View Full Version : Info su abbinamento RAM - CPU
BTinside
09-10-2008, 14:48
Salve. Ho intenzione di comprare un Core Duo 8500, una mobo con chipset X48 ed ero indeciso se prenderla DDR2 o DDR3. La VGA sarà Radeon 4870X2
C'è ad esempio la Asus Rampage Formula DDR2, mentre la sorella maggiore, sempre di Asusm è DDR3.
Le ram che prenderò saranno sicuramente Kingston, Corsair oppure OCZ e devono avere latenze bassissime. Devono essere 4gb.
Ciò che voglio sapere è :
- Meglio una DDR2 (progetto ormai maturo) fuori specifica da 1200mhz con latenze di 555 o una DDR3 da 1600Mhz con CL9? E' probabile che la prima vada meglio della seconda no?
- Meglio una configurazione Dual Channel 2GB+2GB oppure è meglio in configurazione 1+1+1+1?
- La CPU da il meglio di se con DDR2 o DDR3?
Grazie in anticipo.
BTinside
09-10-2008, 18:23
up
Salve. Ho intenzione di comprare un Core Duo 8500, una mobo con chipset X48 ed ero indeciso se prenderla DDR2 o DDR3. La VGA sarà Radeon 4870X2
C'è ad esempio la Asus Rampage Formula DDR2, mentre la sorella maggiore, sempre di Asusm è DDR3.
Le ram che prenderò saranno sicuramente Kingston, Corsair oppure OCZ e devono avere latenze bassissime. Devono essere 4gb.
Ciò che voglio sapere è :
- Meglio una DDR2 (progetto ormai maturo) fuori specifica da 1200mhz con latenze di 555 o una DDR3 da 1600Mhz con CL9? E' probabile che la prima vada meglio della seconda no?
- Meglio una configurazione Dual Channel 2GB+2GB oppure è meglio in configurazione 1+1+1+1?
- La CPU da il meglio di se con DDR2 o DDR3?
Grazie in anticipo.
Mi pare che ti sia risposto da solo.....DDR2 e' un progetto ormai maturo dove i costruttori sono riusciti a scendere in maniera ragionevole con i timings.....DDR3 ha ancora ampi margini di miglioramento.
La domanda che ti devi porre' e' questa: Quanto voglio spendere? In che ottica voglio assemblare il mio pc?
Un sistema DDR2 ha sicuramente un costo piu' contenuto ( a parita' di performance) e ti darebbe una piattaforma affidabile
Un sistema DDR3 non incrementerebbe le performance in maniera drastica ORA, ma ti garantirebbe la logevita' del tuo sistema attraverso upgrade futuri.
Cmq non farti fregare con i timings che in realta' non sono mai cambiati dalle DDR1 con cas2
1/400 *2 = 0.005 s 1/800*4=0.005 s 1/1600*7=0.004375 s
Questi sono i tempi di CL in secondi per le ram con i migliori CL DDR1,DDR2,DDR3 rispettivamente 2,4,7..... ( frequenze di specifica )
Le DDR2 e le DDR3 sono migliori....ma non tanto quanto ci vogliono far credere lameno come tempi di accesso. quello che e' migliorato sicuramente e la gestione della ram stessa....e ti consiglio di andarti a leggere il 3d dedicato alle ram.
E sopratutto ricordati: PER SFRUTTARE PIU' DI 3GB DI RAM TI OCCORE UN SO A 64BIT.......non fare la boiata di comprare 4 GB di ram e poi installare XP 32 o VISTA 32 o Linux ubuntu.........
in bocca al lupo.
BTinside
09-10-2008, 23:43
Ciao. Innanzitutto grazie della risposta.
Per quanto riguarda la ram io voglio il massimo indipendentemente dal prezzo.
Se una DDR3 a 1600Mhz o più è in grado di essere migliore di una DDR2 ad esempio da 1200 ma con latenze inferiori, allora andrei sulla DDR3.
