PDA

View Full Version : Dubbi su rete domestica e un consiglio malizioso...!

paperotta82
07-10-2008, 18:04
Ho un dubbio!
Le mie nuove coinquiline hanno messo l'adsl in casa prima che arrivassi anche io ad abitare in questo appartamento...una di queste si collega col cavo ethernet..le altre si collegano come me tramite wireless...siccome vado lentissima...in tutto..navigare, scaricare...volevo sapere due cose

1) quella col cavo ha la capacità di USARE TUTTA LA BANDA possibile oppure ha a disposizione la stessa quantità di banda di noi in wireless? mi spiego...io non ne capisco molto, ma mettiamo caso che la potenza della mia adsl sia 400 (diamogli un valore numerico)...e noi siamo 4... quella col cavo avrà diritto a una porzione di banda pari a 100 (e magari noi 50) oppure addirittura quella col cavo riesce a sfruttare 300 lasciando a noi le briciole? cioè...c'è un limite alla capacità di sfruttamento di un adsl da parte di cavo ethernet oppure è potenzialmente infinita e va a coprire tutta la banda?

2) c'è un modo per "limitare" la sua capacità di banda? sono ammessi anche consigli "maliziosi" tipo tecniche per manomettere il suo cavo!

ehheheheh

AIUTATEMI!

BTS
08-10-2008, 08:26
1) la banda in realtà potrebbe anche essere uguale per tutti. la discriminante sta nel fatto che via cavo ha più velocità di connessione che via wifi, quindi risulta comunque "più pronta" a scaricare. Con questo non voglio dire che effettivamente vada di più, ma solo che è avvantaggiata.

2) dipende dal router che avete... se il firewall lo permette, potete anche bloccarla

OUTATIME
08-10-2008, 10:01
Non ha senso dare numeri a caso... diamo numeri reali....
La vostra connessione wireless ha una banda sufficiente per saturare l'ADSL.... il collo di bottiglia è quello.

Inoltre... vai lentissima QUANTO.... tutto è relativo... a quanto scarichi?

jonnybest
08-10-2008, 10:26
Non ha senso dare numeri a caso... diamo numeri reali....
La vostra connessione wireless ha una banda sufficiente per saturare l'ADSL.... il collo di bottiglia è quello.

Inoltre... vai lentissima QUANTO.... tutto è relativo... a quanto scarichi?

concordo, non esiste nessuna adsl che possa saturare la banda del wireless, ti potevo capire se mi dicevi che era più lento nel condividere file tra due pc, ma per navigare e scaricare file da internet non c'è nessuna differenza se sei collegato tramite cavo o wireless al router.

paperotta82
08-10-2008, 14:07
Quindi mi state dicendo che quello che io "penso" non è reale...cioè che se lei va col cavo e io col wireless abbiamo le stesse potenzialità? Io non sto dando niente per scontato, non ho mica verificato a quanto vada lei, io sto solo "chiedendo" a gente piu' esperta di me se questa cosa che lei va in cavo e noi in wireless possa "favorirla" sfavorendo noi, o se invece la banda è equamente distribuita.

OUTATIME
08-10-2008, 14:14
Quindi mi state dicendo che quello che io "penso" non è reale...cioè che se lei va col cavo e io col wireless abbiamo le stesse potenzialità? Io non sto dando niente per scontato, non ho mica verificato a quanto vada lei, io sto solo "chiedendo" a gente piu' esperta di me se questa cosa che lei va in cavo e noi in wireless possa "favorirla" sfavorendo noi, o se invece la banda è equamente distribuita.
Wireless e cavo non danno luogo a differenze di velocità su internet... amenochè non siano state attivate delle regole a suo favore, come diceva BTS....

paperotta82
08-10-2008, 20:21
beh ragazzi perdonatemi se ve lo dico ma mi sembrate un po' tonti! quello che sto dicendo io è semplicemente questo...se la ragazza col cavo mette emule con download "illimitato", può arrivare a scaricare a 300 kb/s e ridurre noi a non poter navigare? tutto qui, è questo che sto chiedendo! oppure in automatico il router "capisce" che deve far scaricare lei al massimo a 100 kb/s (PER ESEMPIO) per permettere a noi in wireless di navigare?
ma è una domanda cosi difficile?
sto solo chiedendo se una persona che si collega in ethernet può essere AVVANTAGGIATA nell'usufruire della banda disponibile, soprattutto per quanto riguarda il p2p.

OUTATIME
08-10-2008, 20:37
beh ragazzi perdonatemi se ve lo dico ma mi sembrate un po' tonti!
Se lo dici tu paperotta....

jonnybest
08-10-2008, 20:42
beh ragazzi perdonatemi se ve lo dico ma mi sembrate un po' tonti! quello che sto dicendo io è semplicemente questo...se la ragazza col cavo mette emule con download "illimitato", può arrivare a scaricare a 300 kb/s e ridurre noi a non poter navigare? tutto qui, è questo che sto chiedendo! oppure in automatico il router "capisce" che deve far scaricare lei al massimo a 100 kb/s (PER ESEMPIO) per permettere a noi in wireless di navigare?
ma è una domanda cosi difficile?
sto solo chiedendo se una persona che si collega in ethernet può essere AVVANTAGGIATA nell'usufruire della banda disponibile, soprattutto per quanto riguarda il p2p.

diciamo che 6 te che non ti 6 spiegata molto bene... quindi direi di moderare le parole...

BTS
09-10-2008, 06:58

secondo me sì, ma non in termini di velocità di download.
Se vi metteste a scaricare tutte assieme andrete più o meno alla stessa velocità (ma le porte sono aperte?) però chi è connesso col cavo dovrebbe poter gestire più connessioni

franklyn74
09-10-2008, 09:42
Ho un dubbio!
Le mie nuove coinquiline hanno messo l'adsl in casa prima che arrivassi anche io ad abitare in questo appartamento...una di queste si collega col cavo ethernet..le altre si collegano come me tramite wireless...siccome vado lentissima...in tutto..navigare, scaricare...volevo sapere due cose

1) quella col cavo ha la capacità di USARE TUTTA LA BANDA possibile oppure ha a disposizione la stessa quantità di banda di noi in wireless? mi spiego...io non ne capisco molto, ma mettiamo caso che la potenza della mia adsl sia 400 (diamogli un valore numerico)...e noi siamo 4... quella col cavo avrà diritto a una porzione di banda pari a 100 (e magari noi 50) oppure addirittura quella col cavo riesce a sfruttare 300 lasciando a noi le briciole? cioè...c'è un limite alla capacità di sfruttamento di un adsl da parte di cavo ethernet oppure è potenzialmente infinita e va a coprire tutta la banda?

2) c'è un modo per "limitare" la sua capacità di banda? sono ammessi anche consigli "maliziosi" tipo tecniche per manomettere il suo cavo!

ehheheheh

AIUTATEMI!

Io penso che il tuo sia più che altro un problema di porte non aperte, la differenza tra cavo e wireless in genere la si nota solo nel trasferimento di files tra pc della rete locale. Certo che se tutte utilizzate internet per scaricare oltre che navigare divente una pretesa un po' grossa poter navigare a volocità decenti!

OUTATIME
09-10-2008, 10:24
secondo me sì, ma non in termini di velocità di download.
Se vi metteste a scaricare tutte assieme andrete più o meno alla stessa velocità (ma le porte sono aperte?) però chi è connesso col cavo dovrebbe poter gestire più connessioni
Esatto.....

Inoltre io non ho neppure preso in considerazione il discorso porte o altro.... anche perchè lei parla di navigazione.....

