View Full Version : La prima ATI Radeon HD 4670 con 1 Gbyte di memoria
Redazione di Hardware Upg
08-10-2008, 08:59
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/la-prima-ati-radeon-hd-4670-con-1-gbyte-di-memoria_26759.html
Diamond è il primo partner AIB di ATI a presentare sul mercato una scheda di fascia medio bassa con questa dotazione di memoria video
Click sul link per visualizzare la notizia.
actarus_77
08-10-2008, 09:12
Mi suscita un certo fastidio questa ostinata speculazione sulla ignoranza della gente accoppiando 1 gb di ram a schede video dalle prestazioni medio-basse. Ogni volta ci si chiede se hanno senso su schede di fascia alta et voilà che ti esce la solita media con 1 gb di ram.....
E si sente dire: "Cacchio ma la mia c'ha un giga (4650), la tua no(9800 gtx+ o 4870)!!!!!!"
Mi viene spontaneo un ragionamento:
la 4670 è una scheda mediocre, adatta per giocare a risoluzioni tendenzialmente basse.. non più di 1280x1024 altrimenti la gpu non ci sta dietro.. la ram serve per le risoluzioni alte altrimenti è lì a far niente..
In sostanza una scheda "fesso mode".. di quelli cioè che quando gli chiedi che scheda video hanno ti rispondono "una potente, la ho fatta mettere da un giga!"
:rolleyes:
:D :D Actarus vedo che abbiamo avuto lo stesso pensiero nello stesso momento!
D3stroyer
08-10-2008, 09:17
1gb è inutile..se lo sa l'utente medio, perchè le fanno? Questa scheda è circa una 3870 con consumi inferiori..che ci fa con 1gb di memoria video? 512 sarebbero perfetti e basta.
" catalizzando l'attenzione di quegli utenti appassionati che non hanno a disposizione un budget di spesa particolarmente elevato "
... ma che mettendo via ancora qualche soldino avrebbero comprato una scheda con meno memoria e maggiori prestazioni. Aspettiamo di vedere il prezzo e poi sapro' se ho appena detto na fesseria.
D3stroyer
08-10-2008, 09:20
sui 70 euro per la 512, questa la venderanno a 105
Se l'avessero fatta con 512Mb, ma con un dissy passivo o qualcosa di "particolare" tipo Display port, probabilmente potevano fare lo stesso prezzo e ne avrebbero vendute il doppio.
Vabbè: passiamo alla prossima news :-)
actarus_77
08-10-2008, 09:27
Segnalo errore:
" catalizzando l'attenzione di quegli utenti appassionati che non hanno a disposizione un budget di spesa particolarmente elevato "
dev'essere corretta così:
" catalizzando l'attenzione di quegli utenti appassionati di cucito che non hanno a disposizione un budget di spesa particolarmente elevato ".
DanieleC88
08-10-2008, 09:29
E pensare che io monto ancora la mia NVIDIA GeForce 2 MX con l'impressionante quantitativo di 32MB di memoria! :D
gianni1879
08-10-2008, 09:30
ah beh, molto utili sti 1024 MB :D
Mr Resetti
08-10-2008, 09:30
inutile e basta! quoto tutti i p.a.!
forse hanno eccedenza di GDDR3 e non sapendo come smaltirla la appioppano ai consumatori inesperti facendoli fessi con del fumo negli occhi! che schifo!
halduemilauno
08-10-2008, 09:42
quindi il doppio di ram(che come gia detto in questo specifico non serve a nulla)e perdipiù inferiore di frequenza ma in compenso di costo superiore.
:boh: & :D
Temo anche io che questa scheda da 1 Gb sia un bello specchietto per le allodole...tanta ram per una scheda nata per risoluzioni medio basse...se questa ne monta 1 GB, allora 4850 e 9800 dovrebbero stare sui 2 GB....
Non scherziamo...se poi mi viene a costare 105 euro come qualcuno paventa, allora meglio una 9600 GT....
