PDA

View Full Version : Asus P5K-e WiFi - Problema di "avvio a freddo"

KastKnocKer
10-10-2008, 20:19
Salve a tutti, sono nuovo ed ho un problema da proporvi!
Da aprile di quest’anno ho acquistato i seguenti componenti:
Tipo processore QuadCore Intel Core 2 Quad Q6600, 1600 MHz (6 x 267)
Nome scheda madre Asus P5K-E (3 PCI, 2 PCI-E x1, 2 PCI-E x16, 4 DDR2 DIMM, Audio, Gigabit LAN, IEEE-1394)
Chipset scheda madre Intel Bearlake P35
Scheda video NVIDIA GeForce 8800 GT (512 MB)
Unità disco 2 x WDC WD4000AAKS-00YGA0 (372 GB, IDE) Sata II
Versione DMI del BIOS 1102
Ram 4 x DIMM1: Corsair XMS2 CM2X1024-6400C5DHX 1 GB DDR2-800 DDR2 SDRAM (5-5-5-18 @ 400 MHz) (4-4-4-13 @ 270 MHz)
E fin da appena assemblato il pc ha dato un particolare problema all’avvio... Premetto di aver cercato su internet ed anche in questo forum eventuali soluzioni al problema, ma invano. Ho soltanto trovato gente che ha descritto il mio stesso problema ma senza soluzione.
Bene inizio. Al primo avvio (non so se si possa dire “avvio a freddo”), ad esempio dopo esser stato spento durante la notte, capita praticamente sempre che non parta il bios, la schermata rimane nera, le ventole all’interno del case girano, la ventola della scheda video gira alla massima velocità, si accendono i led di accensione ed anche quello dell’hd ma non si avvia.
A forza di tentativi, usando il tasto reset o spegnendo e riaccendendo il pc, dopo intervalli di tempo che vanno da 5 minuti fino ai 15 minuti grazie a combinazioni strane parte misteriosamente il bios.
A questo punto dipendentemente da non so cosa succedono 2 eventi.
1 Il bios alla prima schermata appena finisce di caricare gli harddisk si ferma e scrive:
Overclocking failed! Please enter Setup to re-configure your system.
Entro nel bios, ed esco senza modificare nulla, il bios si ricarica non dando errori e parte correttamente il sistema operativo senza dare problemi di alcun genere.
2 Il bios passa tutti i check e inizia a caricare il sistema operativo, e solitamente, per i primi 3 riavii appena carica la schermata iniziale o di caricamento del S.O. parte una schermata blu con errori ad esempio “dump disk error” e si riavvia. Dopo n riavvii per cause a me ignote il sistema si mette a funzionare correttamente non dando problemi nemmeno riavviandolo o arrestandolo e riaccendendolo immediatamente.
Il problema si ripresenta sempre allo stesso modo dopo che il pc rimane spento (sia con la corrente attaccata all’alimentatore, sia senza) per almeno un’ora.
[Per completare meglio il problema: ad un avvio del bios è uscito questo errore:
Error! The CPU Core to Bus ratio or VID configuration has failed!
Please enter BIOS Setup and re-config it.]
Sinceramente non so a cosa dare colpa... è da aprile che ne ho provate di tutti i colori..
In assistenza mi han cambiato 2 schede madri, ora posseggo la terza e tutte si comportano uguali, quindi dubito possa esser lei, o sbaglio dei settaggi nel bios o qualche incompatibilità! Non so proprio più cosa fare! Avete consigli?:help:
Ringrazio anticipamente per l’interessamento! :D:D

P.S. non credo sia un problema di alimentazione, ma nella scheda madre c'è un attacco di alimentazione ad 8 pin atx e 4 pin son coperti da un coperchietto che comunque lascia la possibilità di connettere il classico connettore quadrato a 4 pin 2 di massa e 2 12volt (Io ho collegato solo quello, nn ho nemmeno trovato adattatori in giro nei negozi della mia città)

berger81
11-10-2008, 11:32
io partirei con aggiornare il bios all ultima revision diponibile, farei un bel clear cmos, e vedrei cio che succede. Se non cambia nulla proverei a levare 2 banchi di ram e a vedere come va con 2 giga.
Se ancora tutto nn va come si deve dovresti fare varie prove cambiando anche l' alimentatore, mettendone (anche se il problema non è imputabile a quello)uno compatibile con l' alimentazione a 8pin .

Devi fare molte prove putroppo in questi casi la diagnosi del problema puo essere molto difficile da trovare. Io partirei con aggiornamento bios e clear cmos a seguire.