BTS
09-10-2008, 14:13
però basta che il pc via cavo abbia le porte aperte che vedi se non scarica più veloce.

per capirlo bisognerebbe sapere di che router stiamo parlando... e magari dare una sbirciatina dentro

paperotta82
09-10-2008, 22:11
abbiamo TUTTe le porte aperte...il router è un DLINK DSL-G624T ....
se mi dite dove devo mettere mano so come entrarci...cosa posso cambiare per aumentare la mia velocità di navigazione o comunque limitare la sua capacità di scaricare?

paperotta82
09-10-2008, 22:12
Esatto.....

Inoltre io non ho neppure preso in considerazione il discorso porte o altro.... anche perchè lei parla di navigazione.....

ah..ora è "esatto"...ma se è quello che sto chiedendo dall'inizio!
secondo me mi sono spiegata più che bene, infatti i ragazzi che hanno risposto successivamente hanno centrato il problema

OUTATIME
10-10-2008, 08:23
Io ho scritto:
Esatto.....
A questa affermazione:
Se vi metteste a scaricare tutte assieme andrete più o meno alla stessa velocità

Ho mai negato questo? Dove sta il problema?

OUTATIME
10-10-2008, 08:25
abbiamo TUTTe le porte aperte...il router è un DLINK DSL-G624T ....
E da qui finalmente emerge quanto ne capisci di reti.....

Senti paperotta.... se ti sta bene la risposta che BTS ti ha dato, prendi quella: a me non ne viene in tasca nulla..... solo evita di dare dei "tonti" alle persone che incontri in un forum.

Non scrivi che prove hai fatto (se ne hai fatte)....
Non scrivi a che velocità scarichi....
Non scrivi da dove scarichi....
Non scrivi se anche voi usate emule....
Non scrivi nulla di nulla.....

A questo punto è evidente che a te interessa solo la risposta che vuoi sentirti dare. Quindi ti saluto e ti auguro buona fortuna per il tuo router.

franklyn74
10-10-2008, 09:25
E da qui finalmente emerge quanto ne capisci di reti.....

Senti paperotta.... se ti sta bene la risposta che BTS ti ha dato, prendi quella: a me non ne viene in tasca nulla..... solo evita di dare dei "tonti" alle persone che incontri in un forum.

Non scrivi che prove hai fatto (se ne hai fatte)....
Non scrivi a che velocità scarichi....
Non scrivi da dove scarichi....
Non scrivi se anche voi usate emule....
Non scrivi nulla di nulla.....

A questo punto è evidente che a te interessa solo la risposta che vuoi sentirti dare. Quindi ti saluto e ti auguro buona fortuna per il tuo router.

Pienamente in linea con outatime, inoltre visto che hai appena dichiarato il possesso del d-link, esiste una guida ufficiale del modello da te indicato, di circa 300 pagine nel forum.

BTS
10-10-2008, 14:35
Ho mai negato questo? Dove sta il problema?

ehi grande giove, te la prendi con me? :confused:

OUTATIME
10-10-2008, 15:46
ehi grande giove, te la prendi con me? :confused:
Chi io? No... stavo chiedendo a paperotta82....

paperotta82
10-10-2008, 19:15
o madonna quanta permalosità!

paperotta82
11-10-2008, 17:53
ho scoperto sbirciando sul computer della mia coinquilina che usa emule con upload ILLIMITATO e download ILLIMITATO!!!! vada per il secondo, ma secondo voi è il primo a pregiudicare la navigazione? mi conviene dirle di abbassare l'upload a un massimo di 12?

paperotta82
11-10-2008, 18:03
lo chiedo perché so che limitare l'upload può portare a MIGLIORARE il download...quindi magari se glielo lascio cosi lei scaricherà più lentamente...se invece glielo limito magari ok..recupero in upload..ma perdo in download perché lei comincia ad andare forte nello scaricamento. che mi consigliate dunque?

