PDA

View Full Version : HD danneggiato o... ?

abraxas1985
12-10-2008, 13:00
Buongiorno a tutti,
ho un HD MAXTOR 750 GB SATA 7200 RPM (risparmiatemi tutti i commenti sull'affidabilità dei MAXTOR per favore :P), da ieri sera mi si presenta questo problema:
il S.O. parte tranquillamente senza problemi e riesco ad eseguire molte applicazioni.
Se però eseguo programmi P2P quali eMule o Bittorrent il sistema si blocca, dopo qualche secondo compare la classica schermata blu della morte per pochi secondi con messaggi che non faccio, quindi, in tempo a leggere.
Dopodiche il sistema si riavvia e mi compare una schermata nera con scritto all'incirca cosi: "Select a proper BOOT device etc etc..", insomma non rileva piu l'HD ed è cosi infatti in quanto neanche nel BIOS viene piu rilevato.
Per risolvere la situazione devo staccare e riattaccare il cavo SATA.

Aggiungo di aver diviso il disco in due partizioni, una da 80 gb dove risiede il S.O. (C:) e un'altra che comprende il rimanente dello spazio che funge da STORAGE (D:).
Mi vien da pensare che: dato che eseguendo programmi interamente risiedenti su C: il sistema non va in crash, ma questo avviene invece quando eseguo programmi P2P che ho settato in modo che lavorino sulla partizione D:, allora (ovviamente) il problema dev'essere su D:

Domanda finale: è possibile che si sia corrotto qualcosa di risolvibile a livello software? (mentre vi scrivo sto facendo uno scandisk sul D:, potrei provare a formattare la partizione) o devo rassegnarmi e portare l'HD in assistenza?

Grazie per l'aiuto.

gabi.2437
12-10-2008, 13:11
Prova a usare i programmi di modo che salvino la roba su C

Cmq ho avuto 2 maxtor per 2 anni e nessun problema

abraxas1985
12-10-2008, 13:19
Beh potrei anche farlo, ma se dovessero funzionare non sarebbe che una conferma a ciò che penso, cioè che i problemi sono su D:
Ma devo pensare che il D: sia corrotto, perchè qualche settore del disco riguardante D: si sia danneggiato FISICAMENTE e quindi posso buttare il disco oppure perchè si è corrotto qualche indice o qualcos'altro di risolvibile in maniera meno drastica?

Aggiungo che mi sono allontanato dal PC mentre faceva lo scandisk su D:, sono tornato e ho ritrovato la simpatica schermata nera con "Select proper boot device...".
Credo che a sto punto il problema sia su D:

Nuz
12-10-2008, 13:27
Anch'io ho avuto tempo fa problemi con un maxtor da 160 Gb.
Ho risolto con Seatools for Dos:

http://www.seagate.com/ww/v/index.jsp?locale=en-US&name=SeaTools&vgnextoid=720bd20cacdec010VgnVCM100000dd04090aRCRD

Prima di usarlo però fai comunque una copia di backup delle cose importanti.

:)

abraxas1985
12-10-2008, 19:14
Oh ho sbagliato e ho preso quello per windows.. ora provo con quello per DOS.. aggiornerò questo post in seguito anche a favore di chi potrebbe incorrere nello stesso problema! Grazie!

abraxas1985
14-10-2008, 08:39
Ho effettuato il test lungo e mi ha segnalato una serie di blocchi di memoria chiedendomi se volevo correggerli, ho risposto sì ma il sistema si è letteralmente bloccato. Ho resettato e si è ripresentato il problema del select boot device.

Altri problemi riscontrati: in Windows quando apro e navigo all'interno della partizione incriminata, il sistema diventa sempre piu lento e scattoso fino a diventare inutilizzabile.
Inoltre non sono riuscito neanche a formattare questa partizione: schermata blu e di nuovo il messaggio precedente..

Devo considerarlo sulla via del tramonto? Considerando il fatto che si disattivi l'HD e venga rilevato nuovamente solo staccando e riattaccando il cavo SATA oppure aspettando un pò di tempo posso "sperare" che magari il cavo sia difettoso?

Nuz
14-10-2008, 09:34
Se il test ti ha trovato dei blocchi danneggiati allora penso che sia proprio il disco che ha problemi.
Quando ti si è bloccato non era riuscito a riparare nessun blocco? Se si, allora rifagli fare di nuovo il test e il repair.
Altrimenti o provi altre utility per riparare questi problemi, che trovi in rete, oppure credo che non ci sia molto da fare.

abraxas1985
14-10-2008, 16:52
Ok faccio alcune prove ancora.

abraxas1985
14-10-2008, 19:05
Qui il mistero si infittisce...
Allora... ho scaricato HD Tune.. ho fatto una prima volta lo scan degli errori e ad un certo punto comincia a rilevare 3 casellette di errore (le segnala di rosso) e crasha come al solito dopo la schermata blu.
Ok mi son detto.. è davvero da buttare.
Faccio un ultima prova abbastanza senza senso, cioè, notando nei giorni scorsi che il sistema, mentre navigavo nella partizione "danneggiata" all'interno della cartella Incoming di eMule, cominciava a rallentare progressivamente fino a diventare inutilizzabile nel giro di pochi secondi, provo a eliminare questa cartella e ci riesco.
Ora sto rieffettuando il test e gli errori, dove prima venivano rilevati... magicamente sono spariti :|
Qualcuno ha idea di cosa sia successo? :O

esapode688
14-10-2008, 20:10
dati spezzettati? migrazione magnetica?

da quanto non fai una deframmentazione?

io sono 5 anni che uso maxtor e finora ho avuto un solo problema con hdd da 250 gb che ne rendeva sempre e solo disponibili 120 ma ho risolto con maxblast

abraxas1985
14-10-2008, 22:17
La deframmentazione nn l'ho mai fatta perchè il computer ha nemmeno due mesi di vita.. Cmq poi il crash è avvenuto seppur in seguito, ho provato anche a fare una formattazione a basso livello ed è crashato ancora. Credo cmq che sia danneggiato a sto punto.

esapode688
15-10-2008, 14:05
prova a runnare max blast da dos e vedi cosa ti dice

abraxas1985
15-10-2008, 15:38
Fino a sabato tanto non posso portarlo al negozio perchè durante il giorno lavoro, quindi... fino a tale giorno sono ancora disposto a fare tutte le prove che ancora mi mancano... proverò anche questa e ti aggiorno :)

Nuz
15-10-2008, 21:06
prova a runnare max blast da dos e vedi cosa ti dice

MaxBlast è una versione limitata di Acronis True Image. Non è che ti riferivi all'ex PowerMAx, ora Seatools?

abraxas1985
16-10-2008, 08:41
Credo che intendesse SeaTools... prima di sabato cmq provo a fare altre prove con HD Tune, utilizzandolo due volte mi è crashato in 2 punti diversi.. non vorrei che ad ogni esecuzione prima di crashare riesca cmq a riparare i danni che trova.

esapode688
16-10-2008, 15:11
MaxBlast è una versione limitata di Acronis True Image. Non è che ti riferivi all'ex PowerMAx, ora Seatools?

no no io mi riferifo a max blast proprio visto che l'ho usato l'anno scorso. si scarica nello stesso posto in cui si scarica sea tools. io usavo maxblast per cercare settori fdanneggiati e sea tools in vece per fare lo zero file exe. non mi hanno mai deluso. adesso però che non c'è piu la porta floppy non posso piu usarli:cry: cmq io so che true image è il famoso software windows per fare backup all'intero sistema. non sapevo fosse un utility per l'hdd.
:O

ciao;)