Se invece le differenze tra le due siano talmente minime da non giustificare l'esborso, andrei sulla DDR2. Anche se, come dici tu, una mobo DDR3 ready mi garantirebbe più longevità per il futuro.
Conosci siti che hanno condotto benchmark recenti ponendo a confronto i migliori moduli DDR2 contro i migliori DDR3?
Volevo poi farti 2 domande e mi piacerebbe se mi togliessi questi dubbi :
1) Se io compro un processore con FSB 1333Mhz e la mobo supporta ram di frequenza, per esempio, fino a 1600Mhz. Se installo su questa mobo una ram da 1600mhz, percaso sono poi costretto ad overcloccare la frequenza del FSB fino a 1600? Oppure non c'è alcuna relazione tra le due cose.
2) Esiste qualche altra relazione tra frequenza di ram e fsb della cpu per cui esisterebbero delle ottimizzazioni? Per esempio. l'FSB della CPU è di 1333Mhz, se compro una ram da 1333Mhz questa andrà meglio di una a 1200Mhz per una questione di sinergia.
E' possibile o RAM e FSB sono sempre cose indipendenti?
gasgas14
10-10-2008, 01:02
1) Se io compro un processore con FSB 1333Mhz e la mobo supporta ram di frequenza, per esempio, fino a 1600Mhz. Se installo su questa mobo una ram da 1600mhz, percaso sono poi costretto ad overcloccare la frequenza del FSB fino a 1600? Oppure non c'è alcuna relazione tra le due cose.
2) Esiste qualche altra relazione tra frequenza di ram e fsb della cpu per cui esisterebbero delle ottimizzazioni? Per esempio. l'FSB della CPU è di 1333Mhz, se compro una ram da 1333Mhz questa andrà meglio di una a 1200Mhz per una questione di sinergia.
Me lo sto chiedendo pure io...
BTinside
10-10-2008, 09:49
Me lo sto chiedendo pure io...
E siamo in due.:D
up...esperti aiutatemiiiiiii:cry:
gasgas14
10-10-2008, 10:03
E siamo in due.:D
up...esperti aiutatemiiiiiii:cry:
Prova a leggere quest articolo, e vedi se capisci qualcosa in più.
Fino a ieri pensavo fosse molto più semplice la cosa......
FSB del processore e frequenza delle ram (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=3654&page=2)
Enigmisth
10-10-2008, 10:27
Leggetevi anche questo se mai:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=21951448&posted=1#post21951448
BTinside
10-10-2008, 13:39
E' tutta la mattina che leggo a destra e a manca, ma non trovo quel che mi serve e mi sento ancora più confuso.
Ma davvero nessuno è in grado di rispondere a questa semplice domanda?:(
Il Core Duo 8500 ha un FSB di 1333Mhz. Se compro una DDR3 sono costretto a prenderla non oltre i 1333Mhz di frequenza oppure posso anche prendere una 1600? Se prendo una 1600 sono poi costretto ad incrementare l'FSB a 1600?
Vorrei saperlo perchè se così fosse, prenderei una DDR2 a 1250Mhz e con latenze bassissime piuttosto che una DDR3 a 1333 con latenze più alte.
E' tutta la mattina che leggo a destra e a manca, ma non trovo quel che mi serve e mi sento ancora più confuso.
Ma davvero nessuno è in grado di rispondere a questa semplice domanda?:(
Il Core Duo 8500 ha un FSB di 1333Mhz. Se compro una DDR3 sono costretto a prenderla non oltre i 1333Mhz di frequenza oppure posso anche prendere una 1600? Se prendo una 1600 sono poi costretto ad incrementare l'FSB a 1600?
Vorrei saperlo perchè se così fosse, prenderei una DDR2 a 1250Mhz e con latenze bassissime piuttosto che una DDR3 a 1333 con latenze più alte.