Sicuramente non è il tipico fakeboot dei chipset intel, perche quello lo fa solo dp aver tolto la spina dall elettricita, o solo dp aver moddato parametri del bios.

KastKnocKer
11-10-2008, 11:44
Innanzitutto grazie per l'interessamento :)
Allora il bios l'ho aggiornato più volte tenendomi sempre aggiornato all'ultima versione. Il Clear Cmos l'ho fatto più volte ma forse velocemente, dovrei togliere anche la batteria e lasciarlo fermo per molto tempo?
Inoltre stanotte mi sono fatto in casa una sorta di adattatore per attaccare gli altri 4 pin dello spinotto di alimentazione ad otto fasi e stamattina il problema si è ripresentato tale e quale.
La settimana scorsa sono stato in un negozio di pc che mi ha gentilissimamente prestato un alimentatore da provare a sostituire al mio, ma il problema persisteva identicamente.

Adesso appena ho il pc "freddo" provo a fare come mi hai consigliato il test con la metà dei banchi di ram e poi vi saprò dire!

Grazie ancora! non vedo l'ora che finisca questa storia :cry:

arazzo
11-10-2008, 12:31
io punterei sull'alimentazione e sulla batteria tampone del bios.
dato che dopo avviato tutto va liscio, sembrerebbe che l'alimentazione non è sufficiente all' avvio del pc per via del picco di energia richiesto (tutti i dispositivi vengono accesi nello stesso tempo)
ci sono dei dispositivi come gli hard disk che all' attivazione consumano di piu che dopo, per via dello spin-up dei dischi etc..

http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

stacca tutto quello che puoi staccare (hd in piu, ram etc..) eprova e facci sapere
ciao

KastKnocKer
11-10-2008, 12:48
io punterei sull'alimentazione e sulla batteria tampone del bios.
dato che dopo avviato tutto va liscio, sembrerebbe che l'alimentazione non è sufficiente all' avvio del pc per via del picco di energia richiesto (tutti i dispositivi vengono accesi nello stesso tempo)
ci sono dei dispositivi come gli hard disk che all' attivazione consumano di piu che dopo, per via dello spin-up dei dischi etc..

http://web.aanet.com.au/SnooP/psucalc.php

stacca tutto quello che puoi staccare (hd in piu, ram etc..) eprova e facci sapere
ciao

Quando succede ho provato anche a staccare gli hd, unità ottiche ecc ma fa lo stesso problema...
Mi son dimenticato di dire che ho un alimentatore da 630watt

arazzo
11-10-2008, 13:34
e la batteria l'hai cambiata? (per quello che costa tentare non nuoce)

ciao

alla fine puoi sempre mandare indietro la mobo se è ancora in garanzia.

KastKnocKer
11-10-2008, 13:48
e la batteria l'hai cambiata? (per quello che costa tentare non nuoce)

ciao

alla fine puoi sempre mandare indietro la mobo se è ancora in garanzia.

Come già scritto in precedenza quella che posseggo ora è la terza scheda madre sempre dello stesso modello.. ma tutte e 3 han presentato gli stessi problemi :( Anche le batterie credo fossero diverse
O sfiga pura o qualche problema diverso :cry:

^[H3ad-Tr1p]^
11-10-2008, 14:12
Come già scritto in precedenza quella che posseggo ora è la terza scheda madre sempre dello stesso modello.. ma tutte e 3 han presentato gli stessi problemi :( Anche le batterie credo fossero diverse
O sfiga pura o qualche problema diverso :cry:

io ho la tua stessa scheda madre e qualche volta e' succcesso anche a me e non so da cosa dipenda

non sempre comunque alla prima accensione del mattino,anche magari dopo averlo spento,premendo il tasto di accensione a volte si blocca

a volte si blocca come dici tu senza che legga il bios...si accende tutto ma lo schermi rimane nero

a volte invece parte fino a quando mi dovrebbe caricare grub che poi non carica
rimane un backspace in alto a sinistra sul monitor lampeggiante > _

neppure io ho capito da cosa dipenda

le prime volte pensavo dipendesse dall alimentazione ma non e' cosi'

credo sia un errore del bios ...bo'...

io se puo' venire in aiuto ho un HD esterno che d'inverno quando fa freddo ,quiando premo il tasto di accensione non si acccende,lo devo scaldare col fon