State lontani da questa scheda, piuttosto prendete una 3850 e occatela oppure direttamente una 9600GT o una 3870
possono metterci pure 5 Gb di ram, ma con un bus castrato a 128 bit dove volete che vada? :mc:
woooow ma a che serve sta cosa? ah si ----------> ha risposto lui Mi viene spontaneo un ragionamento:
la 4670 è una scheda mediocre, adatta per giocare a risoluzioni tendenzialmente basse.. non più di 1280x1024 altrimenti la gpu non ci sta dietro.. la ram serve per le risoluzioni alte altrimenti è lì a far niente..
In sostanza una scheda "fesso mode".. di quelli cioè che quando gli chiedi che scheda video hanno ti rispondono "una potente, la ho fatta mettere da un giga!" :D
Considerando i monitor che girano oggi, e il fatto che la 4670 non è poi tutta sta ciofeca per giocare, non sono poi così inutili come quando mettere i 512 sulle MX....
PS: poi dopo tutti dimenticano l'ambito GPGPU. PS: quanti GFlops fa sta scheda? Presente cosa serve la ram ad una GPGPU?
Guardate che l'associazione POTENZA = QUANTITA di MEMORIA non è poi così poco diffusa.
Giusto ieri entro nel negozio di PC sotto casa e un cliente chiedeva disperatamente una scheda video con più memoria della sua perchè non era "abbastanza potente".
Cioè, mica chiedeva una scheda più performante, ne chiedeva una con più memoria.
A sto punto i produttori di VGA fanno bene a proporre schede con quantità di memoria prossimi a quelli di un Hard Disk. Io farei lo stesso.
Guardate che l'associazione POTENZA = QUANTITA di MEMORIA non è poi così poco diffusa.
Giusto ieri entro nel negozio di PC sotto casa e un cliente chiedeva disperatamente una scheda video con più memoria della sua perchè non era "abbastanza potente".
Cioè, mica chiedeva una scheda più performante, ne chiedeva una con più memoria.
A sto punto i produttori di VGA fanno bene a proporre schede con quantità di memoria prossimi a quelli di un Hard Disk. Io farei lo stesso.
fidati non sei l'unico che sente ste cose.... ma questo è solo un sintomo di disinformazione legato all'ambito informatico diffusissimo e loro lo sfruttan per arci milioni inchiappettando la gente... ma c'è da dire che le case han contribuito a questo passando notizioni bomba del genere "La WGA + potente al mondo con 2gb di memoria" (sottolineando che uno che sente o legge na boiata del genere pensa subito a POTENZA=MEMORIA sbagliando completamente nel 99% dei casi)...:D
sfoneloki
08-10-2008, 10:30
Resto in attesa di una 4860 possibilmente con sistema di raffreddamento passivo simil 3850.
Questa 4670 invece è da escludere a priori, direi, inutile.
Lucio Caperbit
08-10-2008, 10:33
La memoria da 1 gb è importante non soltanto per raggiungere i livelli di definizione più alti ma anche per caricare i scenari dei games più evoluti.Guarda caso con Stalker clear sky la mia 4870 con 512 mb di ram la memoria in alcuni casi si satura ben presto creando a volte dei rallentamenti che possono dare fastidio a chi come vuole la massima fluidità.
Se non costa molti di più della mezzo giga ci si potrebbe comunque fare un pensierino.
Ma non ragionate mai in base a quello che fa la concorrenza?? Nvidia propone schede con 1gb e addirittura con 2 gb.... la gente (gnorri ok ma è sempre gente) bada a queste cose e quindi anche se bastassero 512 non possono farla da 512 perché avrebbe meno della concorrenza e quindi perderebbe un buon 20% di utonti, i soldi loro sono come i nostri.....
riuzasan
08-10-2008, 11:36
Onestamente, dati i prezzi attuali, con 150E si possono installare due 4670 con 1GB in Crossfire e, visti in giro i bench, il giga di memoria ha un suo perchè.
