PDA

View Full Version : GA-K8NF-9 guasta?

Angler84
11-10-2008, 20:10
Ciao a tutti, ho un problema con questa scheda madre GA-K8NF-9.

Premesso che ha funzionato perfettamente per 4 anni, di punto in bianco non si avvia più: non mostra più nulla a video, nessun beep (nemmeno quello dell'OK). Partono solo le ventole e tutto ma nient'altro.

Il Pc è composto da 2 banchi di ram da 256Mb, scheda video ABIT (gpu RX... non so il modello esatto ma comunque non importa (vedi dopo)), processore AMD64 3000+.

Prove effettuare:
1)tolta la scheda video : la scheda madre segnala tramite beep che manca la scheda video.

2)tolta scheda video e ram: la scheda madre segnala tramite beep che manca la RAM.

2bis) montato 1, 2 o nessun banco di ram: non cambia nulla.

Ovviamente rimontando tutto non parte e non fa alcun beep.

3)Resettata la CMOS: cambia nulla.

4)Montato scheda video, ram e CPU su un'altra scheda madre: funziona, anche con lo stesso alimentatore.

5)Smontato TUTTO, rimontato l'essenziale con la schema madre appoggiata al tavolo: non cambia nulla.

Posso fare qualcos'altro o posso dichiare morta la scheda madre? :muro:

Mr.Gamp
11-10-2008, 21:02
Ciao, premetto che non sono molto esperto ma non saprei cosa potresti fare di più. Certo è strano però, se la scheda madre fa i beep vuol dire che non è proprio andata o sbaglio?Però se tutti gli altri componenti funzionano... credo proprio che non ti resti altro che intonare il de profundis per la tua scheda madre.
Mi dispiace ciao

ROBERTIN
11-10-2008, 21:21
Se hai un tester prova a rimuovere la batteria CMOS e misurane la tensione. Se è sotto i 2,8V è necessario cambiarla.
In alternativa, se no non hai un tester, prova a scambiarla temporaneamente con quella dell'altra scheda madre e vedi se fa lo stesso.

Angler84
12-10-2008, 09:27
Ciao, premetto che non sono molto esperto ma non saprei cosa potresti fare di più. Certo è strano però, se la scheda madre fa i beep vuol dire che non è proprio andata o sbaglio?Però se tutti gli altri componenti funzionano... credo proprio che non ti resti altro che intonare il de profundis per la tua scheda madre.
Mi dispiace ciao

Infatti non so dove sbattere la testa...anzì, quì va bene-->:muro: (:asd:)

Se hai un tester prova a rimuovere la batteria CMOS e misurane la tensione. Se è sotto i 2,8V è necessario cambiarla.
In alternativa, se no non hai un tester, prova a scambiarla temporaneamente con quella dell'altra scheda madre e vedi se fa lo stesso.

La batteria, purtroppo, sembra ok: 3.03 Volt. :(

Angler84
12-10-2008, 14:30
Ufficializzo l'estrema unzione allora? http://www.mmorpgitalia.it/forum/images/smilies/papa.gif

ROBERTIN
13-10-2008, 12:17
Mi sa di si allora. Se la batteria è a posto e gli altri componenti sono ok mi sa che è l'unica cosa da fare.

Angler84
13-10-2008, 19:36
Ho già rimontato tutto su un'altra scheda madre e nemmeno windows (a parte il volersi attivare visto che ho cambiato hardware) ha fatto storie.

Se non sorgono altri problemi sono a posto :).

P.S.: Vendesi scheda madre guasta, come nuova :D

Angler84
19-10-2008, 11:56
Speravo fosse tutto a posto.....e invece no :muro: .

Dopo aver funzionato perfettamente per una settimana, stamattina mi chiamano: "Non va più come l'altra volta!"

Io: :eek: :confused: :doh: :muro: :muro:

Vado a riprenderlo ed è morto, ma morto morto!

Giran solo le ventole praticamente (oltre a qualcosa di mio...ma quello non c'entra...)

Nessun beep, nemmeno se tolgo scheda video e ram.
Si accende solo la lucina rossa dell'HD, quella verde rimane spenta.

Sbaglio o l'alimentatore (unica cosa che non ho toccato) mi sta mandando in paradiso le schede madri? Le tensioni +12 e +5 le ho misurate e sono ok.... ho paura di sbalzi random...

Altre idee? :(

Angler84
19-10-2008, 18:11
Secondo voi a questo punto è meglio cambiare il blocco scheda madre-cpu-ram-alimentatore e via? :fagiano:

Così passa la paura... :stordita: