PDA

View Full Version : Condividere un segnale wi-fi attraverso l'ethernet

mcgaiver
08-10-2008, 17:40
Salve a tutti,

Ho una casa a due piani. Al pian terreno ho la linea telefonica con il modem wifi. Al secondo piano ho due pc uno abilitato al wifi e l'altro in rete ethernet o volendo anche con un cavo incrociato collegabile direttamente al pc connesso in wifi.

Così come stanno le cose vorrei connettermi ad internet sfruttando il wifi del notebook. E' possibile fare una cosa del genere?
La connessione ad internet attraverso il wifi non necessita di connessione remota e quindi posso usufruire subito della connessione. Il problema è che quando collego il notebook al desktop l'icona della connessione ad internet presente in "collegamenti di rete" scompare e riappare dopo qualche minuto, però non facendo più collegare il notebook ad internet. Questo fin quando non disattivo la lan.

Come è possibile una cosa simile?

Visto che ci sono vorrei farvi un'altra domanda. Se io su di un pc posseggo 5 schede di rete miste tra wifi e lan. Come faccio a dire ad un programma di utilizzare questa connessione anzichè un'altra delle restanti 4? Esiste un modo per imporre determinate regole ai programmi o seguono tutti la configurazione di internet explorer?

Jackdaniels
08-10-2008, 17:43
Salve a tutti,

Ho una casa a due piani. Al pian terreno ho la linea telefonica con il modem wifi. Al secondo piano ho due pc uno abilitato al wifi e l'altro in rete ethernet o volendo anche con un cavo incrociato collegabile direttamente al pc connesso in wifi.

Così come stanno le cose vorrei connettermi ad internet sfruttando il wifi del notebook. E' possibile fare una cosa del genere?
La connessione ad internet attraverso il wifi non necessita di connessione remota e quindi posso usufruire subito della connessione. Il problema è che quando collego il notebook al desktop l'icona della connessione ad internet presente in "collegamenti di rete" scompare e riappare dopo qualche minuto, però non facendo più collegare il notebook ad internet. Questo fin quando non disattivo la lan.

Come è possibile una cosa simile?

Visto che ci sono vorrei farvi un'altra domanda. Se io su di un pc posseggo 5 schede di rete miste tra wifi e lan. Come faccio a dire ad un programma di utilizzare questa connessione anzichè un'altra delle restanti 4? Esiste un modo per imporre determinate regole ai programmi o seguono tutti la configurazione di internet explorer?

Comprare una scheda wireless per il pc desktop sarebbe abbastanza economico e non ti metterebbe nella situazione di dover dipendere dall'accensione del portatile per navigare.

mcgaiver
08-10-2008, 17:46
Ho sempre acceso il notebook. Cmq la cosa è richiesta anche in virtù del fatto che mi potrebbe servire l'xbox in rete. E magari connettendola in ethernet al notebook quando il desktop non la utilizza sarebbe una buona cosa.

Quindi il problema rimane...

Intrepido
08-10-2008, 18:39
Ho sempre acceso il notebook. Cmq la cosa è richiesta anche in virtù del fatto che mi potrebbe servire l'xbox in rete. E magari connettendola in ethernet al notebook quando il desktop non la utilizza sarebbe una buona cosa.

Quindi il problema rimane...

Per fare si può è un pò laborioso, e sicuramente risentirai di rallentamenti ;) , segui qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=18163121&postcount=7), ovviamente sostituendo le scheda ethernet della guida con la wireless.

mcgaiver
08-10-2008, 19:33
Ciao intanto grazie perchè uno come te che dal 2007 ha 5700 messaggi circa significa che qui sopra quasi ci lavora:D
CMq non hai letto che questo tentativo l'ho già fatto . Infatti Il pc fisso che ho in wifi una volta collegato al fisso impostando i parametri giusti smette di collegarsi ad internet.

P.s. Non ho capito perchè hai cambiato la classe dell'ip quando hai creato la rete tra il notebook ed il fisso attraverso la scheda di rete wifi usb.:confused: Infatti dovrebbe funzionare anche mettendo la stessa classe ma usando gli opportuni settaggi degli ip.

In ogni caso sono stati fatti questi settaggi:

Pc connesso ad internet in WIfi

Scheda Wi-fi
IP 192.168.2.3 assegnato da Dhcp
Gateway 192.168.2.1 è quello dell'access point

Scheda lan
IP 192.168.0.1
Gateway 192.168.2.3
DNs pref 192.168.2.1

Pc in lan diretta con pc in wi-fi

IP 192.168.0.6
Gateway 192.168.0.1
DNs pref 192.168.2.1

Da quanto capito si deve creare un ponte (per l'appunto Gateway :D) che parte tra l'ap e la scheda wifi del primo pc (collegato ad internet), con la scheda lan del primo pc che a sua volta si ponticella con quella del secondo pc.

marika43
09-10-2008, 08:15
dai uno sguardo ai powerline come soluzione alternativa al wifi http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1282605

Jackdaniels
09-10-2008, 09:30
Ciao intanto grazie perchè uno come te che dal 2007 ha 5700 messaggi circa significa che qui sopra quasi ci lavora:D
CMq non hai letto che questo tentativo l'ho già fatto . Infatti Il pc fisso che ho in wifi una volta collegato al fisso impostando i parametri giusti smette di collegarsi ad internet.

P.s. Non ho capito perchè hai cambiato la classe dell'ip quando hai creato la rete tra il notebook ed il fisso attraverso la scheda di rete wifi usb.:confused: Infatti dovrebbe funzionare anche mettendo la stessa classe ma usando gli opportuni settaggi degli ip.

Scheda Wi-fi

Scheda lan
IP 192.168.0.1
Gateway 192.168.2.3
DNs pref 192.168.2.1

IP 192.168.0.6
Gateway 192.168.0.1
DNs pref 192.168.2.1

Da quanto capito si deve creare un ponte (per l'appunto Gateway :D) che parte tra l'ap e la scheda wifi del primo pc (collegato ad internet), con la scheda lan del primo pc che a sua volta si ponticella con quella del secondo pc.

Devi configurare ICS sul notebook per fare da gateway da connessione e il desktop come client.
E' spiegato anche nei tutorial di windows mi pare.
(Continuo a consigliarti una soluzione hardware comunque).

Intrepido
09-10-2008, 15:46

:sofico: confidi troppo in me

Ma lo hao fatto nel modo non corretto ;)

Perchè altrimenti nella stessa classe non navighi, puoi solo creare una rete per condividere file.

Scheda Wi-fi

Scheda lan
IP 192.168.0.1
Gateway 192.168.2.3
DNs pref 192.168.2.1

IP 192.168.0.6
Gateway 192.168.0.1
DNs pref 192.168.2.1

Il gateway (e di conseguenza il dns) è sbagliato, non devi mettere l'ap ma il router.

La cosa funziona però se usi ip statici, con il dhcp se l'ip assegnato non è sempre quello, non funziona.

mcgaiver
10-10-2008, 02:58
L'ap fà anche da router. Cmq avevo pensato fosse il dhcp. Non posso disabilitarlo poichè mi metterebbe in conflitto non poche periferiche interconnese in rete.

Penso che dovrò usare una scheda di rete dedicata.

P.S. Quindi quando creo più ponti tra computer devo usare classi diversi per accoppiare i computer che si connettono tra loro? Io sapevo che i primi tre byte dovevano essere uguali e poi il resto diversi per poter appartenere alla stessa dominio di rete.

Intrepido
10-10-2008, 16:28
L'ap fà anche da router. Cmq avevo pensato fosse il dhcp. Non posso disabilitarlo poichè mi metterebbe in conflitto non poche periferiche interconnese in rete.

Potresti allora usare la prenotazione degli ip, in modo che a quel pc venga sempre assegnato lo stesso ip.

Penso che dovrò usare una scheda di rete dedicata.

P.S. Quindi quando creo più ponti tra computer devo usare classi diversi per accoppiare i computer che si connettono tra loro?

Quella è una cosa diversa, il tuo problema era quello di portare connessione ad un latro pc utilizzando il pc collegato al router come server, in questo caso necessita che una delle due schede sia su una classe di ip differente.

Ciao

fastmenu
10-10-2008, 19:58
sono dello stesso parere di JackDaniels,additivi la rete di un AP e semplifichi tutto...con risultati migliori.... Imho

qbert
14-10-2008, 05:17
Mi aggiungo alla discussione per un problema praticamente uguale.

Ho un notebook con wireless tramite il quale mi collego ad internet.
Con la scheda LAN sempre del portatile, vorrei condividere la connessione internet ad un altro pc connesso alla rete cablata.

Dal pc fisso riesco a pingare il portatile inoltre se creo una cartella condivisa sul portatile, dal fisso riesco ad accedervi.
L'unica cosa che non riesco e far navigare su internet il pc fisso.

Mi sembra che manchi qualcosa nella configurazione...ma mi sfugge.
Come se la condivisione non stia funzionando...o non so cosa pensare.

Grazie

Intrepido
14-10-2008, 11:06
L'unica cosa che non riesco e far navigare su internet il pc fisso.

Hai messo i DNS?

mcgaiver
17-10-2008, 05:12
Cmq alla fine ci sono riuscito, anche col dhcp inserito. Ora però si è creato un altro problema.

Quando funzionava i due pc in ethernet erano con cavo incrociato. Dal momento che mi serviva quel cavo per altro ho deciso di metterci tra i due uno switch auto-sense in modo che io usassi anche i cavi dritti che ne ho un macello :D

Il tempo di collegarmi a qualche pagina e andava tranquillamente. Ora dopo qualche min son tornato e non si connetteva più.

Lo switch ha la stessa classe e dominio delle due schede di rete col cavo rispettivamente dei due pc. Cosa può essere che non và?

Mi devo sempre complicare la vita altrimenti non mi faccio capace:rolleyes:

Lilunyel
17-10-2008, 06:28
Senza lo switch andava tutto liscio? In tal caso perché non ti compri un altro cavo cross? Se non ricordo male, quello schermato, dovrebbe costare sugli ottanta centesimi al metro :p

mcgaiver
17-10-2008, 17:49
Beh se l'ho collegata significa che c'era l'esigenza:rolleyes: Infatti devo collegare la mia xbox. A proposito. Se il pc che deve comunicare con la xbox ha il gateway impostato come indirizzo ip della scheda di rete cablata del desktop senza fili non riesco a farlo comunicare. Mi sà che per questo fatto devo scegliere o il pc con connessione ad internet condivisa o avere la xbox connessa ad internet. Questo perchè il pc connesso ad internet deve avere come gateway sulla scheda di rete cablata proprio l'ip della xbox