spannocchiatore
08-10-2008, 11:38
x quelli che pensano che 1gb possa servire a qualcosa.
nei giochi non serve: per oltrepassare 512mb, bisogna impostare nei giochi effetti/risoluzioni tali da saturare 512mb, e tali effetti non vengono gestiti correttamente dalla 4670, perchè semplicemente non ha abbastanza potenza..
l'unica sarebbero applicazioni come photoshop et similia, però il quel caso la ram usata non è della scheda video, ma del pc..quindi anche li nisba
in quale ambito 1gb può fare la differenza (e non del 5%) rispetto a 512mb in una scheda di fascia media (che va un pò meno della 9600GT ed un pò di più della 3870)?? secondo me nessuno.
Anzi, direi che è diffusissima. Spesso se qualcuno mi chiede un aiuto per montare un computer o se non gli funziona qualcosa chiedo che hardware hanno sotto, e mi sento rispondere..."boh è strano, i giochi mi vanno lenti, eppure il pc è nuovo, ho una scheda video con 512 di ram"
Poi vado a vedere e magari hanno una 9400GT :asd:
Che tragedia poi cercar di far capire che tanta memoria se non hai un core cazzuto sotto e un bus decente non serve a una mazza :doh:
utilissimo questo giga...si sentiva proprio la necessità su una scheda simile...
Scheda video assolutamente inutile. Ma ci cascheranno in molti.
Basta vedere la quantità infinita di persone che va ai centri commerciali a chiedere un pc più "potente". "Sì voglio un pc potente, mi sa che questo che ha 1TB di hard disk è il migliore di tutti!!".
Già immagino quanti ci cascheranno.
SwatMaster
08-10-2008, 13:54
Cioè, 1gb non serve pressochè a nulla su una 4870, e sti qui lo piazzano su una scheda del genere? Roba de mat. :mbe:
giovanbattista
08-10-2008, 14:08
Ti sbagli non chiedono quello da 1TB ma da 1000GB ;).....chessò stì tera?!?
La HD4670 in sé è fenomenale, visto che mi sono fatto una ricerca per shop online (trovaprezzi.it) e ho visto che le 9600GT non scendono al di sotto dei 120 euro.. E cioè 50 in più della HD4670 Sapphire.
Consideriamo poi i consumi ridottissimi, non necessita di connettori supplementari e supera la HD3870, che fino a qualche mese fa era il top ATi...
Però obiettivamente non riesco a giustificare un utilizzo di memoria così ampio per 1000MB di memoria.. Al di là dei giochi, per cui chi ha uno schermo da 24"/30" non si rivolge a tale fascia di schede, Photoshop, film and Company non saturano 512MB GDDR3..
@John22
La 4670 la giustifico solo perché ha un perzzo intorno ai 70 euro ed ha un TDP bassissimo....quindi con 512 Mb...buona scelta rispetto alla 3870 che consuma molto di piú (quindi chi fa upgrade con ali non troppo spinto) e va un po meglio ma costa di piú....
Non so te, ma la 9600 gt la trovi giá tra 85 e 95 euro...
esatto per la serie chiedo a un mio amico: " ti do la mia 8800GTS 640mb e tu mi dai la tua 4870 1 giga, facciamo cambio??" e lui hahah ma stai scerzando la mia è una schda da un giga!
la maggior parte delle persone pensa che piu ram è uguale a piu performance....si salvano solo quelli che hanno un pò di cervello per andarsi a vedere cosa realmente conta...
Chiedevi che ti desse una ha4870 1GB al posto di una 8800gts 640?
Memoria o non memoria, ha fatto benissimo a dirti di no! :p Però se avesse avuto la 512MB, l'avresti gabbato!
Tornando allla 4670, in effetti quella da 1GB è sostanzialmente inutile per la maggior parte degli acquirenti che cerca una scheda economica per giocare.
