PDA

View Full Version : SATA\SAS CONTROLLER SU PCI EXPRESS 8X ???

g0ldf3n1x
08-10-2008, 12:11
Ho un quesito curioso ... spero vogliate aiutarmi ...

Volevo acquistare un controller Sata da mettere su questa scheda madre .. esattamente : Adaptec RAID 5405 KIT/256 SATA/SAS 4 INTERNAL PORTS EN .

L'unico dubbio che mi lascia perplesso è il fatto che tra le caratteristiche vi sia l'interfaccia PCI-Express 8X .

Questo significa che il mio PCI-Express 4X (Quello di piccole dimensioni per intenderci) non è capace di permetterne il corretto funzionamento,

ma sarebbe possibile collegarlo ad uno dei PCI-Express 16X che noi tutti utilizziamo comunemente per le schede video ??

la mia scheda madre è questa :

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1463355

In pratica lo slot è uguale almeno per la porzione che mi interessa e la tipologia dovrebbe essere la stessa .... :muro:

Spero di non dire cav...te...:confused:

CHI MI SA AIUTAREEE ???? :help: :help:

Capellone
08-10-2008, 12:44
il pci-e è universale. infila il tuo controller in uno slot 16x libero così potrà funzionare al meglio.
attenzione alle linee pci-e effetivamente disponibili, perchè alcuni chipset potrebbero ridurre la velocità dello slot in cui si trova la scheda grafica.

g0ldf3n1x
08-10-2008, 14:36
Finalmente qualche buona notizia ... :D

Prima cosa grazie per la risposta ... molto utile e chiaro ...

Nelle caratteristiche della mia Mobo c'è scritto questo :

Expansion Slots
# 3 PCI Express x16 slots - SLI technology - 2 x16 slots both operate at full-bandwidth 16 lanes - 3rd x16 slot for Physics card operates at x8 bandwidth
# 1 PCI Express x4 slot
# 3 PCI slots

---- Nel mio caso sarebbe perfetto se non erro il 3^ slot, quello che va di suo a 8X e non va ad inficiare l'uso dei primi 2, in 1 dei quali ho la scheda video .

Grazie a tutti coloro possano aiutarmi o darmi suggerimenti ...

Capellone in primis :rolleyes:

Capellone
08-10-2008, 15:58
vanno bene il secondo e il terzo, perchè l'Nforce 680i li fornisce tutti di linee pci-e fisse, ripettivamente 16x e 8x.