View Full Version : Quale distro per il mio acer
sagitter79
07-10-2008, 22:29
ho un acer 5930.
mi chiedevo se esiste già una qualche distribuzione che rilevi tutto (credo sia quasi impossibile) il mio hardware.
ho un acer 5930.
mi chiedevo se esiste già una qualche distribuzione che rilevi tutto (credo sia quasi impossibile) il mio hardware.
c'é sempre una certa diffidenza sull'argomento...
perché pensi che non ci dovrebbe essere una distribuzione che possa far funzionare il tuo hw "out of the box"?
secondo me con i kernel recenti c'é buona probabilità che tutto funzioni al volo... e se qualcosa rimane fuori si fa poi funzionare "studiando" con calma il problema...
https://wiki.ubuntu.com/LaptopTestingTeam/AcerAspire5930G
Concordo con ciò che ha detto Lutra.
Aggiungo che di solito i punti caldi sono la scheda video, la scheda audio e, soprattutto, il wireless.
Quindi più che chiedere di marche e modelli, bisogna vedere che 'pezzi' ci sono stati messi dentro.
Da quello che ho potuto carpire:
Video: Nvidia GeForce 9600M-GT
Wi-fi: Intel Wireless Link 5100, 5150, 53000 5350
sagitter79
08-10-2008, 10:53
avete ragione.
chiedo venia...:)
la configurazione del mio notebook è:
procio: intel centrino duo 2 t9400
s.video: nvidia 9600gt
hd: hitachi sata 250gb
premetto che ho messo diverse cose negli anni passati su un altro portatile (asus a6750-klh con turion mt-30, s.v. nvidia 6200tc) c'ho montato molte distro:
fedora
suse
slackware
mandriva
*buntu
sabayon
ecc ecc
mi sono trovato benissimo con:
slackware 11.0 e mandriva spring 2007
da un lato vorrei montare di nuovo slackware ma so che non è semplice, quando l'ho installato sul mio vecchio notebook l'ho fatto insieme ad un amico che lo usava già da più di 1 anno.
dall'altro vorrei installare qualcosa di nuovo come gentoo o debian oppure arch linux.
ditemi voi, accetto con piacere consigli e suggerimenti.
jeremy.83
08-10-2008, 13:23
Io penso che la parte più cruciale sia la webcam. Difficile sapere se i driver per il tuo modello siano già supportati.
Comunque io direi che l'imminente ubuntu 8.10, fedora, suse, mandriva e sabayon riconoscano già al volo scheda grafica, audio, wireless, touchpad. Secondo me per webcam, tasti funzione e lettore SD dovrai faticare un po' di più.
Comunque io sono per fedora e suse.
sagitter79
09-10-2008, 18:17
io ho dei dubbi anche per la wireless...:(
io ho dei dubbi anche per la wireless...:(
Deduco sia un Centrino 2... quindi con la nuova 5100.. beh il supporto è solo negli ultimi kernel, il 2.6.27 credo... dagli tempo e vedrai che funzionerà a dovere.
sagitter79
18-10-2008, 15:27
gentoo e debian come le vedete?
gentoo e debian come le vedete?
Se sei alle prime armi te le sconsiglio. Io opterei per Ubuntu, di sicuro la più intuitiva e quella che rileva più hardware. Essendo però il tuo hardware nuovissimo all'inizio avrai dei problemi di certo. Ti conviene provare un pò di live, tra cui: *buntu, openSuse e Mandriva, e vedi quelle che reputi migliori. In ogni caso cerca roba con Kernel 2.6.27 o superiore, altrimenti avrai grossi problemi
secondo me, ma non solo secondo me, mandriva2009 a livello di riconoscimento hw non la batte nessuna altra distro.
sempre imho
ho un 5680 e funziona tutto "out of the box" compresa la orbicam con ubuntu intrepid
ciao
io ti consiglio di provare linux mint.
é praticamente una ubuntu con kernel più recente e con tutti i codec e plugin multimediali gia installati dovrebbe andare bene. A me mi ha rilevato e installato correttamente finanche la webcam incorprate nel monitor.
hola
massi_it
24-10-2008, 22:59
io ho kubuntu sul mio acer 1680 (di 4 anni :asd:) e vede tutto ma proprio tutto (wlan, tastini e ca**atine comprese), immediatamente a primo avvio dopo installazione ultimata!:winner:
sagitter79
12-02-2010, 13:20
grazie per i suggerimenti. :D
qualcuno ha provato qualche distro su questo notebook?
ps
ubuntu studio è valida come distribuzione per realizzare video e audio anche a livello dei mac?
Chiancheri
12-02-2010, 15:21
grazie per i suggerimenti. :D
qualcuno ha provato qualche distro su questo notebook?
ps
ubuntu studio è valida come distribuzione per realizzare video e audio anche a livello dei mac?
ubuntu studio è semplicemente ubuntu + dei programmi scelti ed inclusi (che comunque potresti installare anche a parte).
In genere io scelgo ubuntu perchè a parte che IMHO è più semplice, poi c'è anche + software già pacchettizzato e/o è più facile reperirlo.
ubuntu studio è semplicemente ubuntu + dei programmi scelti ed inclusi (che comunque potresti installare anche a parte).
In genere io scelgo ubuntu perchè a parte che IMHO è più semplice, poi c'è anche + software già pacchettizzato e/o è più facile reperirlo.
Non ha solo i programmi aggiunti
http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_Studio
Ubuntu Studio usa un kernel real-time per ridurre la latenza delle applicazioni, durante l'installazione permette di scegliere se installare tutti i pacchetti oppure solo alcuni in base alle effettive necessità dell'utente. I software sono suddivisi in: Audio, Video e Grafica. Inoltre è dotata di un menu personalizzato audio-visivo con comodi sottomenu organizzati per tipo, molto utile per gestire in maniera ordinata i numerosi programmi messi a disposizione.
sagitter79
14-02-2010, 00:42
ah, ecco.
quello che si fa con ubuntu studio è paragonabile a quello che si può fare con un mac?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.