PDA

View Full Version : Formattare e installare winXP su un altro HD


ThirdEye83
09-10-2008, 19:16
Ciao
Ho una serie di dubbi che spero mi aiuterete a eliminare...:confused:

Mi sto preparando a formattare il pc, il mio problema è questo:
Ho acquistato un Hd nuovo SATA (interno) e vorrei installare su quello il sistema operativo, mentre vorrei formattare il disco "C" attuale e farlo diventare secondario.
Come faccio per formattare solamente C senza installargli windows e invece installarlo nel nuovo HD che mi vede come "G" (essendo il 4°)?

Un altro dubbio: è meglio che mi creo il floppy in caso nn riconoscesse l'HD SATA winXP? Secondo me nn ci dovrebbero essere problemi, ho una ASUS M2NPV-VM del 2006 che supporta gia lo standard..però nn so..mi affido al vostro giudizio.. Grazie!

pablo300
09-10-2008, 20:18
Infila il cd di Xp e riavvia. Assicurati ovviamente che nella sequenza di avvio il bios carichi prima il cd degli HD.

Poco dopo l'avvio dell'installazione ti saranno mostrate le partizioni disco esistenti e lo spazio non partizionato - se il disco è nuovo richiede partizione e formattazione. A quel punto deciderai tu cosa fare

Se hai xp sp2 è probabile che lo riconosca subito senza tanti problemi, ma non è sempre così. Per sicurezza... un floppy con driver sata tienilo sempre.

ThirdEye83
09-10-2008, 21:02
Ok, questo x l'HD nuovo però. L'altro (il vecchio "C") posso formattarlo sempre da lì senza installare niente? grazie ciao