View Full Version : HD danneggiato o... ?
abraxas1985
12-10-2008, 13:00
Buongiorno a tutti,
ho un HD MAXTOR 750 GB SATA 7200 RPM (risparmiatemi tutti i commenti sull'affidabilità dei MAXTOR per favore :P), da ieri sera mi si presenta questo problema:
il S.O. parte tranquillamente senza problemi e riesco ad eseguire molte applicazioni.
Se però eseguo programmi P2P quali eMule o Bittorrent il sistema si blocca, dopo qualche secondo compare la classica schermata blu della morte per pochi secondi con messaggi che non faccio, quindi, in tempo a leggere.
Dopodiche il sistema si riavvia e mi compare una schermata nera con scritto all'incirca cosi: "Select a proper BOOT device etc etc..", insomma non rileva piu l'HD ed è cosi infatti in quanto neanche nel BIOS viene piu rilevato.
Per risolvere la situazione devo staccare e riattaccare il cavo SATA.
Aggiungo di aver diviso il disco in due partizioni, una da 80 gb dove risiede il S.O. (C:) e un'altra che comprende il rimanente dello spazio che funge da STORAGE (D:).
Mi vien da pensare che: dato che eseguendo programmi interamente risiedenti su C: il sistema non va in crash, ma questo avviene invece quando eseguo programmi P2P che ho settato in modo che lavorino sulla partizione D:, allora (ovviamente) il problema dev'essere su D:
Domanda finale: è possibile che si sia corrotto qualcosa di risolvibile a livello software? (mentre vi scrivo sto facendo uno scandisk sul D:, potrei provare a formattare la partizione) o devo rassegnarmi e portare l'HD in assistenza?
Grazie per l'aiuto.
gabi.2437
12-10-2008, 13:11
Prova a usare i programmi di modo che salvino la roba su C
Cmq ho avuto 2 maxtor per 2 anni e nessun problema
abraxas1985
12-10-2008, 13:19
Beh potrei anche farlo, ma se dovessero funzionare non sarebbe che una conferma a ciò che penso, cioè che i problemi sono su D:
Ma devo pensare che il D: sia corrotto, perchè qualche settore del disco riguardante D: si sia danneggiato FISICAMENTE e quindi posso buttare il disco oppure perchè si è corrotto qualche indice o qualcos'altro di risolvibile in maniera meno drastica?
Aggiungo che mi sono allontanato dal PC mentre faceva lo scandisk su D:, sono tornato e ho ritrovato la simpatica schermata nera con "Select proper boot device...".
Credo che a sto punto il problema sia su D:
Anch'io ho avuto tempo fa problemi con un maxtor da 160 Gb.
Ho risolto con Seatools for Dos:
http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=SeaTools&vgnextoid=720bd20cacdec010VgnVCM100000dd04090aRCRD
Prima di usarlo però fai comunque una copia di backup delle cose importanti.
:)
abraxas1985
12-10-2008, 19:14
Oh ho sbagliato e ho preso quello per windows.. ora provo con quello per DOS.. aggiornerò questo post in seguito anche a favore di chi potrebbe incorrere nello stesso problema! Grazie!
abraxas1985
14-10-2008, 08:39
Ho effettuato il test lungo e mi ha segnalato una serie di blocchi di memoria chiedendomi se volevo correggerli, ho risposto sì ma il sistema si è letteralmente bloccato. Ho resettato e si è ripresentato il problema del select boot device.
Altri problemi riscontrati: in Windows quando apro e navigo all'interno della partizione incriminata, il sistema diventa sempre piu lento e scattoso fino a diventare inutilizzabile.
Inoltre non sono riuscito neanche a formattare questa partizione: schermata blu e di nuovo il messaggio precedente..
Devo considerarlo sulla via del tramonto? Considerando il fatto che si disattivi l'HD e venga rilevato nuovamente solo staccando e riattaccando il cavo SATA oppure aspettando un pò di tempo posso "sperare" che magari il cavo sia difettoso?
Se il test ti ha trovato dei blocchi danneggiati allora penso che sia proprio il disco che ha problemi.
Quando ti si è bloccato non era riuscito a riparare nessun blocco? Se si, allora rifagli fare di nuovo il test e il repair.
Altrimenti o provi altre utility per riparare questi problemi, che trovi in rete, oppure credo che non ci sia molto da fare.
abraxas1985
14-10-2008, 16:52
Ok faccio alcune prove ancora.
abraxas1985
14-10-2008, 19:05
Qui il mistero si infittisce...
Allora... ho scaricato HD Tune.. ho fatto una prima volta lo scan degli errori e ad un certo punto comincia a rilevare 3 casellette di errore (le segnala di rosso) e crasha come al solito dopo la schermata blu.
Ok mi son detto.. è davvero da buttare.
Faccio un ultima prova abbastanza senza senso, cioè, notando nei giorni scorsi che il sistema, mentre navigavo nella partizione "danneggiata" all'interno della cartella Incoming di eMule, cominciava a rallentare progressivamente fino a diventare inutilizzabile nel giro di pochi secondi, provo a eliminare questa cartella e ci riesco.
Ora sto rieffettuando il test e gli errori, dove prima venivano rilevati... magicamente sono spariti :|
Qualcuno ha idea di cosa sia successo? :O
esapode688
14-10-2008, 20:10
dati spezzettati? migrazione magnetica?
da quanto non fai una deframmentazione?
io sono 5 anni che uso maxtor e finora ho avuto un solo problema con hdd da 250 gb che ne rendeva sempre e solo disponibili 120 ma ho risolto con maxblast
abraxas1985
14-10-2008, 22:17
La deframmentazione nn l'ho mai fatta perchè il computer ha nemmeno due mesi di vita.. Cmq poi il crash è avvenuto seppur in seguito, ho provato anche a fare una formattazione a basso livello ed è crashato ancora. Credo cmq che sia danneggiato a sto punto.
esapode688
15-10-2008, 14:05
prova a runnare max blast da dos e vedi cosa ti dice
abraxas1985
15-10-2008, 15:38
Fino a sabato tanto non posso portarlo al negozio perchè durante il giorno lavoro, quindi... fino a tale giorno sono ancora disposto a fare tutte le prove che ancora mi mancano... proverò anche questa e ti aggiorno :)
prova a runnare max blast da dos e vedi cosa ti dice
MaxBlast è una versione limitata di Acronis True Image. Non è che ti riferivi all'ex PowerMAx, ora Seatools?
:)
abraxas1985
16-10-2008, 08:41
Credo che intendesse SeaTools... prima di sabato cmq provo a fare altre prove con HD Tune, utilizzandolo due volte mi è crashato in 2 punti diversi.. non vorrei che ad ogni esecuzione prima di crashare riesca cmq a riparare i danni che trova.
esapode688
16-10-2008, 15:11
MaxBlast è una versione limitata di Acronis True Image. Non è che ti riferivi all'ex PowerMAx, ora Seatools?
:)
no no io mi riferifo a max blast proprio visto che l'ho usato l'anno scorso. si scarica nello stesso posto in cui si scarica sea tools. io usavo maxblast per cercare settori fdanneggiati e sea tools in vece per fare lo zero file exe. non mi hanno mai deluso. adesso però che non c'è piu la porta floppy non posso piu usarli:cry: cmq io so che true image è il famoso software windows per fare backup all'intero sistema. non sapevo fosse un utility per l'hdd.
:O
ciao;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.