KastKnocKer
11-10-2008, 14:26
Come dici tu a volte sembra proprio che il pc non parta finchè un componente nn si scalda :| e una volta scaldato et voilà va tutto bene!
E' stranissimo, comunque domani mattina quando sarò certo che il pc è spento da abbastanza tempo farò il test con le ram! Vedremo! :muro:

KastKnocKer
12-10-2008, 11:48
Buongiorno a tutti! :D
Bene ora vi aggiorno sul "test" con le ram :muro:
Accendendolo senza aver cambiato la configurazione hw come al solito non partiva, schermata nera ecc.
Successivamente ho tolto 2 banchi di ram ed avviandolo è subito partito il bios dandomi il classico overclock error :| (però è partito subito) poi avviato l'OS dopo un po' mi ha dato una schermata blu :mbe:

Visto così già che il pc si era riavviato ho provato a sostituire i 2 banchi di ram con gli altri rimasti fuori, riavvio e mi rifà overclock error o.o

Dopo un po' si avvia bene e funziona bene, anche ora sto scrivendo da questo pc :eek:
Son disperato :(

^[H3ad-Tr1p]^
12-10-2008, 12:44
Buongiorno a tutti! :D
Bene ora vi aggiorno sul "test" con le ram :muro:
Accendendolo senza aver cambiato la configurazione hw come al solito non partiva, schermata nera ecc.
Successivamente ho tolto 2 banchi di ram ed avviandolo è subito partito il bios dandomi il classico overclock error :| (però è partito subito) poi avviato l'OS dopo un po' mi ha dato una schermata blu :mbe:

Visto così già che il pc si era riavviato ho provato a sostituire i 2 banchi di ram con gli altri rimasti fuori, riavvio e mi rifà overclock error o.o

Dopo un po' si avvia bene e funziona bene, anche ora sto scrivendo da questo pc :eek:
Son disperato :(

ma non e' che e' un problema di alimentazione

io spero che risolvi perche' voglio sapere come va a finire

io bios hai detto che e' agiornato

hai provato a resettare il bios di default?

GiulioAgricola
12-10-2008, 18:43
Che bello,finalmente non sono la sola ad avere questo problema:)
Stessa scheda madre, stesso problema, solo che a me lo fa...a mesi alterni...!
Mi spiego meglio, ci sono mesi e mesi che si accende senza problemi, ci son mesi che mi segnala che non riconosce l'hdd e devo andare nel bios e "invertire" gli hdd,quello primario e secondario, e ci son mesi tipo questo che mi dà errore di overclocking.
Pero' la mia fortuna è che al primo avvio vedo lo schermo lampeggiare e non si accende la tastiera, quindi devo spegnere il pc manualmente e riaccenderlo, e lì si accendono le spie della tastiera e il monitor si accende.
Provero' ad aggiornare il bios come avete consigliato voi, anche se non credo dipenda da quello perchè ripeto, ci son mesi che si comporta benissimo e mesi che sfolla.
Continuo a seguirvi e vediamo se riusciamo a risolvere il problema:)
Solidarietà a chi la il mio stesso problema, ce la faremo!!

^[H3ad-Tr1p]^
12-10-2008, 20:32
Che bello,finalmente non sono la sola
:flower:

KastKnocKer
12-10-2008, 23:37
Alimentazione non direi perkè ho provato anche con un'altro alimentatore, prestato da un negozio di pc, quindi ero certo al 100% del suo funzionamento...

Riguardo alla scheda madre nonostante mi abbiano cambiato due volte la scheda lasciando invariati i problemi, mi dà un po' da fare... o è proprio il modello che non è compatibile con la mia configurazione oppure non so bo! :stordita: (Potessi tornare indietro avrei preso la MSI p35 platinum :( )

Riguardo al reset.. domani prima di andare all'uni tolgo la batteria e sposto il jumper chissà se cambia qlc a lasciarcelo in reset una giornata intera :P

^[H3ad-Tr1p]^
13-10-2008, 07:02
Che bello,finalmente non sono la sola ad avere questo problema:)
Stessa scheda madre, stesso problema, solo che a me lo fa...a mesi alterni...!
Mi spiego meglio, ci sono mesi e mesi che si accende senza problemi, ci son mesi che mi segnala che non riconosce l'hdd e devo andare nel bios e "invertire" gli hdd,quello primario e secondario,

strano questo non l ho mai sentito...invertire gli HD? ma hai messo raid o che altro?

e ci son mesi tipo questo che mi dà errore di overclocking.
questo te lo da perche' hai sbagliato qualche impostazione generalmente