Ok,
prima di tutto permettetemi una correzione su quanto ho scritto all' inizio, c' e' un errore macroscopico.....ho scambiato Mhz con Hz........quindi i tempi sono da considerarsi in ns non in s.
Fatto cio' vi faccio una domanda semplice....avete ma sentito parlare di bus asincrono?
In questa maniera potete far la vorare su di un unico bus ad una frequenza X tutte le periferiche che volete a differenti frequenze.....
Di nuovo va' da se che il bus sincrono, dove tutti operano alla stessa frequenza , e' piu' performante.....ma al momento siamo ancora alquanto limitati.
Le latenze non sono l' unica cosa importante......dovete guardare alla banda passante...cioe' la quantita' di informazioni per unita' di tempo che riuscite a spostare.
Per farla breve: quel famoso numerino che sta a fianco delle RAM e che ne indica il tipo ad esempio pc6400 o pc12800, vuol significare che la RAM e' capace di trasferire 6400MB/s e 12800 Mb/s e cosi' via.
Quindi anche se da 10 anni a sta parte la velocita' dei timings non e' cambiata ( il limite e sempre intorno ai 4.5 ns per avere un dato pronto alla ram ) l' innalzamento della frequenza ha permesso di migliorare il throughput delle RAM........spero di non avervi confuso oltre.
BTinside
10-10-2008, 18:04
Ah, ok. Quindi intendi dire che non devo preoccuparmi troppo di far comunicare RAM e CPU(FSB) alla stessa frequenza, quindi in modo sincrono, perchè, allo stato attuale non porta vantaggi?
Quindi posso prendere anche una mobo con supporto a ram di requenza fuori specifica JEDEC 2000Mhz e mettergli su una CPU da FSB 1333Mhz, giusto?
Scusa, ma in cosa siamo limitati? Perchè farli lavorare in sincrono non porterebbe tutti sti vantaggi?
Se una DDR3 a 1600Mhz o più è in grado di essere migliore di una DDR2 ad esempio da 1200 ma con latenze inferiori, allora andrei sulla DDR3.
Se invece le differenze tra le due siano talmente minime da non giustificare l'esborso, andrei sulla DDR2. Anche se, come dici tu, una mobo DDR3 ready mi garantirebbe più longevità per il futuro.
Conosci siti che hanno condotto benchmark recenti ponendo a confronto i migliori moduli DDR2 contro i migliori DDR3?
Ti consiglio di spendere un po' del tuo tempo e leggere la guida alle DDR ti illuminera' su molte cose.
Cmq sei sulla buona strada.....quella che tu chiami sinergia in realta' si chiama Bus sincrono........cmq ribadisco leggiti la guida che trovi sul forum.
Per quanto riguarda i benchmark........lasciali perdere.......non sono mai reali IMHO . Piuttosto leggiti le sezioni riguardanti OC per scoprire quale sono le configurazioni che girano di piu'.
Ciao
Ah, ok. Quindi intendi dire che non devo preoccuparmi troppo di far comunicare RAM e CPU(FSB) alla stessa frequenza, quindi in modo sincrono, perchè, allo stato attuale non porta vantaggi?
Quindi posso prendere anche una mobo con supporto a ram di requenza fuori specifica JEDEC 2000Mhz e mettergli su una CPU da FSB 1333Mhz, giusto?
Scusa, ma in cosa siamo limitati? Perchè farli lavorare in sincrono non porterebbe tutti sti vantaggi?
Forse scrivo in arabo?
Ti ho scritto che il bus sincrono e' piu performante , ma attualmente il massimo FSB che abbiamo a disposizione e' di 1333Mhz quindi per RAM a frequeze superiori va in asincrono
Al momento puoi solo scegliere se andare in sincrono ( memoria e fsb alla stessa frequenza) o in asincrono ( memoria a frequanza piu' alta del FSB).
E' e mio parere che convenga sempre quando si puo' una comunicazione sincrona....
