
^[H3ad-Tr1p]^
14-10-2008, 15:21
salve a tutti
ho un pc con 8Gb di ram
ne avevo 4 e ne ho messo 8 proprio perche' ci stavo stretto ed ho aumentato la swap da 2 a 16Gb
adesso pero' con 8Gb di ram continuo a starci stretto
free -m
total used free shared buffers cached
Mem: 7999 7951 47 0 493 4339
-/+ buffers/cache: 3118 4881
Swap: 15257 17 15239
dunque....non e' che abbia sti grandi programmi avviati...ho virtualbox a cui gli host do 2Gb di ram...ma il resto? qui mi utilizza 8Gb di ram pieni e come altri programmi ho solo evolution ,amsn,firefox,d4x e qualche finestra aperta
come posso fare per gestire la ram? nel senso che vorrei sapere come fare per innanzitutto vedere quali programmi sono cosi' esigenti e volevo sapere se si possono regolare in modo da conferire un tot di ram per programma in modo che non mi si blocchi tutto come succedeva prima che ne avevo solo 4
^;24562753']ho virtualbox a cui gli host do 2Gb di ram...
quanti *guest* con 2gb di ram attribuiti hai aperto contemporaneamente?
Se noti bene, piu' della meta' della ram che free dice essere "usata" e' riservata per la cache. Ti riporto un estratto da: http://www.dataexpedition.com/~sbnoble/Tips/memory.html
The issue is further confused by the fact that the system will use any available RAM for disk caching. Since cache memory is low priority and can be freed at any time, it doesn't impede process performance, but is usually counted as "used".
Non e' facile capire esattamente quanta ram viene effettivamente utilizzata, ma i sistemi unix sembrano cercare di utilizzare il maggior quantitativo di ram per la cache che, come puoi leggere, puo' essere liberata e utilizzata dai programmi "al bisogno".
Direi che se non noti il disco swappare brutalmente non hai bisogno di ulteriore ram (e probabilmente non ne avevi bisogno pure prima :p )
^[H3ad-Tr1p]^
14-10-2008, 18:46
quanti *guest* con 2gb di ram attribuiti hai aperto contemporaneamente?
1
^[H3ad-Tr1p]^
14-10-2008, 18:48
Se noti bene, piu' della meta' della ram che free dice essere "usata" e' riservata per la cache. Ti riporto un estratto da: http://www.dataexpedition.com/~sbnoble/Tips/memory.html
Non e' facile capire esattamente quanta ram viene effettivamente utilizzata, ma i sistemi unix sembrano cercare di utilizzare il maggior quantitativo di ram per la cache che, come puoi leggere, puo' essere liberata e utilizzata dai programmi "al bisogno".
Direi che se non noti il disco swappare brutalmente non hai bisogno di ulteriore ram (e probabilmente non ne avevi bisogno pure prima :p )
prima ne avevo bisogno perche' swappava tanto che mi bruciava tutta la swap..infatti adesso l ho impostata a 16Gb,alla faccia di quelli che dicevano che dopo i 2 Gb si puo' impostare la swap alla meta'....dipende dalle esigenze
comunque adesso se noti dal mio free si vede che comincia gia' a swappare,per cui presumo che ne abbia bisogno
come faccxio comunque a vedere quali programmi la stanno usando e quanta?
^[H3ad-Tr1p]^
14-10-2008, 20:00
htop
che e' come top ma un po' piu' interattivo...ma comunque non risolvo il problema comunque
Ma fisicamente, cioè non di cache hai ancora 4881MB liberi... non sono sufficienti?
^;24562753']salve a tutti
qui mi utilizza 8Gb di ram pieni e come altri programmi ho solo evolution ,amsn,firefox,d4x e qualche finestra aperta
No, un momento.. stai usando 3118MB, il resto è cache! Viene liberata automaticamente dal sistema qualora tu abbia bisogno di più memoria.
Posso dare un consiglio da antiguru? Io proverei a dare un'occhiata a qualche task manager da "utonto" tipo quello di gnome. Riportano la memoria in modo piu chiaro (eresia!!! :D)
^[H3ad-Tr1p]^
14-10-2008, 21:54
Posso dare un consiglio da antiguru? Io proverei a dare un'occhiata a qualche task manager da "utonto" tipo quello di gnome. Riportano la memoria in modo piu chiaro (eresia!!! :D)
e quali sono sti tool?
ma poi io volevo sapere come assegnare un tot di memoria a tale programmone...poi quelli di sistema devono funzionare come hanno sempre funzato
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.