paperotta82
12-10-2008, 12:38
Salve, vorrei sapere se è possibile dividere la banda disponibile di un ADSL tramite questo modello di router: d-link g624t. siamo in 2 collegate con cavo e 2 con wireless, mi interesserebbe sapere se tramite Qos è possibile dividere la banda assegnando per esempio il 25% a ognuna di noi, o se almeno è possibile limitare quelle col cavo. Sono accettati tutti i consigli utili, di qualsiasi tipo. Grazie.

pegasolabs
12-10-2008, 13:03
Paperotta come ho già detto nell'altro thread (forse non mi sono espresso in maniera chiara quindi ripeto :)) per info specifiche sul router il thread da usare è questo:

D-Link DSL-G624T e DSL-G624M (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1228554)

;)

paperotta82
12-10-2008, 15:25
pegaso, non so se lo fate apposta perché mi avete preso di mira o cosa...mi linki una discussione di 101 pagine..secondo te come potrei trovare quello che mi interessa?
il problema è sempre lo stesso: fin quando la conoscenza rimarrà ad appannaggio di pochi "eletti" non migliorerà mai niente (in italia come nel mondo). se sapessi come districarmi in tutto quello che c'è in quella discussione..probabilmente non sarei qui a chiedere aiuto.
quindi la questione è sempre la stessa: chi sa fare le cose continuerà a farle..chi non le sa fare continuerà a non saperle fare, ossia = crescita zero della conoscenza.
non siate avari di conoscenza, per favore...non chiedo le informazioni in modo scortese o senza aver voglia di applicarmi...perché mi rispondete cosi seccati e duri? io cosi non potrò mai risolvere il mio problema, e soprattutto non imparerò niente.
allora a che serve questo foruM?

@lessandro
12-10-2008, 15:32
lo chiedo perché so che limitare l'upload può portare a MIGLIORARE il download...quindi magari se glielo lascio cosi lei scaricherà più lentamente...se invece glielo limito magari ok..recupero in upload..ma perdo in download perché lei comincia ad andare forte nello scaricamento. che mi consigliate dunque?

Il punto forse è l'upload illimitato.

Dipende da che adsl avete.

Se è una 7 mega telecom alice o cmq sia simile, limita emule a 15...

Tanto anche se ha il download illimitato, è dura saturare una 7 mega con emule...a meno che non metta 20 files a scaricare ogni volta...:fagiano:

Quindi prova a mettere il limite di upload a 15...che vedrai al 99% è per quello che non viaggiate bene voi in wireless (e vedrai neanche lei via cavo va tanto meglio).

pegasolabs
12-10-2008, 15:33
pegaso, non so se lo fate apposta perché mi avete preso di mira o cosa...mi linki una discussione di 101 pagine..secondo te come potrei trovare quello che mi interessa?
il problema è sempre lo stesso: fin quando la conoscenza rimarrà ad appannaggio di pochi "eletti" non migliorerà mai niente (in italia come nel mondo). se sapessi come districarmi in tutto quello che c'è in quella discussione..probabilmente non sarei qui a chiedere aiuto.
quindi la questione è sempre la stessa: chi sa fare le cose continuerà a farle..chi non le sa fare continuerà a non saperle fare, ossia = crescita zero della conoscenza.
non siate avari di conoscenza, per favore...non chiedo le informazioni in modo scortese o senza aver voglia di applicarmi...perché mi rispondete cosi seccati e duri? io cosi non potrò mai risolvere il mio problema, e soprattutto non imparerò niente.
Usare un thread non vuol dire solo leggerlo ma postare e chiedere lì.
E' più chiaro adesso?
Se vuoi sapere come attivare una funzionalità di un router a chi è meglio chiedere?
A persone che da 101 pagine parlano solo di quel router e di tutte le sue caratteristiche.
Se per te questo è prendere di mira.:rolleyes:

paperotta82
12-10-2008, 15:43
Il punto forse è l'upload illimitato.