Pero' la mia fortuna è che al primo avvio vedo lo schermo lampeggiare e non si accende la tastiera, quindi devo spegnere il pc manualmente e riaccenderlo, e lì si accendono le spie della tastiera e il monitor si accende.
a me a volte rimangono le spie della tastiera accesa,e non parte,ma se rimetto il bios di default non lo fa piu'

Provero' ad aggiornare il bios come avete consigliato voi, anche se non credo dipenda da quello perchè ripeto, ci son mesi che si comporta benissimo e mesi che sfolla.
Continuo a seguirvi e vediamo se riusciamo a risolvere il problema:)
Solidarietà a chi la il mio stesso problema, ce la faremo!!

questo problema ,scartabellando mi pare di aver capito si chiami fake boot,e ne sono afflitte un gran numero di schede asus con questo chipset intel

non ho ancora capito se qualcuno l ha risolto completamente ma mi pare di aver capito di no

provate pero' a fare una cosa
ho sentito dire,che se non si stacca il cavo di alimentazione,quando si spegne il pc per tutta la notte,o non si spegne la ciabatta (operazioni che io faccio regolarmente e che e' buona norma fare) non lo fa

provate un po'

che bios avete poi?

^[H3ad-Tr1p]^
13-10-2008, 07:06
comunque dicono tutti di aggiornare il bios e di resettarlo

a questo scopo,staccate la corrente dall alimentatore e levaqte la batteria della MB per qualche minuto....e magari sostituitela e vedete se di default parte

KastKnocKer
13-10-2008, 08:37
Allora alla fine stanotte ho lasciato il pc in modalità reset ed anche senza batteria e stamattina appena riattaccato il bios è partito subito! anche se mi ha fatto il solito avvio con schermata blu! anche se alla fine è il meno perkè almeno è diventato utilizzabile molto prima!!!
Cmq ho appena visto che oggi è uscito l'ultimo bios! anche se è datato il 9 ottobre :mbe: (avendoci guardato pure ieri) :mbe:
Oggi quando torno a casa dall'uni aggiorno il bios e poi resetto di nuovo togliendo la batteria!
Ringrazio di nuovo tutti per l'aiuto ed il supporto che mi state dando! :cincin:

KastKnocKer
13-10-2008, 17:55
Nuovo aggiornamento! Oggi pomeriggio quando sono tornato a casa anche se stamattina avevo effettuato il reset, niente da fare ha rifatto lo stesso problema :(

Poi ora ho aggiornato il bios e poi fatto un reset del cmos togliendo anche la batteria al sistema vedremo domani come si comporterà...
Cmq la nuova versione è la 1202 :rolleyes:

KastKnocKer
14-10-2008, 07:32
:( Stamattina riaccendendo il pc è successa sempre la stessa medesima storia! anche col bios aggiornato! :(
Non mi ha però dato errori di overclock e\o di schermate blu :mbe:
Uff :(

KastKnocKer
15-10-2008, 19:03
Oggi ho notato che se tolgo il quarto banco di ram il pc parte immediatamente :| consigli?

skrikkio
16-10-2008, 10:31
Finalmente!!
qualcuno che ha lo stesso mio problema con la p5kpremium
sono disperato
per fare l'avvio del pc devo prima accenderlo, con relative ventole a palla e tutto fermo, x 15 min. circa.
Poi dopo 1 o 2 tentativi parte senza darmi problemi.
Bios aggiornati, clearcmos in continuazione, tolte le ram, hd., spinotti, etc.
Alim. da 630w
le ho provate tutte
mi sa che la cambierò con una p5qdeluxe

KastKnocKer
16-10-2008, 15:39
Ho fatto una scoperta fenomenale...
Togliendo uno dei 4 banchi (uno a caso, puramente random) il pc parte tranquillamente! E se spengo il pc subito e riattacco la quarta ram il problema si ripropone! e se ritolgo un'altra ram parte!!! :mc:

EDIT
Ho appena scoperto (anche dell'esistenza del QVL) che questa mobo supporta il Dual-Channel sia nei canali A1-B1 che A2-B2, ma tuttavia non è segnata la compatibilità (rispetto le memorie Corsair) di un uso della "doppia" configurazione dual-channel, cioè entrambi i canali attivati O.o 2 a 2
Per intenderci nel manuale nella legenda c'è scritto: Supports four modules inserted into the yellow and black slots as two pairs of Dual-Channel memory Configuration.(Questa voce ovviamente nelle Corsair non è segnata)

Però non capisco perchè una volta partito il pc con successo, con entrambi i Dual-Channel attivati, non si presentino problemi ed il pc è stabilissimo....