Cmq leggiti questo articolo anche se vecchio ti aiutera' a chiarirti le idee:
http://www.hwupgrade.it/articoli/memorie/1730/memorie-ddr3-vs-ddr2-ecco-i-primi-test_index.html
Ciao
PS il forum e' pieno di notizie e guide ed articoli.....sforzatevi di leggerli prima di fare domande
Enigmisth
10-10-2008, 19:16
Scusa ma se prende due DDR 800 le mette in dualchannel ottiene un 1600 di trasverimento che soddisfa a pieno e spende meno !
Almeno..cosi ho capito io da spiegazioni di piu esperti
Scusa ma se prende due DDR 800 le mette in dualchannel ottiene un 1600 di trasverimento che soddisfa a pieno e spende meno !
Almeno..cosi ho capito io da spiegazioni di piu esperti
:cry: scusa ma non ti capisco!
Se citi altre fonti quotale.......se obietti una qualche spieazione, dai le TUE motivazioni, non quelle che hai sentito dagli altri.
Le spiegazione degli altri puoi certamente farle tue COMPRENDENDOLE :muro: ed e' per questo che esistono i forum...... e questo forum in particolare spinge la gente a pensare ed a confrontarsi.
Le DDR2 800 si chiamano Pc6400 come detto in precedenza riescono a trasferire 6400MB/s ( 800mhz x 8byte ) , ne puoi trovare con CAS 4 o 5
Suggerisco anche a te una buona lettura sulle varie guide disponibili nel forum
Le vere frequenze fisiche a cui lavorano gli odierni Bus Intel son ben 4 volte inferiori a quanto dichiarato dai costruttori.
Con un tecnica chiamata Quad Pumped Bus il bus riesce a trasferire dati come se lavorasse a 1333Mhz, ma la frequenza fisica e' di "soli" 333Mhz
Spero di averti aiutato
Ciao
Ti faccio un esempio cosi' magari sono piu' chiaro:
Un Core 2 Duo E6600 gira a 2.4 GHz con un FSB di 1066 MHz.
Il FSB e' quad-pumped, cosi' la sua frequenza reale e' di 266 MHz. Inoltre, la CPU ha un moltiplicatore a 9×. La DDR2 , che possiamo anche chiamare double pumped, da adoperare per far lavorare il sistema in sincrono in maniera efficace risulta essere quella che funziona a frequenza doppia rispetto il bus "Reale" quindi DDR2-533.
Per il tuo E8500 con FSB 1333Mhz = 1333/4 = 333Mhz => che per far lavorare in maniera sincrona il tutto basterebbe una DDR2 a 667Mhz..........con un buon paio di PC6400 vai una cannonata e risparmi dei bei soldi magari li usi per portare a cena fuori il/la tuo/a compagno/a
Ciao ed in bocca al lupo
BTinside
10-10-2008, 23:12
Forse scrivo in arabo?
Ti ho scritto che il bus sincrono e' piu performante , ma attualmente il massimo FSB che abbiamo a disposizione e' di 1333Mhz quindi per RAM a frequeze superiori va in asincrono
Questa è la prima volta che lo scrivi. Prima sei stato molto più vago.:) O forse sono io che per adesso ho il cervello fuso da troppi pensieri.
Al momento puoi solo scegliere se andare in sincrono ( memoria e fsb alla stessa frequenza) o in asincrono ( memoria a frequanza piu' alta del FSB).
E' e mio parere che convenga sempre quando si puo' una comunicazione sincrona....
Potrei, ad esempio, comprare un kit 2+2gb DDR3 1600Mhz e poi overcloccare la CPU incrementando il bus da 1333 a 1600Mhz in modo da far andare ram e cpu in sincrono (senza overcloccare quindi la ram mantenendo le latenze uguali)?
Portare da 1333 a 1600 è fattibile con raffreddementi ad aria od è un overclock particolarmente spinto?
