View Full Version : k7s6a
Ciao a tutti
Ho un problema col PC
SM: k7s6A sis745 SV:GF4MX440SE RAM: 768Mb King ALI:450W
Praticamente un po di tempo a sta parte il PC dopo l'accensione tuto gira, solo che all'improvviso congela e a volte si riavvia da solo.
In alcuni casi termina il caricamento di win funziona per un po poi si blocca.
In altri casi mentre inizia il Boot si blocca.
Ho formattato ma succede ancora
Strranamente aprendo il case e lasciandolo diciamo orizzontale, non si blocca piu. Ma questo solo dopo aver caricato win.
Sapreste darmi un aiutino!!!!
opendoor
13-10-2008, 09:50
guarda se hai qualche condensatore gonfio nella motherboard.
Controlla le temperature del processore
Non sembra ci siano condensatori gonfi e le temperature del procio sono:
CPU 29°
PWMIC 41°
CHIPSET 201°
Oggi riacceso e lo stesso problema metto il case verticale win si avvia dopo avere fatto alcuni clic di mouse il tutto congela tutte le ventole girano tutti
i rumeri si sentono ma sul monitor tutto è bloccato.
Ho messo il case orizzontale aperto ed avviato il pc e tutto sembra funzionare correttamente ciò è strano.
Ho pensato che potrebbe essere il dissipatore che non aderisce bene al procio o magari la pasta si sia consumata, è strano ma non so altro pensare.
opendoor
13-10-2008, 13:57
hai sbagliato nel riportare la temp del chipset , vero ? non è 201 gradi ....spero per te :)
altrimenti significa che ti si sta staccando il dissipatorino del chipset
guarda immagine non credo
davide66
13-10-2008, 15:02
hai sbagliato nel riportare la temp del chipset , vero ? non è 201 gradi ....spero per te :)
altrimenti significa che ti si sta staccando il dissipatorino del chipset
Possibile che si è già staccato :D
opendoor
13-10-2008, 15:15
200 gradi sono un'infinità :)
vedi se c'è ancora il dissipatore sul chipset :) o se si muove toccandolo
c'è tutto tutti i pezzi sono incollati al posto giusto assicuro tutti..........non riesco a spiegarmi perchè col case verticale si spegne, invece quando lo metto orizzontale no tutto fila liscio come l'olio....nessuno aiuta sta donzelletta??????
opendoor
13-10-2008, 15:40
tocca con il dito il dissipatore del chipset e vedi se è bollente.
se non è bollente, disattiva da bios il warning delle temp del chipset
il dissipatore è tiepido direi leggermente caldo quindi lo escluderei, magari proverò a dare una bella pulizzata di polvere e poi vediamo che succede. Intanto si accettano ulteriori suggerimenti
Se la temperatura del chipset fosse di 200 gradi dubito che si accenderebbe ancor qualcosa all'interno di quel case... E se si accendesse sarebbe con fiamma e annessi fumo e puzza di bruciato!! :eek:
Nell'ordine controllerei:
condensatori (come ti hanno già detto, specialmente quelli a ridosso dello slot AGP) perchè, trattandosi di una ECS, è facile che abbia gli stessi problemi di rigonfiamento deigli elementi come la coetanea k7s5a;
alimentatore: una volta mi è capitato che un alimentatore economico funzionasse solo con i fili spostati in una determinata posizione; se si spostava il mazzo di fili in uscita dall'ali il pc non partiva o si bloccava (strano ma vero)
Ovviamente si parte dando per scontato che il dissipatore è efficiente e perfettamente montato... Prova a rimontare anche quello rinnovando la pasta termica.
Ciao!!
guardate l'immagine che ho postato e ditemi per favore le temperatura riscontrate se vi sembrano corrette rilevate con smartguardian
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.