PDA

View Full Version : Schermo nero su acer aspire 2002L


overclock80
12-10-2008, 17:27
Come da oggetto ho un quesito su un problema che ho riscontrato su questo notebook che mi ha portato uno zio.

Il notebook non è recentissimo ma fino a qualche giorno fa funzionava bene, poi d'improvviso ha iniziato ad avere l'oscuramento dello schermo.

Lo schermo è acceso ma è scurissimo e solo sforzandosi parecchio si riesce a vedere che in realtà si è in windows. :confused:

Questo problema non è continuo ma pare avvenire in maniera casuale specie in accensione. A volte dopo qualche minuto che il notebook è acceso lo schermo si illumina correttamente e tendenzialmente rimane acceso, anche se l'ho visto "spegnersi e riaccendersi" una volta dopo un paio d'ore che era acceso.

Premetto che al fine di controllare ho impostato lo schermo perchè non si spenga mai e che per il resto non sembrano esserci problemi, funziona tutto.

Il problema accade sia utilizzando la batteria che con alimentatore esterno.

Che pensate possa essere? Lo schermo che inizia a tirare le cuoia, un cavo interno dello schermo allentato o che altro? :confused:

Grazie in anticipo a chi mi vorra dare una mano. :)

overclock80
12-10-2008, 23:36
Aggiungo un'altra informazione sperando che possa essere d'aiuto per i più esperti per darmi una mano a capire che succede al notebook.

Qualche minuto fa il monitor del notebook ha iniziato a sfarfallare, insomma sparisce e riappare col pc sempre acceso e quando perde la luminosità si vede comunque anche se a fatica che si è ancora in windows.

Ho collegato un monitor lcd alla seconda uscita video e li è tutto stabile anche quando quello del notebook sfarfalla o sparisce.

Può essere che il monitor del notebook sta tirando le cuoia?

Credo che se fosse la parte video non si dovrebbe vedere niente nemmeno con la seconda uscita :confused:

Può essere che si sia allentato o rovinato il cavo del segnale video e/o quello di alimentazione del monitor del notebook??:confused: In questo caso si riesce ad intervenire in qualche modo?

overclock80
14-10-2008, 13:42
Giusto per essere eventualmente d'aiuto a qualcuno cui capitasse lo stesso (ma ne dubito visto il numero di visite e risposte alla discussione...:D ), cercando e ricercando ed avendo escluso tutte le altre possibilità sono giunto alla conclusione che le cause più probabili del problema sono:

1 - Inverter rotto
2 - Monitor che sta tirando le cuoia.

Ora visto che a mandarlo in assistenza credo servirebbero centinaia di € e a questo punto tanto varrebbe comprare un notebook nuovo, l'unica ipotesi percorribile a basso costo è cambiare l'inverter.

Se ne trovano di usati per meno di 30€ quindi perso per perso probabilmente vale la pena di provare.

Ho avuto il via libera dallo zio per provare a salvare il notebook :D :D quindi posso pure fare danni nel tentativo di ripararlo, :D :D nello specifico nel tentare di cambiare l'inverter cosa che non ho mai fatto ma che non sembra impossibile come operazione.

Se va male e non dovesse essere l'inverter si rottama e lo zio si prende un notebook nuovo. :D