Ciao
PS il forum e' pieno di notizie e guide ed articoli.....sforzatevi di leggerli prima di fare domande
Il problema è che questo è un forum, se fosse un semplice sito dove linkare o scrivere guide non sarebbe tale. Ma soprattutto, in quanto forum, chiedo aiuto perchè in questo periodo studio molto e non ho ne il tempo ne la lucidità mentale per sbattere la testa su argomenti prettamente tecnici. Solo che vorrei fare la scelta giusta.
Ciò non toglie che questa mattina abbia passato 3 ore a cercare di leggere la guida alle DDR in primo piano quì in sezione, io ci ho provato. Pare quasi che non si possa chiedere aiuto.
Se ti secca, non rispondere. :p
Non prendertela se ti dico di leggere :rolleyes: perche' se io ti to' la pappa pronta la tua ritenzione sara' al massimo il 33% di quello che ti dico...invece se ti sforzi un attimo magari qualcosa ti rimane.
Cmq non ho esperienza per quanto riguarda l' OC del E8500.....si dovrebbe poter fare.......ma sicuramente ASUS non e' una MoBo per OC ti consiglio di dirigerti su DFI oppure su Gigabyte. E non dimenticare un Buon alimentatore
Ma di nuovo e' una questione di soldi una MoBo X48 da Oc con delle RAM appropriate mettiamo 2 x 2GB ( sempre ammesso che usi un SO a 64 bit) sono tranquillamente 700 neuri se poi vuoi passare ad sistemi di Cooling estremi saliamo ancora......ne vale la pena?
Cosa devi farci con sto Pc? Vuoi far concorrenza alla Nasa?
In poco tempo X48 sara' soppiantato da X57.......vale la pena spendere tanto :Prrr:
I soldi sono i tuoi....... io opterei con un E8500 ad un buon P45 con delle belle Ram DDR2 PC8400 con CL 4-4-4-12
BTinside
11-10-2008, 01:05
Se quel che dici è vero una DDR2 800 (diviso 2 = 400) a latenza 4-4-4-12 con FSB 1600 (diviso 4 = 400) quindi in sincrono dovrebbe andar meglio che una DDR3 1600 con latenze, 7 oppure 8, in modo asincrono.
Quindi ho pensato a due soluzioni :
1) -Core Duo 8500 FSB1333
- Mobo Asus Rampage Formula FSB 1600/1333Mhz; DDR2 1200,1066,800
- Ram Corsair XMS2 DHX DDR2, 4-4-4-12, 800Mhz/2 = 400 > porto l'FSB a 1600 > 1600/4 = 400, se tutto va bene andrei in sincrono con ram a 800mhz e latenze basse
2) - idem come sopra
- idem come sopra
- Ram Corsair XMS2 DHX DDR2, 667Mhz/2 = 333,5 > l'FSB standard a 1333 > 1333/4 = 333.25, se tutto va bene andrei in quasi sincrono
sembrerebbe più adeguata la prima soluzione, perchè dai calcoli non vengono fuori numeri decimali
quindi la domanda è, ed è fondamentale perchè determinerà la scelta della mobo e della ram :
E' tranquillamente possibile portare l' FSB della CPU da 1333 a 1600 in modo del tutto stabile e con raffreddamento ad aria (di alto livello ovviamente)?
Andrebbe realmente in sincrono?
Se quel che dici è vero una DDR2 800 (diviso 2 = 400) a latenza 4-4-4-12 con FSB 1600 (diviso 4 = 400) quindi in sincrono dovrebbe andar meglio che una DDR3 1600 con latenze, 7 oppure 8, in modo asincrono.
