PDA

View Full Version : Wi-Fi - segnale wifi

angelo_nero
11-10-2008, 18:22
Salve a tutti, spero di essere capitato nella sezione giusta. Vi spiego il mio problema: sono uno studente fuori sede e abito vicino ad una zona dove riesco a captare la rete wireless che l'università mette a disposizione per gli studenti ( che c...o). il problema è che devo mettere il mio notebook con scheda wireless integrata sul davanzale della finistra (davvero scomodo specialmente nei gioni di pioggia) e si prende discretamente . altrimenti all'interno della casa il segnale non arriva. Vi volevo chiedere se esisteva delle antenne oppure dei dispositivi per aumentare la ricezione del segnale, collegabile ovviamente al mio portatile. credo di non chiedere niente di illegale, visto che la rete wireless e disponibile solo per gli studenti iscritti e io lo sono. grazie a tutti e complimenti per il sito.

Filippo90
11-10-2008, 20:50
Ciao angelo, il tuo problema è facilmene risolvibile con varie alternative.

Però per trovare l'alternativa che ci darà i migliori risultati devi dirmi più o meno in che condizione stai, o meglio, quanto disti dall'università, se ci sono ostacoli davanti e se si di che tipo sono.

In modo da decidere se prendere una scheda wireless o un antenna direzionale o quello che serve.

Saluti.

Filippo90;)

angelo_nero
11-10-2008, 22:11
Re: per FILIPPO90

Grazie per aver risposto, innanzitutto. Cmq la distanza penso sia di meno di 10 metri. ostacoli non penso che ce ne siano se intendi alberi. l'unico problema è che devo appoggiarmi sul davanzale della finestra e che il segnale è molto limitato. mi dice la scheda "segnale debole" ma appena mi sporgo dalla finestra arriva a discreto. non so che altro aggiungere.grazie ancora per la disponibilità. a_n

magnetex
11-10-2008, 22:51
Io ti consiglio un Ap DLink2100 posizionato vicino alla finestra

fastmenu
11-10-2008, 23:28
uppure installi sul notebo una scheda di rete pcmcia,o modi quella che hai per avere connettore sma,e butti fuori dalla finestra una antenna ad alto guadagno collegata alla scheda di rete tramite l sma,e quando devi portare via il pc,sviti il cavo e via .
se installi un AP lo devi usare in modalità repetear perdendo la metà della banda...

Filippo90
12-10-2008, 02:31
beh cn una semplice scheda pcmcia o cn una sheda usb aumenti il segnale, però se vuoi avere un alto segnale ti consiglio di prendere una pannellare da esterno o una yagi direzionale.

nell'edificio dell'università c'è installata qualke antenna all'esterno?

angelo_nero
12-10-2008, 10:50
Re per FILIPPO90: non so se ci sono antenne esterne.

Cmq per tornare al discorso dell'antenna yagi oppure della pannellare da esterno, di quanti metri dovrebbe essere alta perchè siccome abito in una zona dove ci sono tante reti non protette non vorrei passare per uno scroccone che si connette alle reti altrui e quindi vorrei passare inosservato onde evitare spiacevoli situazioni. Inoltre vorrei sapere come collegare l'antenna al notebook, scusate l'ignoranza.

Filippo90
12-10-2008, 14:16
bene allora se nn puoi prendere qualcosa ke si mette più in evidenza ti consiglio di prendere una scheda pcmcia con attacco di tipo rpsma per antenna e poi prendi una pannellare tipo quella d link, non so se posso darti i link, contattami in pvt.

angelo_nero
13-10-2008, 15:13
per Filippo90

Ti ho mandato una mail grazie ancora e fammi sapere;)

gigi88
13-10-2008, 15:22
Quoto i consigli in merito alla scheda pcmcia

Mr.Filter
13-10-2008, 21:20
Potreste darmi il nome di alcune wireless PCMCIA? e di un antenna da collegare ad essa?

Ma esistono diversi tipi di slot PCMCIA? Io ho un Acer Travelmate 4202

Inoltre facendo una ricerca ho visto che vi sono diversi connettori rpsma, di ke tipo dovrebbe essere quello nella scheda di rete?

http://www.egenius.it/connettori_rp_sma.php

Grazie ciao

gigi88
13-10-2008, 21:52
Potreste darmi il nome di alcune wireless PCMCIA? e di un antenna da collegare ad essa?

Ma esistono diversi tipi di slot PCMCIA? Io ho un Acer Travelmate 4202

Inoltre facendo una ricerca ho visto che vi sono diversi connettori rpsma, di ke tipo dovrebbe essere quello nella scheda di rete?

http://www.egenius.it/connettori_rp_sma.php

Grazie ciao

D-Link DWL-G650M ;)

angelo_nero
14-10-2008, 11:47
Grazie di cuore a tutti quanti.:D