PDA

View Full Version : [RM] Cerco abile saldatore in roma

stackoverflow
09-10-2008, 22:56
Salve salvino,
mi è stato portato un pc con scheda madre esplosa, un ASRock Prescott800.
Vedo uno dei condensatori colore nero vicino al socket esploso con uscita di liquido sigla KZG 6.3V 3300uF ,e altri due piu piccoli colore verde 0414(M) 6.3V 1000uF , 0416(M) 6.3V 1000uF bambati sul cappelletto.
Se qualcuno è in grado di saldare/sostituire mi faccia sapere il prezzo sarebbe comunque una nuova esperienza almeno per me :rolleyes:

Gabrybaboon
10-10-2008, 02:27
:doh: ma come fanno a fare saltare una scheda madre boh... ascolta puoi ripararla da solo,vada da brico e prendi un saldatore da 20/30 watt non di più poi 1 rotolino di stagno... PERO' fai conto che se sono saltati 2 o 3 condensatori... potrebbe esserci qualcosa di rotto anche all'interno della scheda madre(E' composta da molti strati), quindi a parere mio è IRREVERSIBILMENTE danneggiata.

Spesa totale per provare a recuperarla(compreso saldatore e stagno) 20 € al massimo.

stackoverflow
10-10-2008, 03:10
Allora il saldatore ce l'ho gia ho provato a dissaldare i condensatori dal retro ma sembrano saldati con l'acciaio :D .

Quindi escludi la spesa del saldatore quanto costeranno mai i condensatori, ma soprattutto dove li compro. Mi interessa perche non puoi capire quante schede madri in quelle condizioni mi sono capitate in questo periodo. Sembra che l'acea di roma sti cambiando la rete di alimentazione e ci sono degli sbalzi paurosi in molte zone, i Pc saltano praticamente come i pop corn!

Se è una questione solo di condensatori vale la pena di provare, anche perche come ho scritto sopra solo uno ha perso liquido, gli altri potrebbero essere vittima di surriscaldamento......devo provare :rolleyes:

Credo di poterli sfilare lasciando le gambette al loro posto e risaldare da sopra......ci sto combattendo proprio ora guarda che ora è....tacci di pippo

Alessio.16390
10-10-2008, 07:06
Un cliente non si sa come ha fatto, comunque a storto tutti i piedini del socket 775 di una mobo nuovo, praticamente ora la mobo è inutilizzabile.
Perdere tempo a riaddrizzate 50piedini non è il caso.
Per il resto la mobo è nuova ed i condensatori sono nuovi.

Se paghi le SS ti stacco i condensatori,

KZJ 6.3v 3300uF grandi
OST 6.3v 1000uF piccoli O547
KZG 16v 1500uF medi

Se ti vanno bene, almeno ci fai qualcosa. :stordita:

Dexther
10-10-2008, 09:15
Allora il saldatore ce l'ho gia ho provato a dissaldare i condensatori dal retro ma sembrano saldati con l'acciaio :D .

Quindi escludi la spesa del saldatore quanto costeranno mai i condensatori, ma soprattutto dove li compro. Mi interessa perche non puoi capire quante schede madri in quelle condizioni mi sono capitate in questo periodo. Sembra che l'acea di roma sti cambiando la rete di alimentazione e ci sono degli sbalzi paurosi in molte zone, i Pc saltano praticamente come i pop corn!

Se è una questione solo di condensatori vale la pena di provare, anche perche come ho scritto sopra solo uno ha perso liquido, gli altri potrebbero essere vittima di surriscaldamento......devo provare :rolleyes:

Credo di poterli sfilare lasciando le gambette al loro posto e risaldare da sopra......ci sto combattendo proprio ora guarda che ora è....tacci di pippo

Devi editare la sign. Max 3 righe. Questo è il secondo avvertimento. Al terzo ci sarà l'edit della sign da parte dello staff + sospensione.

stackoverflow
10-10-2008, 13:08
Firma editata a dire il vero non avevo letto primo avvertimento :D scusate.

Ebbene vorrei rispondere all'amico sei in grado di mandarmeli con i piedini intatti li prendo perche sono riuscito a sfilare i condensatori lasciando i piedini attaccati alla mobo in questo modo avrei lo spazio necessario per la manovra.

Fai prezzo e manda ;)

Alessio.16390
10-10-2008, 13:14
Firma editata a dire il vero non avevo letto primo avvertimento :D scusate.

Ebbene vorrei rispondere all'amico sei in grado di mandarmeli con i piedini intatti li prendo perche sono riuscito a sfilare i condensatori lasciando i piedini attaccati alla mobo in questo modo avrei lo spazio necessario per la manovra.

Fai prezzo e manda ;)

Il prezzo è il costo della raccomandata, non ci faccio nulla con la mobo ed è uno spreco buttarla, dispiace.

Credo 3-5€ di raccomandata.

Spiegami un attimo come li devo staccare, non ho capito :D

Se prendo il saldatore, ed "ammollo" la parte saldata dietro, dovrebbero sfilarsi in modo semplice, no?

stackoverflow
10-10-2008, 14:29
si dipende dal saldatore io ho verificato che queste saldature hanno un punto di fusione molto alto e che con un normale saldatore non si riesce a scioglierle.
Se il tuo è buono dovresti semplicemente appoggiare la punta sui piedini sul retro del Mobo e se la temperatura è abbastanza alta i piedini dovrebbero sfilarsi.
Ho trovato un bel sitarello per i condesatori http://www.calpedel.it/ articoli in questa pagina =) http://www.calpedel.it/caplst.htm

stackoverflow
10-10-2008, 23:50
Ok ok ok tentativo miseramente fallito......quando un Mobo scoppia scoppia....ebbene sono arrivato alla conclusione che vale la pena di cambiare i condensatori solo se magari capita che un tipo maldestro ne sradichi uno involontariamente. Ma se si bruciano per via di sbalzi di tensione è la fine.

grazie per i commenti comunque =)