Quindi ho pensato a due soluzioni :
1) -Core Duo 8500 FSB1333
- Mobo Asus Rampage Formula FSB 1600/1333Mhz; DDR2 1200,1066,800
- Ram Corsair XMS2 DHX DDR2, 4-4-4-12, 800Mhz/2 = 400 > porto l'FSB a 1600 > 1600/4 = 400, se tutto va bene andrei in sincrono con ram a 800mhz e latenze basse
2) - idem come sopra
- idem come sopra
- Ram Corsair XMS2 DHX DDR2, 667Mhz/2 = 333,5 > l'FSB standard a 1333 > 1333/4 = 333.25, se tutto va bene andrei in quasi sincrono
sembrerebbe più adeguata la prima soluzione, perchè dai calcoli non vengono fuori numeri decimali
quindi la domanda è, ed è fondamentale perchè determinerà la scelta della mobo e della ram :
E' tranquillamente possibile portare l' FSB della CPU da 1333 a 1600 in modo del tutto stabile e con raffreddamento ad aria (di alto livello ovviamente)?
Andrebbe realmente in sincrono?
Allora. adesso siamo a buon punto...........andiamo con ordine.
Alla prima domanda ti rispondo come ho gia' risposto sopra per me la scelta migliore sono dell DDR2 PC6400......ma siccome il mondo dei Pc certe volte non segue una logica lineare della matematica ti diro' che e' un leggero asincronismo nelle Ram porta qualche vantaggio nel caso delle DDR2.....ho letto e riletto in giro, la miglior configurazione su DDR2 sembra essere quella che adotta ram da 1066 mhz.
Lascia perdere ram a 667mhz :mbe: .
Purtroppo ti devo ribadire che NON HO ESPERIENZA DIRETTA DI OC SU FSB A 1333MHZ e non e' mia abitudine sparare a caso :ciapet: .
In linea del tutto teorica si potrebbe fare, ma il mondo dell' OC e' abbastanza complesso, non basta andare sul bios e tirar su l' FSB.........
Tante volte lo stesso processore con la stessa scheda madre e lo stesso Ali la stessa ram, a volte vanno da paura a volte salgono solo di pochi Mhz.
Nell OC non ci sono garanzie ed e' molto facile agli inizi bruciare qualcosa :eek: bisogna sapere quel che si fa ed essere anche fortunati.
Ciao
BTinside
12-10-2008, 09:08
... siccome il mondo dei Pc certe volte non segue una logica lineare della matematica ti diro' che e' un leggero asincronismo nelle Ram porta qualche vantaggio nel caso delle DDR2.....
...ho letto e riletto in giro, la miglior configurazione su DDR2 sembra essere quella che adotta ram da 1066 mhz....
...Lascia perdere ram a 667mhz
Aspetta, spiegati meglio, per leggero asincronismo ti riferisci ai numeri con virgola che vengono fuori con la DDR2 667 (diviso 2 = 333 ,5 ) oppure a ciò che viene fuori con le DDR2 1066, ovvero :
1066 diviso 2 = 533, FSB a 1333 diviso 4 = 333,25
La sincronia quì starebbe nel "33" e la leggere asincronia nel "5"?
BTinside
12-10-2008, 09:23
Ho pensato a questa soluzione, dimmi che te ne pare :
Ho avuto una risposta alla domanda sull'overclock proprio quì >
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp?ID_News=13481&What=news&tt=Overclock%3A+Intel+C2D+E8500+%93Wolfdale%94+4722MHz+ad+aria!
Hanno portato un Core Duo e8500 da 3,16 Ghz a 4,72 Ghz
Quindi l'FSB è stato portato da 333,25 (*4 = 1333) a 497,1 (*4 = 1988)
Il tutto con raffreddamento ad aria Thermaltake V1
Allora ho pensato...
1) prendo un Core Duo e8600, che parte di default da 3,33 Ghz, gli abbino le
2) OCZ DDR2 800 Reaper che hanno latenze di 4-4-3-15
3) monto un ottimo raffreddamento ad aria come quello di sopra
4) incremento l'FSB da 333 a 400Mhz (considerando i 497Mhz ottenuti da dinoxpc ad aria e con un duo e8500 non mi pare un overclock così spinto)
... le DDR2 800 / 2 = 400...quindi....
