PDA

View Full Version : Problemi Cool and Quiet

Brunos82
10-10-2008, 12:45
salve, vorrei sapere attivando il cool and quiet dal bios della asus m2n e sli mi capita che si blocchi all'avvio di sistema, se invece lo usassi su windows xp cambierebbe qualcosa?
Inoltr ho notato che con il cool and quiet attivato non si riesce a giocare in modo fluido, è normale?

Brunos82
10-10-2008, 14:02
usando amd power monitor impostato su Gestion min,risparmio energia il procio è sempre fisso sui 3ghz come mai? bisogna per forza tenere attivato da bios il cool and quiet?
non esiste un utility che mi consente di ridurre la frequenza della cpu in idle direttamente da windows senza toccare il bios?

Stigmata
10-10-2008, 14:09
usando amd power monitor impostato su Gestion min,risparmio energia il procio è sempre fisso sui 3ghz come mai? bisogna per forza tenere attivato da bios il cool and quiet?
non esiste un utility che mi consente di ridurre la frequenza della cpu in idle direttamente da windows senza toccare il bios?

Ormai è più di un anno che non ho sistemi amd, ma mi pare di ricordare che sì, va abilitato da BIOS.

MaD85
10-10-2008, 14:17
Funziona così:

1- Lo DEVI abilitare dal BIOS per poterlo usare sotto Windows
2- Lo PUOI disabilitare/abilitare sotto Windows mettendo il profilo Gestione Risparmi energia o rimettendo Casa/Ufficio

Per quanto riguarda la perdita di performance durante l'utilizzo del procio sotto Cool & Quiet, a causa del fatto che possa ballare tra diversi valori in frequenza a seconda della richiesta (penso che possa succedere no?) non lo so.

E a dirla tutta mi piacerebbe saperlo anche a me se calano le prestazioni utilizzando Cool & Quiet rispetto al non utilizzarlo e a lasciare la CPU sempre al max in frequenza, tipo nei giochi et similia.

Aspettiamo qlcn piu' esperto. :)

Brunos82
10-10-2008, 19:41
dunque, ho attivato il cool and quiet da bios, ho installato i driver amd k8 processor driver e poi ho settato nel pannello di controllo il risparmio energetico e devo dire che anche nei giochi non da problemi e va fluido... come mai con quella PORCATA di Vista mi scattava e in pratica Unreal 3 era pressocchè ingiocabile?

ora con cpu z vado ad 1 ghz col 6000, spero solo che non mi si blocchi nel bios come capitava con vista..

MaD85
10-10-2008, 23:08
Per Vista non ti so dire. Penso che per ora sia molto piu' ottimizzato XP e dia meno problemi con i giochi, per il procio cos'hai

un AMD Athlon X2 6000+?
Se e' così hai lo stesso mio e non penso che avrai problemi per il Cool&Quiet.

Brunos82
11-10-2008, 13:46
si ho il 6000 amd, con vista mi si bloccava alcune volte all'avvio del bios per ora invece con windows xp è tutto ok

andrea1342
11-10-2008, 14:40
Funziona così:
Per quanto riguarda la perdita di performance durante l'utilizzo del procio sotto Cool & Quiet, a causa del fatto che possa ballare tra diversi valori in frequenza a seconda della richiesta (penso che possa succedere no?) non lo so.

E a dirla tutta mi piacerebbe saperlo anche a me se calano le prestazioni utilizzando Cool & Quiet rispetto al non utilizzarlo e a lasciare la CPU sempre al max in frequenza, tipo nei giochi et similia.

Conviene tenerlo attivo, le prestazioni non ne risentono. Magari se devi fare dei bench non è sbagliato disattivarlo, giusto per essere sicuri di ottenere il massimo risultato