Non escludo però del tutto che in alcuni casi la maggiore quantità di memoria potrebbe risultare utile, per esempio nel caso del crossfire citato prima, o magati per applicazioni che non richiedono un alto framerate (non giochi per intenderci) ma che trarrebbero beneficio dalla grande quantità di memoria.
1Gb utili sulla HD4670 per fare Gpgpu?
Quando si degneranno di fare anche solo un'applicazione che sfrutti Close to Metal, allora se ne potrà discutere.
E magari, quando usciranno le applicazioni, o basteranno i 512Mb come è probabile che faccia qualsiasi sviluppatore che voglia dare un minimo di compatibilità, o la HD4670 sarà diventata buona solo come fermacarte.
maurorog
08-10-2008, 17:02
Che possiede "realmente" un monitor dell con risoluzione 2560x1600 a cui non frega una mazza di giocare e usa il pc per ritoccare le foto con "fotosciop", perche' non dovrebbe comperarla ?
goldorak
08-10-2008, 17:25
Mi viene spontaneo un ragionamento:
In sostanza una scheda "fesso mode".. di quelli cioè che quando gli chiedi che scheda video hanno ti rispondono "una potente, la ho fatta mettere da un giga!"
:rolleyes:
Hai pensato che esistono giochi open source/freeware che caricano centinaia di MB di textures e che non richiedono schede grafiche da 400 € per essere giocati ?
Per quella tipologia di giochi una scheda di fascia medio-bassa/bassa va strabene sempre che abbia un enorme memoria locale.
Ma per voi esistono solo giochi AAA giocati con schede da 200-300+ €.
Tutto il resto non esiste. :rolleyes:
Che possiede "realmente" un monitor dell con risoluzione 2560x1600 a cui non frega una mazza di giocare e usa il pc per ritoccare le foto con "fotosciop", perche' non dovrebbe comperarla ?
incredibile l'intelligenza dei commercianti, ingannano davvero la massa, speriamo che la cerchia di persone che scelga una scheda video per quello che vale e non per la ram che vale si allarghi.
tornando al tuo "cugino", beh dipende anzitutto a che livello vuole ritoccare le foto, ma credo che 512mb bastino e addirittura avanzino.
;)
io con la mia 3850 gioco ancora bene e ha 256mb di memoria, che se ne vadano a quel paese i commercianti che ci pigliano per babbi con quel gigabyte.
se cambio la mia 3850 prendo una 4850 o una 4870?
Stech1987
08-10-2008, 17:51
Come sempre, soprattutto su schede di questa fascia, assolutamente inutile...
gabi.2437
08-10-2008, 19:24
W00t, sicuramente questa scheda è molto più potente di una 4870 con 512mb di memoria!!!!!
...catalizzando l'attenzione di quegli utOnti che non hanno la benchè minima idea di come funzioni un computer e nè cercano di capirlo...
esatto per la serie chiedo a un mio amico: " ti do la mia 8800GTS 640mb e tu mi dai la tua 4870 1 giga, facciamo cambio??" e lui hahah ma stai scerzando la mia è una schda da un giga!Azz... Questa è idolatria, non sei solo fanboy! Comunque, partendo dal presupposto che tu intendessi diversamente da come ho capito inizialmente, effettivamente la 4870 da 512 mb basta e avanza a dare le paglie alla 8800 GTS ;)
enjoymarco
09-10-2008, 01:09
Ancora con questa storia? :muro: Per Photoshop va benissimo una scheda video integrata, dato che lavora solo su CPU e RAM (tanta RAM oserei dire). E non tirate in ballo il rendering: anche li conta quasi solo la frequenza della CPU ed il numero di core se il programma utilizzato se ne avvantaggia. La scheda video conta solo se fai modellazione 3D ed utilizzi anteprime in real time openGL (di fatto è per questo che esistono le varie Quadro e FireGL). Cerchiamo di sfatare una volta per tutte questo MITO!;)
christiantric
09-10-2008, 11:37
Ma su lasciamogli fare un pò di BUSINESS sui poco esperti!!
In fondo per molti conta solo che 1000 > 500 punto.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.