Andrei, in teoria, perfettamente in sincrono, e senza overcloccare le ram.
Però mi sorge un dubbio...ricordo che quando overcloccavo "ai miei tempi" nella preistoria quando toccavi l'FSB e il moltiplicatore e, di conseguenza, la frequenza della CPU, anche le RAM in automatico salivano.
Se questo fosse vero, sarei punto e a capo, perchè portando l'FSB a 400 salirebbero anche le RAM e continuerei ad essere in asincrono.
Vorrei quindi chiedere ai più esperti in questo campo se quanto detto sopra succede, oppure se posso permettermi di incrementare l'FSB della CPU senza toccare le RAM,
gasgas14
12-10-2008, 10:38
Aspetta, spiegati meglio, per leggero asincronismo ti riferisci ai numeri con virgola che vengono fuori con la DDR2 667 (diviso 2 = 333 ,5 ) oppure a ciò che viene fuori con le DDR2 1066, ovvero :
1066 diviso 2 = 533, FSB a 1333 diviso 4 = 333,25
La sincronia quì starebbe nel "33" e la leggere asincronia nel "5"?
Ma no dai non fraintendere :D
Sincronia sarebbe con le DDR 2 667, dunque 667:2=333 circa ; 1333/4=333 circa.
Asincronia è ad esempio quando prendi memorie superiori come le DDR2 800 o le DDR2 1066, che come dice mavra pero' non è propriamente un male perché ho letto che alla fine il collo di bottiglia è il chipset che, diciamo, "riduce" un po' la banda passante delle ram. Secondo me quindi se "abbondi" un po' con la frequenza delle ram è solo che di guadagnato, avedo a disposizione più banda passante... Almeno questo è quello che ho capito fin'ora..
gasgas14
12-10-2008, 10:43
Però mi sorge un dubbio...ricordo che quando overcloccavo "ai miei tempi" nella preistoria quando toccavi l'FSB e il moltiplicatore e, di conseguenza, la frequenza della CPU, anche le RAM in automatico salivano.
Se questo fosse vero, sarei punto e a capo, perchè portando l'FSB a 400 salirebbero anche le RAM e continuerei ad essere in asincrono.
Vorrei quindi chiedere ai più esperti in questo campo se quanto detto sopra succede, oppure se posso permettermi di incrementare l'FSB della CPU senza toccare le RAM,
Mi sembra di aver capito che è possibile tramite i così chiamati "divisori", impostare un rapporto di asincronia, quindi non ci dovrebbero essere problemi.
Siccome però mi sembra siano limitati questi divisori, la sfida è scegliere la memoria che ti permette di ottenere il miglior rapporto con la minor spesa.
Io personalmente prenderei memorie a 1066, ma prendi il tutto "con le pinze".
Aspettiamo pareri più "competenti"... :help:
BTinside
12-10-2008, 11:35
Ma no dai non fraintendere :D
Sincronia sarebbe con le DDR 2 667, dunque 667:2=333 circa ; 1333/4=333 circa.
Asincronia è ad esempio quando prendi memorie superiori come le DDR2 800 o le DDR2 1066, che come dice mavra pero' non è propriamente un male perché ho letto che alla fine il collo di bottiglia è il chipset che, diciamo, "riduce" un po' la banda passante delle ram. Secondo me quindi se "abbondi" un po' con la frequenza delle ram è solo che di guadagnato, avedo a disposizione più banda passante... Almeno questo è quello che ho capito fin'ora..
Bene, allora tantovale andare di DD3 1600 Mhz a (relativamente) bassa latenza.
Almeno ottengo il massimo e vado sul sicuro senza troppe pippe mentali. Ripeto, il costo non è un problema, non cambio il pc da 6 anni, se lo cambio devo farlo bene.
BTinside
12-10-2008, 12:53
alla fine il collo di bottiglia è il chipset che, diciamo, "riduce" un po' la banda passante delle ram..
Tutti i chipset o l'X48 in particolare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.