PDA

View Full Version : Problema con Gparted

dejan11
07-10-2008, 19:29
Salve ragazzi,

ho un problema con Gparted. Quando riavvio il pc con il cd-rom inserito si avvia la scansione del pc; seleziono la tastiera, la lingua ma ad un certo punto, quando controlla il monitor, si blocca e mi dice che è "fuori portata". Ho configurato lo schermo con risoluzione 1024x768.

Cosa posso fare???

Vi prego aiutatemi.
Grazie

stetteo
07-10-2008, 19:31
Hai un altro monitor con cui provare? Prova con i pulsanti del monitor a diminuire anche la frequenza di aggiornamento.

kernele
07-10-2008, 19:37
Non ricordo bene, prova a forzare vesa a 1024 o 800. Qualcosa di simile per forzare l'avvio di X lo trovi.

dejan11
07-10-2008, 19:37
Grazie stetteo.

Purtroppo non ho un altro monitor. Ho già fatto la prova di modificare le impostazioni usando i tasti del monitor, ma nulla....

kernele
07-10-2008, 19:54
Altra possibilià, passa su un'altra console e logati come root e
rm /etc/X11/xorg.conf
torna alla console precedente, killa xorg e ridai uno startx

per entrare in'unaltra console
control+alt+F1 o F2, sino a F7

killa xorg
ctrl+alt+backspace

rimuovi il file indicato
rm

cd ti sposta fra le directory
cd /etc/X11

ti mostra il contenuto della directory
ls

l'intento è quello di eliminare xorg.conf creato al momento che avvii il pc, e provare ad avviare questo con ris. 800x600 (senza xorg.conf)

Se non trovi xorg.conf dai un
updatedb
locate xorg.conf

altra possibità, gparted avrà di defult nano o vi
nano -w /etc/X11/xorg.conf
portati sulla voce
HorizSync
VertRefresh
e modifica i parameri in base al tuo monitor, poi salvi il lavoro con
ctrl+o poi invio
questo su nano.

Spesso sono questi i parametri che mandano il monitor out of range

P.S. ora, la cosa piü difficile è capire quello che ho scritto per come l'ho scritto :stordita:

dejan11
08-10-2008, 09:20
Grazie kernele per la risposta.
Posso chiederti gentilmente di spiegarmi meglio quando devo entrare in un'altra console? Devo avviare questa procedura in windows o quando riavvio il pc con il cd e si avvia la procedura di gparted?

Scusami ma non sono molto esperto...

Grazie

stetteo
08-10-2008, 13:30
Domanda a Kernele: ma quella procedura non la dovrebbe fare se stesse usando un os debian? Da quanto ho capito sta usando solo gparted.

kernele
08-10-2008, 16:16
Pensavo stesse usando il cd-live di gpartep :fagiano:

@dejan11: se stai usando il live-cd, fatti spostare la discussione in sezione linux, visto che il problema è xorg.

dejan11
08-10-2008, 17:23
Si kernele, sto usando il live-cd.

Ma non ho ancora capito quando devo fare tutta quella procedura che mi hai spiegato tu! Se prima o dopo aver riavviato il pc con il cd inserito.

Vi prego aiutatemi

kernele
08-10-2008, 18:02
Qui è un problema di linux, fatti spostare la discussione di sezione.

Il problema è che gparted configura male xorg.conf, cosenguenza per qui non parte il server grafico (monitor fuori portata).
Quelle operazioni si fanno con il cd di linux avviato, quando dovrebbe apparire la gui, ma che non si avvia.