View Full Version : Diritto di prelazione in atto di compravendita beni immobili
85francy85
12-10-2008, 19:47
Ciao a tutti
In un atto di compravendita di beni immobili (case terreni etc) c'e qualcuno che ha diritto di prelazione? Es: io ho un campo e lo voglio vendere a caio. I miei parenti hanno diritto di prelazione? fino a che grado? e i confinanti? Se vendo ad un confinante gli altri confinanti devono essere avvisati?
85francy85
14-10-2008, 06:38
up:stordita:
a scuola miricordo che la prof ci disse che se per esempio ho una casa in affitto e la voglio vendere, il tizio in affitto ha diritto di prelazione sulla suddetta casa.
int main ()
14-10-2008, 07:34
a scuola miricordo che la prof ci disse che se per esempio ho una casa in affitto e la voglio vendere, il tizio in affitto ha diritto di prelazione sulla suddetta casa.
ebh imho mi sembra giusta come cosa, se tipo io sono in affitto e tu vuoi vendere casa prima devi interpellare me e poi se non la oglio io puoi venderla a ki ti pare
85francy85
14-10-2008, 07:37
mettiamo che la casa sia sfitta e idem il terreno come si deve comportare il venditore?
int main ()
14-10-2008, 08:11
mettiamo che la casa sia sfitta e idem il terreno come si deve comportare il venditore?
be in questo caso, casa mia vendo a ki dico io e faccio ciò che dico io
be in questo caso, casa mia vendo a ki dico io e faccio ciò che dico io
esatto
vermaccio
14-10-2008, 11:15
se i vicini sono coltivatori e la proprietà che vendi è un campo loro hanno diritto di prelazione 8logicamente al prezzo che dici tu. se non accettano sei libero di venderlo ad altri. se non li avverti e loro lo avrebbero comprato poi sono dolori)
per altri consigli più precisdi vai a visitare
http://www.condominioweb.com/forum/default.asp
se i vicini sono coltivatori e la proprietà che vendi è un campo loro hanno diritto di prelazione 8logicamente al prezzo che dici tu. se non accettano sei libero di venderlo ad altri. se non li avverti e loro lo avrebbero comprato poi sono dolori)
per altri consigli più precisdi vai a visitare
http://www.condominioweb.com/forum/default.asp
Diciamo che avvertirli è più che altro una gentilezza che si fa tra vicini, ma non sei obbligato, cmq si, la norma prevede che il confinante (solo se di lavoro fa l'agricoltore) abbia il diritto di prelazione fino a tre anni dalla firma del contratto; se il confinante va all'ufficio del registro e consulta a quanto hai venduto il terreno e lui decide che al quel prezzo può interessargli, allora scatta il diritto di prelazione. Tu ex proprietario ridai indietro i soldi a quello a cui avevi venduto il terreno e te li fai dare dal nuovo proprietario (il confinante).
E' una norma che esiste per raggruppare i fondi, in modo che nei limiti del possibile sia incentivato il raggruppamento dei terreni spezzettati. Altro motivo per cui esiste è per evitare vendite in nero, ossia evitare che legalmente il terreno venga venduto a poco (per pagare meno imposte) e dare la differenza in nero, in questa maniera non lo fai perchè alla fine il prezzo a cui comprerebbe il confinante sarebbe quello più basso presente all'ufficio del registro che quindi porterebbe a perdere parecchi soldi a chi aveva comprato in precedenza.
85francy85
14-10-2008, 21:53
grazie a tutti :)
sparagnino
14-10-2008, 22:51
se nel contratto d'affitto è riportata la clausola che il locatario non può vantare alcun diritto di prelazione in caso di vendita dell'immobile... allora ricordi male.
per quanto riguarda i terreni agricoli vedi sopra.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.