PDA

View Full Version : Psiche, aiutatemi a capire una situazione!

tavanic
08-10-2008, 11:38
Ciao a tutti,
mi rivolgo soprattutto agli studiosi del settore, e quindi a psicologi e/o psichiatri ma anche a chi ne fosse a conoscenza.
Vorrei capire se il comportamento che vi stò per descrivere derivi da una problematica a carattere psicologico oppure è un aspetto comportamentale normale.
Conosco 2 persone che accusano la stessa cosa:
Quando gli si suggerisce una soluzione ottimale riguardo una cosa da fare che rientra nelle loro competenze lavorative (il loro mestiere), fanno tutto l' opposto di quello che gli si viene suggerito e che poi sarebbe la cosa più giusta da fare.
Come se lo stessero facendo apposta.
Se qualcuno mi dà delucidazioni sul caso gliene sarei davvero grato!
Grazie in anticipo a tutti!
Ciao.

dreadknight
08-10-2008, 12:15
Quando gli si suggerisce una soluzione ottimale riguardo una cosa da fare che rientra nelle loro competenze lavorative (il loro mestiere), fanno tutto l' opposto di quello che gli si viene suggerito e che poi sarebbe la cosa più giusta da fare.
Come se lo stessero facendo apposta.
Se qualcuno mi dà delucidazioni sul caso gliene sarei davvero grato!
Grazie in anticipo a tutti!
Ciao.

è la sindrome della "testa di pazzo" :O

ps: queste persone non sono malate, ma non sopportano che siano gli altri a trovare una soluzione migliore della propria. Si chiama invidia

Fides Brasier
08-10-2008, 13:10
be', credo che sia una normale e giusta e sana dose di orgoglio.
X pensa che la sua soluzione sia la migliore e la dice a Y perche' la implementi, Y pensa che la sua soluzione sia migliore di quella di X e quindi implementa quella che ha pensato lui :D
sinceramente, a meno che la soluzione di Y non sia completamente dannosa e sballata, mi pare una situazione normale e anzi mi preoccuperei di piu' se Y adottasse la soluzione di X senza fiatare, segno di personalita' debole.