KastKnocKer
16-10-2008, 20:42
Finalmente!!
qualcuno che ha lo stesso mio problema con la p5kpremium
sono disperato
per fare l'avvio del pc devo prima accenderlo, con relative ventole a palla e tutto fermo, x 15 min. circa.
Poi dopo 1 o 2 tentativi parte senza darmi problemi.
Bios aggiornati, clearcmos in continuazione, tolte le ram, hd., spinotti, etc.
Alim. da 630w
le ho provate tutte
mi sa che la cambierò con una p5qdeluxe

Skrikkio puoi postare la tua configurazione? e soprattutto il modello e la quantità di banchi di ram hai? :) aiutiamoci a vicenda ;)

vinchent_PSP
17-10-2008, 14:51
wow, finalmente posso dire che non sono il solo ad avere questo problema!

Ho una striker II extreme, ecco cosa ho scritto su diversi forum:

Salve,
ho acquistato una Asus Striker 2 Extreme 3 mesi fa, ed ho sempre avuto un problema alquanto fastidioso.
In poche parole, il PC quando è freddo (inutilizzato per diverse ore), stenta a partire: alcune volte parte l'immagine del bios, dopodichè si blocca. Altre volte si blocca subito dopo l'immagine del bios, e si blocca. Altre mentre inizia a caricare windows, e si blocca. Comunque sia, mi basta riavviare la macchina per 2-3 volte affinchè funzioni tutto perfettamente.
Una volta che funziona, anche se resetto, funziona tutto tranquillamenre. Il problema si presenta solamente dopo che il computer è spento per diverse ore.

Ora si scartano le seguenti ipotesi:
- L'alimentatore: non credo sia un problema legato a questo. La PSU è nuova e non è assolutamente di scarsa qualità. (Antec 650W TruPower Trio).
- Il bios: ha sempre avuto questo problema sin dal vecchio bios. Ora è aggiornato all'ultima versione (1104 mi sembra) e non è cambiato nulla.
- RAM: Molte volte si blocca prima di TUTTO, (appena carica l'immagine del BIOS) e dallo schermo della mobo so che ancora non fa alcun test sulle RAM. Inoltre non si sente alcun "beep".

Da quel che ho capito, dovrebbe essere un problema legato ai condensatori (su GOOGLE ho notato che un tizio aveva un problema molto simile al mio, e la causa erano i condensatori difettosi).

Ho fatto prove su prove, bios aggiornato, formattato diverse volte il SO su diversi hard-disk, ma nulla...

Che gioia, non sono il solo!

Come possiamo fare??

GiulioAgricola
17-10-2008, 16:50
Che dire..a me il problema persiste..

KastKnocKer
17-10-2008, 20:12
Ma non ho capito...
A voi all'avvio da freddo, il bios viene caricato e visualizzato su schermo o no?

A me succede che il bios non parte! :oink:

skrikkio
18-10-2008, 10:07
Comunque la mia config. è

Proc. Dual E6750 + zalman 9500
M/B P5kpremium wi-fi
Mem. OCZ reaper 9200 1150 1 x 2 in Dual channel
VGA Sparkle 8800 GTS 512

Secondo me il problema è nella scheda
la ram e quant'altro non c'entrano nulla.

ho fatto prove con, senza, cambio slot
è prorio la scheda che non parte

Ho notato una cosa, sembra funzionare quando fai il clearcmos e togli la pila
con impostazioni a default
Come vai a toccare qualche parametro a bios ritorna il problema (a freddo)
Da parte mia penso di averla danneggiata ad inizio anno quando mi è salita troppo di freq. usando l'utility di asus ai nos, etc. (mai più)
Io ho rinunciato

ieri mi sono preso una p5qdeluxe!

Con l'esperienza acquisita in 1 anno spero di non danneggiarla più facendo o.c.

vinchent_PSP
18-10-2008, 20:30
il memtest non ha dato nessun errore...

Che può essere??

KastKnocKer
19-10-2008, 11:54
Cmq credo di aver trovato il problema :eek:
Ho trovato un banco di ram che fa da solo quel problema! anche in tutti gli slot!
Mah :( Ora son con 3 banchi e nn ho nessun problema! almeno qualcosa di positivo c'è :)
Ora cercherò di provarlo su altre macchine e se farà uguale lo manderò in garanzia!
Grazie a tutti!

vinchent_PSP
23-10-2008, 14:06
Cmq credo di aver trovato il problema :eek:
Ho trovato un banco di ram che fa da solo quel problema! anche in tutti gli slot!
Mah :( Ora son con 3 banchi e nn ho nessun problema! almeno qualcosa di positivo c'è :)
Ora cercherò di provarlo su altre macchine e se farà uguale lo manderò in garanzia!
Grazie a tutti!

orami si è capito che è un problema riguardante la memoria...
fai diverse prove.
Anche io, che ho le memorie in dual, con un solo banco non mi ha dato problemi...ma solo per poco!