Dipende da che adsl avete.

Se è una 7 mega telecom alice o cmq sia simile, limita emule a 15...

Tanto anche se ha il download illimitato, è dura saturare una 7 mega con emule...a meno che non metta 20 files a scaricare ogni volta...:fagiano:

Quindi prova a mettere il limite di upload a 15...che vedrai al 99% è per quello che non viaggiate bene voi in wireless (e vedrai neanche lei via cavo va tanto meglio).

ciao alessandro, innanzitutto grazie per la risposta! il punto è che io l'ho vista di stramano che ha upload illimitato..ma non posso dirle che l'ho vista...come dire...potrei fare una supposizione "ma non è che tu per caso hai emule con upload illimtato" ma sarei sgamatissima.
quindi volevo "limitarle" la banda attraverso QOS che ho letto essere una cosa "possibile" col mio router.
tu mi sai dire COME FARE col mio router?
se hai bisogno di screenshot te li posto.

ho letto qui e la nel forum in tutte le discussioni che ho visionato che parecchie persone hanno questa necessità...e in giro su google si trova davvero poco! se mi aiutaste e io riuscissi a fare davvero questa cosa potrei scrivere una guida per gli altri e rendermi utile in qualche modo!

p.s. ma quell'avatar è quello che penso io?? :D

pegasolabs
12-10-2008, 15:47
Salve, vorrei sapere se è possibile dividere la banda disponibile di un ADSL tramite questo modello di router: d-link g624t. siamo in 2 collegate con cavo e 2 con wireless, mi interesserebbe sapere se tramite Qos è possibile dividere la banda assegnando per esempio il 25% a ognuna di noi, o se almeno è possibile limitare quelle col cavo. Sono accettati tutti i consigli utili, di qualsiasi tipo. Grazie.

Paperotta come ho già detto nell'altro thread (forse non mi sono espresso in maniera chiara quindi ripeto :)) per info specifiche sul router il thread da usare è questo:

D-Link DSL-G624T e DSL-G624M (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1228554)

;)

Usare un thread non vuol dire solo leggerlo ma postare e chiedere lì.
E' più chiaro adesso?
Se vuoi sapere come attivare una funzionalità di un router a chi è meglio chiedere?
A persone che da 101 pagine parlano solo di quel router e di tutte le sue caratteristiche.
Se per te questo è prendere di mira.:rolleyes:

ciao alessandro, innanzitutto grazie per la risposta! il punto è che io l'ho vista di stramano che ha upload illimitato..ma non posso dirle che l'ho vista...come dire...potrei fare una supposizione "ma non è che tu per caso hai emule con upload illimtato" ma sarei sgamatissima.
quindi volevo "limitarle" la banda attraverso QOS che ho letto essere una cosa "possibile" col mio router.

ho letto qui e la nel forum in tutte le discussioni che ho visionato che parecchie persone hanno questa necessità...e in giro su google si trova davvero poco! se mi aiutaste e io riuscissi a fare davvero questa cosa potrei scrivere una guida per gli altri e rendermi utile in qualche modo!

Allora non vuoi capire. Ti ho spiegato le cose con calma e la tua risposta è questa: http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=24532758&postcount=254

Sospesa 5 giorni

@lessandro
12-10-2008, 15:52

Scusa, ma a sto giro non saprei dirti come limitare la banda sul suo pc tramite il router...

Che male c'è nel chiedere alla tua amica se limita o no emule?

Che poi tra l'altro se lascia l'up illimitato, naviga male anche lei...per non parlare dello scaricare :asd:

Cmq sia, te chiedi...e se proprio vedi che non vuole limitarlo, cerca di smanettare sul router.

Sempre se non abbia messo una password...altrimenti son cazzi, devi attaccarti :asd:

Per l'avatar...dipende te chce pensi :asd: Cmq si, al 99% è quello lì :O

Edit...sospesa...:stordita: