View Full Version : Problema con PoV 9800 GT
canepazzoO_O
08-12-2008, 16:57
forse ho risolto mettendo la ram a 700... e gia un po che gioco e nn crasha... speriamo :D
certo che è assurdo dover downclockare una scheda video...
unnilennium
08-12-2008, 20:42
Azz 13pagine di problemi,e nn si vede la soluzione,sono in predicato x una9800gt pov appena rientrata da rma,ero tutto felice,ed invece adesso sono pieno di assilli...c'ha ancora la garanzia,in uno shop con gente seria e competente,ma io un pò d paura ce l'ho...
martinez1983
08-12-2008, 20:53
Provato con 2 mobo differenti, i freeze rimangono
Allora è sicuramente colpa della vga...ci deve essere stata una partita di schede fallate!!!
Non è possibile avere tutti sti problemi!!!
forse ho risolto mettendo la ram a 700... e gia un po che gioco e nn crasha... speriamo :D
Certo che dover addirittura abbassare la frequenza fino a 700 ti fa perdere un bel po!!!
certo che è assurdo dover downclockare una scheda video...
Quoto in pieno!!!!!
Io cmq da ora in poi faccio ogni debito scongiuro pur non avendo mai avuto problemi!!!!
scindypaul
08-12-2008, 23:30
Io domani la restituisco e mi prendo una 4830
Provate a dare un'occhiata qua ...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1880917
... molto probabilmente funzia anche nei casi segnalati qui ;)
qualcuno ha provato i driver appena usciti??? magari hanno risolto il problema..
canepazzoO_O
09-12-2008, 15:06
qualcuno ha provato i driver appena usciti??? magari hanno risolto il problema..
appena usciti quando? sul sito nvidia ci sono ancora i 180.48
:D Io partecipavo alle prime pagine del thread, come ho detto e ripeto il problema è di driver e il modo in cui il sistema operativo li carica e utilizza.
XP permette di scaricare e caricare i driver al volo solo per determinate periferiche e gestisce i crash video con un approccio più safe mode che ripristino del driver, infatti quado il driver NV4disp restituisce errore il sistema carica al volo il driver vga standard e fino al riavvio successivo niente driver originale.
Vista ,suo malgrado per risorse richieste, carica e scarica in maniera totalmente automatica e on-the-fly i driver anche quelli video e nel caso di crash il driver viene scaricato e ricaricato al volo e l'utente non se ne accorge minimamente e nenache la applicazione a parte un piccolo freeze.
Quindi il problema esiste perche i driver fanno schifo sia su vista che su xp, cambia solo il modo in cui i due OS gestiscono i driver tutto qui.
Ciò non cambia che mi roda il culo di non poterla usare su XP :D
Ciao
user name
09-12-2008, 20:59
:D Io partecipavo alle prime pagine del thread, come ho detto e ripeto il problema è di driver e il modo in cui il sistema operativo li carica e utilizza.
XP permette di scaricare e caricare i driver al volo solo per determinate periferiche e gestisce i crash video con un approccio più safe mode che ripristino del driver, infatti quado il driver NV4disp restituisce errore il sistema carica al volo il driver vga standard e fino al riavvio successivo niente driver originale.
Vista ,suo malgrado per risorse richieste, carica e scarica in maniera totalmente automatica e on-the-fly i driver anche quelli video e nel caso di crash il driver viene scaricato e ricaricato al volo e l'utente non se ne accorge minimamente e nenache la applicazione a parte un piccolo freeze.
Quindi il problema esiste perche i driver fanno schifo sia su vista che su xp, cambia solo il modo in cui i due OS gestiscono i driver tutto qui.
Ciò non cambia che mi roda il culo di non poterla usare su XP :D
Ciao
Per quanto mi riguarda il problema è stato solamente il bios...una volta aggiornato i driver si sono rivelati ok.
aledirem12
10-12-2008, 00:43
per me nn c'è stato verso di istallare i driver 180.48, ho provato anche ad aggiornare il bios ma ninete solita schermata blu all' avvio:muro: :muro: :muro:
nn riesco a capire!!
il mio sistema:
asus P5QL pro
q9400
pov 9800gt
4gb ddr2 (2x2gb) 800mhz
cooler master rs 520
win xp64
driver video attuali 177.83
unnilennium
10-12-2008, 17:38
Per quanto mi riguarda il problema è stato solamente il bios...una volta aggiornato i driver si sono rivelati ok.
cioè che bios hai messo?sempre pov?e da dove l'hai preso?
user name
10-12-2008, 20:59
Il mio problema di compatibilità era dovuto ad un bios vecchio della scheda madre...aggiornato quello i problemi sono spariti...
unnilennium
10-12-2008, 22:12
Il mio problema di compatibilità era dovuto ad un bios vecchio della scheda madre...aggiornato quello i problemi sono spariti...
ok,questo l'ho già fatto da prima,quindi sto a posto
aledirem12
10-12-2008, 23:17
cioè che bios hai messo?sempre pov?e da dove l'hai preso?
il bios che ho aggiornato è quello della scheda madre che forse prima nn si capiva ed è l'ultimo disponibile dalla asus ora nn ricordo.
canepazzoO_O
12-12-2008, 00:56
innanzi tutto ringrazio tutti per i preziosi consigli che avete dato...
io ho "risolto" il problema mettendo nel pannello di controllo->impostazioni dispositivo i seguenti valori:
clock processore 600
clock memoria 700 (900 valore di default)
shader clock 1400 (1500 valore di defaul)
con i driver 180.48, windows XP sp3...
anche se e vero che dopo alcune ore che avevo il pc acceso (diciamo che ho tenuto il pc acceso per circa 9 ore, ovviamente nn tutte giocando ma una buona parte si) mi si e presentato il freeze che conosciamo bene...
di solito la temperatura della SKvideo stava sui 35-36 gradi, quando i crash si sono presentati era sui 39-40, quindi presumo che il riscaldamento della sk ha fatto la sua parte (presumo)....
provate a vedere se riuscite a risolvere cosi, anche se e vero che downclockare la SK nn e il massimo...:muro:
a presto ;)
giucap78
12-12-2008, 02:46
Ciao a tutti.
mi unisco anch'io alla disperazione con la mia Asus en9800gt 1gb ddr3.
Premetto che l'ho usata per una settimana su una m2n-sli deluxe con 4 gb ddr2 800, cpu athlonx2 6000+ e alimentatore da 650w senza probemi su xp sp3 .:eek:
Da quando l'ho trasferita su p5q pro, c2q9300, 4gb ddr2 1066 , cooler master 700w + vista h.p. sp1 il problema è sempre lo stesso: il driver ha smesso di funzionare bla bla bla bla........:cry:
Ho dovuto disinstallare lo smart doctor perchè mi creava strane schermate tutte " a puntini" o " riquadri e triangli neri", problema che si è risolto eliminandolo.
Poi : :incazzed: :muro: :muro:
1-Ho aggiornato il bios della mb all'ultimo disponibile, e niente...:muro:
2-ho effettuato tutti gli update di vista, e niente...:muro:
3-ho scaricato ed installato gli ultimi driver di tutte le periferiche, e niente...:muro:
4-ho "sperimentato" diverse versioni di driver sia dal sito Nvidia che dal sito Asus (a proposito con gli ultimi Asus schermata blu perenne e non parte più)... e niente :muro:
Ho installato gli ultimi beta nvidia 180.84 e sembra più stabile ma di tanto in tanto l'errore compare.:cry: :( :cry: :( :cry:
So che ci sono driver non ufficiali. Appena avrò il tempo li testerò e mi farò sentire nuovamente, come proverò ad alimentare la scheda video col cavetto in dotazione nella scatola e non con il cavo diretto dall'alimentatore (anche se questo non dovrebbe cambiare nulla):confused: .
La mia configurazione è :
Asus p5q pro
c2q q9300
4gb ddr 1066 kingston
Asus en9800gt 1gb ddr3
2 x hdd maxtor 500gb in raid stripe
sb x-fi extreme audio
cooler master silent pro 700w
Asus dvdrw 20x sata
vista home premium sp1
Se qualcuno avesse trovato rimedio...:help:
e sono le 2.44 e invece di dormire :doh: ancora mi danno :muro: :muro: :muro:
unnilennium
12-12-2008, 08:04
Quindi lo fa anche la asus,da 1gb..che tristezza.la cosa più strana é che la m2n ha lo slot pci-ex16x 1.0,mentre la p5q é nuova e ce l'ha2.0,dovrebbe andare meglio,nn peggiorare...
Xenahort
12-12-2008, 10:09
Allora sembra che l'unico modo x risolvere il problema sia uqello di abbassare le frequenze della nostra VGA. Io dopo 3 giorni che non ho risposto su questo forum stavo proprio testando e in 3 giorni di sfondamento d'avanti al PC su Crysis (al quale mi sono anche bloccato), PES 2009, Gears of war e altri non mi si è mai freezato il pc, xò ognitanto mi dava strani artefatti, che per eliminarli bastava ridurre l'applicazione a icona e farla ritornare (facendo ALT+TAB). Cmq per informazione, ho abbassato la frequenza di ram VGA di cirda 60 MHz e la frequenza GPU di circa 100 MHz. Ciao spero che anche voi possiate risolvere.
unnilennium
12-12-2008, 11:27
Allora sembra che l'unico modo x risolvere il problema sia uqello di abbassare le frequenze della nostra VGA. Io dopo 3 giorni che non ho risposto su questo forum stavo proprio testando e in 3 giorni di sfondamento d'avanti al PC su Crysis (al quale mi sono anche bloccato), PES 2009, Gears of war e altri non mi si è mai freezato il pc, xò ognitanto mi dava strani artefatti, che per eliminarli bastava ridurre l'applicazione a icona e farla ritornare (facendo ALT+TAB). Cmq per informazione, ho abbassato la frequenza di ram VGA di cirda 60 MHz e la frequenza GPU di circa 100 MHz. Ciao spero che anche voi possiate risolvere.
io mi son fatto un giro anche su altri forum,anche inglesi,ed ho visto che nn é un problema di marca...sembra più di driver,bios,scheda madre,compatibilità...è incredibile ma nn si capisce.se si abbassano le frequenze a volte si risolve,ma nn sempre..a me deve ancora arrivare,quindi nn so come sarà..certo che le temp nn sono alte,potrebbe salire anche a60gradi,secondo le specifiche del chip..boh speriamo di riuscire a farla andare...ho un nforce4anche io,vedremo,vi farò sapere.
giucap78
13-12-2008, 20:08
Ragazzi confermo anche con cavo alimentazione pci-express in dotazione la storia non cambia.
E non ho nessuna intenzione di abbassare la frequenza per diminuire le prestazioni.
Ho speso un capitale per questo pc e LO VOGLIO FUNZIONANTE.
A costo di metterci xp.
Appena provo i driver non ufficiali vi riaggiorno (da www.omegadriver.net se qualcuno volesse già inziare a sperimentare...)
Non c'è bisogno penso di raccomandare il fatto che se qualcuno trovasse soluzione di farsi sentire...
Ciao
unnilennium
13-12-2008, 21:12
Ragazzi confermo anche con cavo alimentazione pci-express in dotazione la storia non cambia.
E non ho nessuna intenzione di abbassare la frequenza per diminuire le prestazioni.
A costo di metterci xp.
Appena provo i driver non ufficiali vi riaggiorno (da www.omegadriver.net se qualcuno volesse già inziare a sperimentare...)
Non c'è bisogno penso di raccomandare il fatto che se qualcuno trovasse soluzione di farsi sentire...
Ciao
ho visto che son vecchi,169.qualcosa,nn credo che risolvano qualcosa.se netti xp probabile che non migliora,o peggiora.se proprio vedi che nn va,attiva la procedura di rma.
A costo di metterci xp.
Ciao
Per i driver non ufficiali cerca qua
http://www.tweakforce.com/
dovresti trovarli più recenti (devi andare nel forum perchè l'area download non funzia la momento)
Io ci ho provato ... ma non ha funzionato :(
Al momento continuo a sbattere la testa contro il muro ...
mattew82
15-12-2008, 18:56
Ho acquistato la settimana scorsa una Sparkle 9800GT con 512MB di DDR3 a 133 euro ma ho riscontrato esattamente gli stessi problemi con i driver che ha dato agli altri utenti. Come sistema operativo ho Windows XP professional SP3.
La scheda madre è una ASROCK K10N78FULLHD-HSLI R3, Processore PHENOM 8450 Triple core, due giga di RAM Corsair DDR2 800 in dual channel.
Dopo 10 minuti di utilizzo si bloccava il sistema oppure mi dava errori nei driver... soprattutto nv4displ.dll
A questi punti visto che non ho nessuna intenzione di passare a Vista ma questa scheda sembra dare problemi un pò a tante persone, passerò alla ATI magari con una 4870 o una 4850 alla peggio... Ovviamente sono già daccordo per un cambio con il negozio che me l'ha venduta.
o una 4850 alla peggio...
alla peggio? la 4850 (soprattutto se GS) tripla le prestazioni della 9800 GT, direi che è uno step bello grosso! e non lo dico da fanboy perchè la uso...
martinez1983
15-12-2008, 21:16
Io mi sento sempre più un miracolato visto che ne ho passate in rassegna addirittura 2 e mai un problema!!!
Ma possibile avere così tanti problemi?????
Cmq se tornassi indietro per evitare rogne non comprerei mai una 9800gt!!!
unnilennium
15-12-2008, 23:19
A me deve ancora arrivare,vediamo un pò com'é :)
Mi sorge un dubbio ...
... come ho già avuto modo di dire in altri post anch'io sono afflitto dal problema del driver nv4_disp che va in loop infinito o non funziona correttamente ...
... le ho provate tutte ma niente ...
... ed ora appunto mi sorge un dubbio ...
... in fase di installazione di WinXP ad un certo punto il processo si blocca e mi dice che non riesce ad estrarre il file drive.cab, faccio comunque proseguire l'installazione che viene completata senza problemi ed l'os sembra funzionare ...
... dalle verifiche che ho fatto sembrerebbe che il driver.cab è un archivio di driver per dispositivi plug & play, e quindi l'incoveniente che poteri avere è quello di dover installare i driver manualmente quando collego qualcosa ...
... ma ...
... ho visto che DriverCleaner ha una funzione per pulire il driver.cab e che in diversi post questa pulizia viene raccomandata ogni volta che si cambia versione di driver, il che potrebbe voler dire che forrse i driver nvidia hanno bisogno di quel file per essere installati correttamente ... in caso contrario non ci sarebbe bisogno di andarlo a pulire in fase di disinstallazione ...
... quindi, secondo voi il fatto di non avere il driver.cab può essere all'origine dei miei problemi?
unnilennium
19-12-2008, 12:40
Mi sorge un dubbio ...
... come ho già avuto modo di dire in altri post anch'io sono afflitto dal problema del driver nv4_disp che va in loop infinito o non funziona correttamente ...
... le ho provate tutte ma niente ...
... ed ora appunto mi sorge un dubbio ...
... in fase di installazione di WinXP ad un certo punto il processo si blocca e mi dice che non riesce ad estrarre il file drive.cab, faccio comunque proseguire l'installazione che viene completata senza problemi ed l'os sembra funzionare ...
... dalle verifiche che ho fatto sembrerebbe che il driver.cab è un archivio di driver per dispositivi plug & play, e quindi l'incoveniente che poteri avere è quello di dover installare i driver manualmente quando collego qualcosa ...
... ma ...
... ho visto che DriverCleaner ha una funzione per pulire il driver.cab e che in diversi post questa pulizia viene raccomandata ogni volta che si cambia versione di driver, il che potrebbe voler dire che forrse i driver nvidia hanno bisogno di quel file per essere installati correttamente ... in caso contrario non ci sarebbe bisogno di andarlo a pulire in fase di disinstallazione ...
... quindi, secondo voi il fatto di non avere il driver.cab può essere all'origine dei miei problemi?
questo é un problema nuovo e diverso.cmq drivercleaner nn tocca il driver.cab,son sicuro xché l'unica volta che ho integrato i driver nvidia con nlite quando li toglievo,facevo pulizia,e al riavvio me li rimetteva subito.quindi fa sparire le tracce dei driver vecchi,ma nn tocca il file di windows dove sono compressi.il tuo problema si potrebbe risolvere installando un altro win senza quel problema.
unnilennium
20-12-2008, 21:57
A me deve ancora arrivare,vediamo un pò com'é :)
che palleeeeeeeeeeeeeee ha il solito problema,anche la miaa provata anche con ubuntu linux, senmpre uguale, sembra che anche sauerbraten, che è un gioco che gira sull'integrata senza problemi, lo faccia andare in palla, dopo un minuto o poco più... ho già mandato una mail allo shop....
martinez1983
21-12-2008, 10:07
che palleeeeeeeeeeeeeee ha il solito problema,anche la miaa provata anche con ubuntu linux, senmpre uguale, sembra che anche sauerbraten, che è un gioco che gira sull'integrata senza problemi, lo faccia andare in palla, dopo un minuto o poco più... ho già mandato una mail allo shop....
Ma caspita anche con la scheda appena rientrata dall' RMA???
Io credo che allora sia un problema di incompatibilità bios tra scheda madre e bios!!!
Io l' altro giorno ho installato la seconda 9800 gt per farla lavorare con la fisica....e non ho avuto nessun problema!!!
Veramente sono senza parole per tutti i problemi che vengono fuori!!!:( :(
unnilennium
21-12-2008, 11:10
Ma caspita anche con la scheda appena rientrata dall' RMA???
Io credo che allora sia un problema di incompatibilità bios tra scheda madre e bios!!!
Io l' altro giorno ho installato la seconda 9800 gt per farla lavorare con la fisica....e non ho avuto nessun problema!!!
Veramente sono senza parole per tutti i problemi che vengono fuori!!!:( :(
beato te, ma cmq devo trovare la soluzione, speriamo che domani mi rispondano, almeno x stare tranquillo.
martinez1983
21-12-2008, 11:38
beato te, ma cmq devo trovare la soluzione, speriamo che domani mi rispondano, almeno x stare tranquillo.
Ormai tutti hanno provato di tutto per farle andare....ma spesso l' unica soluzione è cambiare completamente marca!!!
Se vuoi evitare di sbattere ancora la testa fatti cambiare la scheda con un' altro prodotto!!!
Non si capisce bene a che cosa sia dovuto....io resto convinto che i problemi sorgona a causa di una incompatibilità tra scheda madre e video!!!
Ragazzi con un mio amico abbiamo provato di tutto di piu e siamo riusciti a far lavorare la scehda eliminando i continui freeze. Lui aveva le ram a 1066 e downclockandole a 800 i problemi sono spariti. Mi viene da pensare quindi che ci sia un problema di compatibilità mobo-RAM-VGA.
ciao
unnilennium
21-12-2008, 14:35
Ragazzi con un mio amico abbiamo provato di tutto di piu e siamo riusciti a far lavorare la scehda eliminando i continui freeze. Lui aveva le ram a 1066 e downclockandole a 800 i problemi sono spariti. Mi viene da pensare quindi che ci sia un problema di compatibilità mobo-RAM-VGA.
ciao
cioè mi stai dicendo che se io che ho la ram a 800 la metto a 666 vado senza freeze? mi viene quasi voglia di provare... anche se mi sembra una grossa c... se è vero mi vien voglia di scriver una letterina minatoria...
cioè mi stai dicendo che se io che ho la ram a 800 la metto a 666 vado senza freeze? mi viene quasi voglia di provare... anche se mi sembra una grossa c... se è vero mi vien voglia di scriver una letterina minatoria...
Se la ritieni una cazzata non lo fare, io ti dico cosa abbiamo fatto noi e come abbiamo risolto il problema..
ciao
giucap78
21-12-2008, 14:47
Ciao
riporto l'unica soluzione apparentemente valida per il mio sistema.
Ho installato l'ultima versione dello smart doctor dal sito asus e declassato la scheda video con i seguenti valori:
Engine 450mhz
memory 1400mhz
shader 1200
la temperatura rilevata è 48°
e tutti i problemi da circa tre giorni a questa parte sono svaniti.
Nessun errore, blocco o simile.
Ricordo il mio sistema
Asus p5q pro
4gb ddr2 1066 kingston (4x1gb)
Asus en9800tg ........
2 x hdd 500gb in raid stripe
dvdrw asus sata
xfi extreme music
vista hp sp1
Tutto aggiornato con gli ultimi update di driver/sistema e bios della mb
Beh cmq chiunque abbia novità si faccia sentire
Ciao
unnilennium
21-12-2008, 17:20
Se la ritieni una cazzata non lo fare, io ti dico cosa abbiamo fatto noi e come abbiamo risolto il problema..
ciao
per carità, non volevo offendere, solo che mi sembra davvero triste sapere che la schedqa funziona in questo modo, scusami!
salve
gironzolando qua e la e avendo provato sulla mia pelle ho constatato che:
QUALUNQUE DRIVER VIDEO TENDE A CRASHARE QUANDO SI E' IN CONDIZIONI DI OVERCLOCK, SIA DELLA CPU SIA DELLE RAM
e questo vale sia per ati che per nvidia
non chiedetemi perche, ma il 99% degli utenti ha risolto mettendo il sistema a default
alberto888zz
21-12-2008, 21:00
continui problemi nv4_disp.dll con 8800 GT
non so più che fare!:(
provato praticamente tutto...avete qualche consiglio particolare??
giucap78
21-12-2008, 21:40
salve
gironzolando qua e la e avendo provato sulla mia pelle ho constatato che:
QUALUNQUE DRIVER VIDEO TENDE A CRASHARE QUANDO SI E' IN CONDIZIONI DI OVERCLOCK, SIA DELLA CPU SIA DELLE RAM
e questo vale sia per ati che per nvidia
non chiedetemi perche, ma il 99% degli utenti ha risolto mettendo il sistema a default
il mio sistema non è mai stato overcloccato .
ha sempre funzionato con i clock di default di fabbrica e cmq ha dato problemi.
L'unico modo è stato operare sulle frequenze della 9800 abbassando i parametri di default con smart doctor
ciao
unnilennium
22-12-2008, 14:59
ciao
provato e non risolto, mi spiace.. so c'è un'opzione del bios acpi apposta x la vga, ma sono solo le intel e neanche tutte, p3- p45.. cmq non è il mio caso, sic.:mc:
ragazzi aprite bene le orecchie,a sto giro forse ci siamo!!!!!!!!!
andate nella sezione download di questo sito,successivamente nella sezione utility e quindi sezione schede video....scaricate il programma EVGA precision...installatelo,apritelo e settate la memory clock al minimo cioè s 675...a voi la prova
(io con pes2009 nn riuscivo a fare una partita intera che mi si impallava....stasera ho giocato 4 ore di fila lisce come l'olio....una goduria):p :p :p :p :p
ragazzi aprite bene le orecchie,a sto giro forse ci siamo!!!!!!!!!
andate nella sezione download di questo sito,successivamente nella sezione utility e quindi sezione schede video....scaricate il programma EVGA precision...installatelo,apritelo e settate la memory clock al minimo cioè s 675...a voi la prova
(io con pes2009 nn riuscivo a fare una partita intera che mi si impallava....stasera ho giocato 4 ore di fila lisce come l'olio....una goduria):p :p :p :p :p
E' quello che diciamo da una vita, di downcloackare le frequenze delle memorie.. a te funziona, ad altri purtroppo no :(
giucap78
26-12-2008, 17:21
Ragazzi oggi 26 dicembre nella mia zona centri commerciali e negozi chiusi...
Approfitto per cercare ulteriormente soluzione al problema.
Ricordandomi di avere utilizzato la mia 9800gt su una asus m2n-sli deluxe con xp , memorie kingston 800mhz senza problemi elimino vista dal mio sistema e provo xp .
Devo eliminare il raid perchè per qualche motivo prima della schermata della formattazione dei dischi schermata blu ....... anche con il driver sul floppy caricato durante l'avvio.... buh ma questo ora nn mi interessa.
Installo quindi l'xp con già sp3 incluso, procedo con installare tutti i driver della p5q pro dal cd , poi installo i driver nvidia beta 180.84 e tutti gli ultimi drive della xfi.
Ragazzi non ci crederete , non un blocco o rallentamento come altri già dichiaravano.
Ora installo qualche gioco e vi riaggiorno...
giucap78
26-12-2008, 19:07
Ragazzi per ora confermo stabilità pressochè perfetta però con driver nvidia 180.48 e xp
Ragazzi per ora confermo stabilità pressochè perfetta però con driver nvidia 180.48 e xp
Hai fortuna perchè io stesso ho provato la tua config ma con il mio hardware abdavo incontro ai soliti problemi..
aledirem12
27-12-2008, 11:15
incredibile... anche a me con un downclock gira tutto!!! ma come è possibile??? nn ci posso credere!!! ma qualcuno ne ha capito il motivo di questa cosa?
giucap78
27-12-2008, 14:13
Hai fortuna perchè io stesso ho provato la tua config ma con il mio hardware abdavo incontro ai soliti problemi..
riconfermo quanto ho scritto sopra con ore di gioco su need for speed under cover :D .
Ci tengo a sottolineare che ho prvveduto anche ad aggiornare il bios della mb all'ultimo disponibile e l'xp al sp3.
E cmq il problema lo avevo ridimensionato eliminandolo quasi del tutto abbassando i falori di default della 9800 con smart doctor su vista.
Per ora utilizzerò xp , più in là passerò a vista.:)
ragazzi buone feste.
Buonasera a tutti ed auguri per queste feste...tra qualche mese vorrei riassemblare il pc fisso e la scelta era caduta su questa scheda video (PoV 9800GT).
Il resto dei componenti:
Intel E8500;
Asus P5Q PRO;
Corsair DOminator PC6400 CL4;
Enermax 525w pro82+.
A questo punto devo aspettarmi delle incompatibilità con l'hardware??
Mi consigliate di cambiare scheda video??
Grazie per i consigli, Alex.
unnilennium
27-12-2008, 21:19
incredibile... anche a me con un downclock gira tutto!!! ma come è possibile??? nn ci posso credere!!! ma qualcuno ne ha capito il motivo di questa cosa?
di quanto hai downclockato? gisto x curiosità, io ho fatto diversi tentativi con la pov, e le frequenze shader-gpu-memoria che mi consentono di giocare per più di un minuto sono così ridicole che non credo valga la pena, è una vergognaaaa oppure sono io che son brocco col rivatuner.. postate le vostre frequenze please
Buongiorno,
stamane, senza saper leggere nè scrivere, ho mandato una mail alla Point of View, riportando i problemi riscontrati con questa scheda e le soluzioni trovate dagli utenti.
Secondo voi mi risponderanno??
Saluti, Alex.
unnilennium
28-12-2008, 11:47
Buongiorno,
stamane, senza saper leggere nè scrivere, ho mandato una mail alla Point of View, riportando i problemi riscontrati con questa scheda e le soluzioni trovate dagli utenti.
Secondo voi mi risponderanno??
Saluti, Alex.
hai fatto benissimo, che cosa gli hai scritto di bello? quanto sono fortunati ad averci come clienti? magari risponderanno anche , ma non prima dell'anno nuovo....
giucap78
28-12-2008, 21:52
Buonasera a tutti ed auguri per queste feste...tra qualche mese vorrei riassemblare il pc fisso e la scelta era caduta su questa scheda video (PoV 9800GT).
Il resto dei componenti:
Intel E8500;
Asus P5Q PRO;
Corsair DOminator PC6400 CL4;
Enermax 525w pro82+.
A questo punto devo aspettarmi delle incompatibilità con l'hardware??
Mi consigliate di cambiare scheda video??
Grazie per i consigli, Alex.
beh basta che leggi tutti gli interventi di questa discussione per capire... e cioè magari spendere qualcosa in più e buttarti sulla serie gtx che sembra immune al problema.
Purtoppo io ho dovuto affrontare il problema ad acquisto già effettuato, e dopo circa due settimane ho risolto (e descrivo in breve) aggiornando all'ultima versione il bios della p5q-pro, installando xp con sp3 già incluso, tutti gli ultimi driver delle varie periferiche e i driver nvidia 180.48 .
Su vista sono riuscito a limitare il problema abbassando le frequenze operative di ram, gpu, shader della scheda video con smart doctor di asus, ma di tanto in tanto compariva e magari sul più bello durante il gioco.
A te la scelta.
Ciao
Robermix
02-01-2009, 19:25
Salve a tutti.
Scusate se forse una possibile risposta alla mia domanda è nelle pagine dietro, ma sinceramente non mi va li leggere 16 pagine :D e non ho trovato un topic generale/importantizzato dove vengono trattate le possibili soluzioni. :sofico:
Sono un possessore di una Manli 9800 GT 512 GB, driver 180.48 WHQL e ho continui problemi con un gioco 3d: Sacred 2 Fallen Angel.
Il problema non è sempre lo stesso, si presenta in diversi casi:
A tempo impreciso il gioco si blocca, i movimenti sono lentissimi. Mi accingo subito a premere Start + D per ridurre ad icona ed evitare il crash o possibili casi che seguenti
A tempo impreciso compare un messaggio che informa che il driver video nv4_disp.dll non funziona correttamente, e i colori sembrano essere a 8 bit (non so se l'espressione è giusta :stordita: ). Il gioco però non è crashato, è ancora visibile nella finestra dei processi, ma sono costretto a riavviare.
A tempo impreciso le immagini si bloccano e i colori diventano strani, tendendi al rosso con inconguenze. L'audio è in loop.
Qui o sono costretto io ad riavviare tramite pulsante, o dopo poco viene una BSOD
Non so se può essere utile, ma come motherboard ho una Asrock 4Core Dual-VSTA, basata su chipset VIA, con PCI-E 1.0 x4.
Possibili soluzioni ? :help:
Grazie a tutti. ;)
Robermix
07-01-2009, 19:41
Ok, mi son letto tutte le pagine del topic, e sinceramente non voglio proprio abbassare le frequenze: abbiamo pagato per avere un prodotto con tali caratteristiche, perchè diavolo mai per farlo funzionare devo ridurre la sua potenza di calcolo ? :muro:
E' una cosa inaccettabile, non si può fare nulla ? :doh:
Ok, mi son letto tutte le pagine del topic, e sinceramente non voglio proprio abbassare le frequenze: abbiamo pagato per avere un prodotto con tali caratteristiche, perchè diavolo mai per farlo funzionare devo ridurre la sua potenza di calcolo ? :muro:
E' una cosa inaccettabile, non si può fare nulla ? :doh:
Hai ragione è assurdo, ma talvolta sembra l'unico modo..
unnilennium
08-01-2009, 10:54
Hai ragione è assurdo, ma talvolta sembra l'unico modo..
io l'ho mandata in rma,e adesso vediamo.cmq da gpuz dava gpu a65nm,e quindi è un chip g92 di 8800rimarchiato,anche le vostre sono a 65nm o c'é qualche 55nm,quelle che supportano hybrid power?ci sarebbe da lanciare un sondaggio...