Prova Prova...e facci sapere

KastKnocKer
24-10-2008, 08:12
Ho fatto provare ad un mio amico il banco sospetto e fa lo stesso problema da lui! :eek:

Cercherò di farmelo sostituire in assistenza :read:

skrikkio
25-10-2008, 16:14
Ho finalmente sostituito la mia "vecchia" p5kpremium con una p5q deluxe
Parte che è una meraviglia
Si overclocca che è un piacere
Le ddr2 non mi danno nessun tipo di problema
Almeno nel mio caso, era sicuramente la scheda danneggiata

giales
05-03-2009, 14:30
Eccomi qua, stesso problema... Avessi cercato un pò nei forum invece di fidarmi delle review della scheda madre...
Ho appena finito di assemblare un pc, la configurazione è:

Alimentatore Antec NeoPower 550W
Scheda Madre ASUS P5KC
Intel Pentium Dual Core E5200
RAM Corsair 2GB DDR2-800MHZ CAS4 DHX
Scheda Video ATI X1650PRO 512M DDR2 AVIVO HDTV
2 HD Samsung HD161HJ SATA

Come detto da molti il pc si accende, le ventole girano, però schermo nero, monitor con led lampeggiante e il nulla... Ho provato varie volte ma niente... Si è acceso solo una volta ed è apparsa la scritta "rilevato nuova CPU", ma pensavo fosse normale visto che era la prima accensione... Poi ho impostato il BIOS (NO overclock), spento e non si è più riacceso... Ho già provato a resettare il BIOS ma nada... Volevo sapere se qualcuno qui ha poi risolto... Da quel che ho letto in giro temo che l'unica soluzione sia la sostituzione della Mobo con altro modello... :(

giales
06-03-2009, 19:28
Aggiorno un pò la situazione... Dopo notte insonne ho trovato in un forum qualcuno con lo stesso problema. Non ho capito bene il discorso ma parlava di problemi a freddo perchè la scheda di default abbassa il Vcore non sò perchè... E ciò fa si che a freddo non parta (cosa strana secondo me perchè non parte proprio il POST)... Altri dicevano invece che erano problemi di condensatori che a freddo non erogavano corrente sufficente...
Fatto stà che ho deciso di fare una prova empirica e con un phon (!) ho scaldato la scheda per un paio di minuti... Udite udite si è accesa al secondo colpo mentre prima avevo provato per 5 minuti inutilmente...
Domani tanto per curiosità faccio la stessa prova per scongiurare l'ipotesi che sia stato solo un caso... Ma solo per curiosità perchè ho già deciso di cambiare scheda...
A proposito... Qualcuno ha consigli per una buona scheda che supporti QuadCore 45nm, DDR2, RAID e sia compatibile per dimensioni con il Noctua NH-U12P? :)

TheCash1980
04-01-2013, 18:13
Salve a tutti ragazzi, è un bel pezzo che seguo questo forum che ho sempre ritenuto un punto di riferimento ed infatti ho sempre trovato tutte le risposte che cercavo.

Ritiro su questa discussione perchè mi sembra di avere un problema similare.

Ora però ho cambiato la CPU passando da Q6600 ad un QX9650 ed ho seri problemi nell'overclockare detta CPU. Spero possiate darmi una mano a configurare la bios per portarlo almeno a 4 ghz.

Ho provato da solo a cambiare settaggi ma al riavvio mi da la seguente dicitura:
ERROR! The CPU Core to Bus ratio or VID configuration has failed.

Preciso però che mettendo i parametri di default parte tutto normalmente.

Questa è la configurazione del mio PC:

CPU: qx9650
SCHEDA MADRE: P5K
DISSIPATORE: noctua NH D-14
RAM: (2x2gb) G.Skill F2-8800CL5D-4GBPI, FREQUENZA 1100MHZ, TIMING 5-5-5-15, VOLTAGGIO, 1,8-1,9v.
ALIMENTATORE VulTECH EXTREME 1000W 80plus bronze

Grazie a tutti e Auguri di buon Anno