Robermix
08-01-2009, 19:52
No, tutta la serie 9000 dovrebbe essere a 65 nm, i 55 li ho visti nel refresh della GTX260 e nelle nuove entranti GTX 2xx.
Comunque, usciti Forceware 181.20 WHQL ! Mi propongo come tester :D
RiccardoBN
09-01-2009, 00:05
[No, tutta la serie 9000 dovrebbe essere a 65 nm, i 55 li ho visti nel refresh della GTX260 e nelle nuove entranti GTX 2xx.
QUOTO E LI HO MESSI ANCHE IO ... posto un 3d mark se ho delle migliorie
martinez1983
09-01-2009, 15:28
io l'ho mandata in rma,e adesso vediamo.cmq da gpuz dava gpu a65nm,e quindi è un chip g92 di 8800rimarchiato,anche le vostre sono a 65nm o c'é qualche 55nm,quelle che supportano hybrid power?ci sarebbe da lanciare un sondaggio...
No, tutta la serie 9000 dovrebbe essere a 65 nm, i 55 li ho visti nel refresh della GTX260 e nelle nuove entranti GTX 2xx.
Io posso dirvi che avendo 2 cambiato la pasta termica ad entrambe le mie 2 9800 gt posso dire che la twintech che mi è rientrata dall' RMA è in revisione
B1 a differenza della gainward che è in revisione A2!!!
Però Gpu-z mi da entrambi le schede in revisione A2!!!!
Io credo di avere la twintech a 55nm e la gainward a 65nm!!!!
unnilennium
09-01-2009, 18:42
Io so che hanno cambiato il processo produttivo,e che le schede 9800gt sono uno spartiacque,nel senso che ci son a 65e a 55nm.le seconde sono le uniche che supportano hybrid power.il fatto che gpuz nn sia accurato nn mi sorprende,anche xché nel sito della pov danno la9800gt compatibile hybrid,vai a capire.con l'rma nn ho idea di quanto tempo ci vorrà,nn é ancora arrivata manco la vecchia..
martinez1983
09-01-2009, 19:43
Io so che hanno cambiato il processo produttivo,e che le schede 9800gt sono uno spartiacque,nel senso che ci son a 65e a 55nm.le seconde sono le uniche che supportano hybrid power.il fatto che gpuz nn sia accurato nn mi sorprende,anche xché nel sito della pov danno la9800gt compatibile hybrid,vai a capire.con l'rma nn ho idea di quanto tempo ci vorrà,nn é ancora arrivata manco la vecchia..
Allora è giusto quello che pensavo io ....infatti la scheda che mi è rientrata ha un pcb di 2 cm più corto rispetto a quella vecchia,e poi la disposizioni dei componenti è completamente rivoluzionata!!!
Cmq per un rma è normale che ci voglia circa una quaratina di giorni!!!!
Ciao ragazzi, ieri mi è arrivato il pacco contenente la scheda...il venditore si è sbagliato (dice lui) e mi ha mandato una 9800GT della Manli...la conoscete?
Questa scheda è più corta della 9800 GT "classica" ed ha un dissipatore della arctic cooling...che ne pensate??
La provo o la restituisco senza manco aprirla?
Help....saluti, Alex.
unnilennium
10-01-2009, 08:27
Ciao ragazzi, ieri mi è arrivato il pacco contenente la scheda...il venditore si è sbagliato (dice lui) e mi ha mandato una 9800GT della Manli...la conoscete?
Questa scheda è più corta della 9800 GT "classica" ed ha un dissipatore della arctic cooling...che ne pensate??
Help....saluti, Alex.
io,visto anche come vanno le pov,mi sarei fatto mandare fattura corretta con la nuova marca,e magari l'avrei provata,se funziona sei a posto,visto che differenze con la pov nn sono tangibili..il dissi é buono,e la garanzia sarà sempre di 2anni come l'altra.facci sapere se funziona.
Help....saluti, Alex.
Assolutamente devi provarla, il dissi è ottimo, quoto
martinez1983
10-01-2009, 12:24
Help....saluti, Alex.
Allora è uguale identica alla mia twintech da 1gb!!! Molto probabilmente si tratta della versione a 55nm,ottimo dissi ed ottima ventola!!!!
Provala e se va tienitela!!!!
Robermix
10-01-2009, 17:58
Io ho una Manli 9800 512, per la lunghezza non ci ho mai fatto caso, il dissi è passivo con una ventola sopra ma non ci ho fatto caso di nuovo alla marca :sofico: comunque in idle sta sui 30°
La fattura è corretta (è riportata la manli), cmq questa settimana la monto e vi faccio sapere..:D
Sono stato sul sito della Manli...ma di questa scheda nessuna traccia...c'è la classica 9800.
Cmq le confezioni sono uguali...l'unica differenza che sulla scatola della mia c'è il logo Arctic Cooling!!
Prima di montarla posto delle foto!!!
felixn87
18-01-2009, 13:38
buongiorno ho mandato la mia manli 9800gt 1gb in rma x i soliti problemi da tt noi incontrati e dopo circa 40 gg mi hanno mandato una captiva 9800gt al osto della manli è normale????xò questa volta la fattura nn c'era come devo comportarmi??? in + l'ho provata e ha gli stessi problmi di quella precedente ,freza e schermata blu, il venditore cn una differenza di soldi potrebbe cambiarmi il modello????mi sto rompendo le scatole di questa scheda...
Allora, provata la scheda con i 3d mark in tutte le salse e fallout3 a 1440x900 livello ultra e non mi ha dato nessun problema...che software potrei provare per testare la scheda? Per il resto è silenziosa e dal log di gpu-z le temperature non vanno mai i 35 gradi...sarà normale? Stessi valori me li da riva tuner...Consigli?
Allora, provata la scheda con i 3d mark in tutte le salse e fallout3 a 1440x900 livello ultra e non mi ha dato nessun problema...che software potrei provare per testare la scheda? Per il resto è silenziosa e dal log di gpu-z le temperature non vanno mai i 35 gradi...sarà normale? Stessi valori me li da riva tuner...Consigli?
Tieni tutto cosi com'è che sei stato molto fortunato :)
Robermix
19-01-2009, 23:18
La fattura è corretta (è riportata la manli), cmq questa settimana la monto e vi faccio sapere..:D
Sono stato sul sito della Manli...ma di questa scheda nessuna traccia...c'è la classica 9800.
Cmq le confezioni sono uguali...l'unica differenza che sulla scatola della mia c'è il logo Arctic Cooling!!
Prima di montarla posto delle foto!!!
Ho controllato ! Ho la tua stessa scheda !!
Emh, una domanda ragazzi: Ho visto che ci sono anche i 181.22 come driver. Dite, me li faccio tutti ? :sofico:
Prima provo i 181.20, se continua a crashare i 181.22, e ultima speranza i 185.20 ? :p
Mazda RX8
20-01-2009, 15:34
Ho controllato ! Ho la tua stessa scheda !!
Emh, una domanda ragazzi: Ho visto che ci sono anche i 181.22 come driver. Dite, me li faccio tutti ? :sofico:
Prima provo i 181.20, se continua a crashare i 181.22, e ultima speranza i 185.20 ? :p
provali, tanto non ti costa nulla...:)
Robermix
20-01-2009, 22:46
Per adesso non tocco nulla, :eek: mi spiego:
Sto provando a lasciare ridotto in backround, ma attivo GPU-Z, che monitorizza tutto in un file (temp e clock con vel ventole) e non so il perchè ma ancora non mi è mai crashato con GPU-Z attivo. :confused:
Coincidenza ?:stordita:
Ah, visto che ci sono ne approfitto :ciapet: una volta nel pannello di controllo Nvidia avevo visto che c'era un opzione per modificare velocità ventole e frequenze. Adesso non trovo quella voce nella lista, e ho provato come scritto in diverse guide ad aggiungere un valore nel registro ma nulla.
Mi servirebbe solo per vedere se metto a 100% le ventole a che temperatura va, visto che da GPU-Z mi segnala sempre che stanno costantemente al 38%
Grazie. ;)
martinez1983
21-01-2009, 10:39
Per adesso non tocco nulla, :eek: mi spiego:
Sto provando a lasciare ridotto in backround, ma attivo GPU-Z, che monitorizza tutto in un file (temp e clock con vel ventole) e non so il perchè ma ancora non mi è mai crashato con GPU-Z attivo. :confused:
Coincidenza ?:stordita:
Ah, visto che ci sono ne approfitto :ciapet: una volta nel pannello di controllo Nvidia avevo visto che c'era un opzione per modificare velocità ventole e frequenze. Adesso non trovo quella voce nella lista, e ho provato come scritto in diverse guide ad aggiungere un valore nel registro ma nulla.
Mi servirebbe solo per vedere se metto a 100% le ventole a che temperatura va, visto che da GPU-Z mi segnala sempre che stanno costantemente al 38%
Grazie. ;)
Se vuoi controllare la velocità della ventola devi installare rivatuner oppure il programma ESA di nvidia così dal pannello di controllo puoi settare la ventola!!
Attenzione!!! Con i driver 180.48 non c' è verso di modificare la velocità della ventola!!!
Ho dato un'occhiata al bios della scheda videdo (9800GT della manli versione con dissi Arctic Cooling) : 14/11/2008...
...ciò mi fa pensare che è una scheda di costruzione recente.
finora tutto bene :sperem:
Robermix
22-01-2009, 13:07
Anche io come detto ho quella scheda, ma GPU-Z mi segnala altri valori: :(
http://i39.tinypic.com/smalvk.png
ben_wade
22-01-2009, 15:32
ho da poco ordinato una
Zotac 9800GTX+ 512 Mb
la monterò su una Asus M2N-SLi DELUXE
(pci express 1.0, chipset NVIDIA nForce 570 SLI MCP)
ali Toughpower 600w
naturalmente userò (o cercherò di usare) XP PRO SP3.
Che dite ? Avrò i vostri stessi problemi?
Naturalmente quando monterò il tutto vi farò sapere.
Ho spulciato tutto il topic e non mi è sembrato che qualcuno avesse problemi con le Zotac (o forse ci spero :doh: )....
La soluzione sembra sia quella di passare a Svista... ma vorrei sapere se i crash/freeze/bsod avvengono anche con questo os.
Un grazie a chi mi risponderà
edit:non penso sia un problema del pci express 1.0
da http://www.nvidia.it/page/geforce_9800gtx.html
Supporto di PCI Express 2.0
Le schede grafiche basate su GeForce 9800 GX2 sono progettate per offrire una totale compatibilità con la nuova architettura di bus PCI Express 2.0, che fornisce la massima rapidità di trasferimento dei dati. Questa soluzione, ideale per i giochi e le applicazioni 3D più impegnative dal punto di vista dell’assorbimento di banda passante, è anche retrocompatibile con le schede madri PCI Express esistenti e quindi assicura il massimo supporto.
penso di non essere OT parlando di una GTX+ perchè la gpu è la stessa
Robermix
22-01-2009, 16:21
Dal quel che so io il problema si presenta solo con la GT :stordita:
ben_wade
22-01-2009, 17:19
Dal quel che so io il problema si presenta solo con la GT :stordita:
spero proprio sia così :tapiro:
@ robermix: In effetti tra la mia scheda e la tua di diverso c'è la versione bios, anche se da gpu-z la data di rilascio è uguale....cambia anche l'interfaccia...ma quella dipende dalla scheda madre...penso.
68464
Robermix
27-01-2009, 17:17
Si l'interfaccia dipende alla mia scheda madre, che supportia fino al 1.0 x4.
ben_wade, quando ti arriva la scheda ? Ci farai da tester :sofico:
Se non riscontri problemi provo a farmela cambiare in qualche modo anche io con una 9800 GTX+, pagando la differenza ovviamente.
Ora piccolo problema con i driver:
Il problema si presenta sia con i 181.20, 181.22, 185.20, ma non con i 180.48.
Il problema è il seguente: dopo l'installazione dei driver, al riavvio il sistema si carica, ma quando va a caricare il servizio del driver si inchioda. Succede questo prima che viene mostrato il desktop.
So che il problema è al caricamento del driver perchè in provvisoria, che non viene caricato, non ci sono problemi.
Con i 180.48 però non succede. Allora sono andato a vedere cosa hann di differente, e nelle cartella di scompattazione dell'eseguibile che crea nell'installazione, sia ai 181.20, 181.22, 185.20 c'è un eseguibile in più che non è presente nei 180.48.
Sarà qualche nuovo componente, qualche nuovo supporto. Che diavolo c'è di nuovo nei 181.20 in poi che manca nei 180.48, che fa andare su di giri il PC ?
Ah, il problema si presenta sia su XP, che su Seven.
Grazie dell'aiuto.
unnilennium
27-01-2009, 22:48
Nvidia phisics...
Robermix
28-01-2009, 15:13
Le PhisX ci sono anche nei 180.48 e precedenti.
In precisione nei 180.48 è presente la versione 8.10.13, presente anche nei 181.20, ma i 181.22 e 185.20 dovrebbero avere la 9.
Comunque il fatto che la stessa versione sia presente anche nei 181.20 esclude i PhisX. Non sarà qualche supporto a qualche nuovo standard ?
Per la cronaca i file nuovi che sono presenti dai 181.20 sono NvPVEnc.ax_ e PDsetup.exe
9800 GT Point of View STESSO PROBLEMA
unnilennium
12-02-2009, 22:18
9800 GT Point of View STESSO PROBLEMA
quando l'hai comprata?é ancora in garanzia?vai di rma :)
lo presa il 27/10/2008 in un famoso negozio di roma
e ho anche sostituito il dissi originale
se mene fossi accorto subbito:muro: :muro:
a me il problema si presenta soprattutto con vecchi giochi
con quelli recenti ho risolto abbasando la ram da 900 a 800
unnilennium
13-02-2009, 21:37
lo presa il 27/10/2008 in un famoso negozio di roma
e ho anche sostituito il dissi originale
se mene fossi accorto subbito:muro: :muro:
a me il problema si presenta soprattutto con vecchi giochi
con quelli recenti ho risolto abbasando la ram da 900 a 800
va bè,cmq se proprio ti rompe,rimetti il dissi originale,se nn hai sotto nulla nel cambio, e la puoi spedire,la garanzia dovrebbe essere 2 anni,ci stai dentro..l'underclock é un espediente ma nn risolve il problema..
per la cronaca, la mia tornata dall'rma finalmente funziona senza problemi, edit: incredibile,ho scoperto che quelli della point of view mi hanno dato una scheda con le memorie già underclockate di fabbrica..dei veri bastardi...me ne son accorto tardi...quelli dello shop me la cambiano senza problemi..cose da pazzi,
Robermix
18-02-2009, 19:20
Emh..
Ho notato che se faccio partire i giochi sotto windows 7, anche per ore, non incorro a nessun crash/BSOD.
Allora non è la scheda ? :mbe:
Mah, meglio così, a me sta benissimo. :sofico:
marte di 10 feb. ho ordinato una POV 9800gt 2xdvi da 512........la sera stessa leggo tutto questo post e mi vengono i brividi.........porcaccia, era meglio prendere una ati 4830.....!!! martedi 17 arriva tutto
- asus m3a78 pro
- amd phenom x4 9850
- 3 gb corsair xms2 800
- POV gef9800gt 512
gli dico che ce un sacco di genteche ha problemi con la 9800, crash, blocchi etc...prima di consegnarmi la roba fanno un bel test benkmark e va tutto liscio.....ed effettivamente fino ad ora, con NBA 2k9 tutto al massimo va liscio tranquillamente.............ho win xp pro SP2 installato
meno male, spero di non avere intoppi se no vado di ATI
Metalinblack
05-04-2009, 14:30
:muro:
Scheda madre: Asus P5Q Deluxe
RAM: 2gb a 800 Mhz
Scheda video : Palit GeForce 9800 GT Super 1Gb
Di mio possiedo:
Matrox Rtx 100 (non è scheda video ma solo di acquisizione)
Mi crasha sempre, schermata blu
In cam quando faccio videoconferenza
Quando masterizzo
Quando scarico con emule
Spesso capita quando avvio xp Professional SPK3
All'avvio sfarfalla il nero del monitor appena appena...
I driver sono tutti qaggiornati e anche il bios.
Ho tutto al massimo aggiornato.
Che succede ragazzi? ho comprato tutto da 2 settimane... cosa devo cambiare?
Il problema lo fa anche con ram diverse quindi non è la ram.
Non ditemi suicidati!:cry:
ERRORE IN SCHERMATA BLU ANCHE SE SPESSO CAMBIA UN PO
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
STOP: 0x0000001 (0x6154656A, 0x0000002, 0x0000000, 0x9e7e6787)
ipnat.sys - Address 9e7e6787 base 9e7e0000, DateStamp 48025786
Metalinblack
06-04-2009, 11:04
:muro:
Scheda madre: Asus P5Q Deluxe
RAM: 2gb a 800 Mhz
Scheda video : Palit GeForce 9800 GT Super 1Gb
Di mio possiedo:
Matrox Rtx 100 (non è scheda video ma solo di acquisizione)
Mi crasha sempre, schermata blu
In cam quando faccio videoconferenza
Quando masterizzo
Quando scarico con emule
Spesso capita quando avvio xp Professional SPK3
All'avvio sfarfalla il nero del monitor appena appena...
I driver sono tutti qaggiornati e anche il bios.
Ho tutto al massimo aggiornato.
Che succede ragazzi? ho comprato tutto da 2 settimane... cosa devo cambiare?
Il problema lo fa anche con ram diverse quindi non è la ram.
Non ditemi suicidati!:cry:
ERRORE IN SCHERMATA BLU ANCHE SE SPESSO CAMBIA UN PO
DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL
STOP: 0x0000001 (0x6154656A, 0x0000002, 0x0000000, 0x9e7e6787)
ipnat.sys - Address 9e7e6787 base 9e7e0000, DateStamp 48025786
CHI MI RISPONDE? IO ASPETTO E?
CHI MI RISPONDE? IO ASPETTO E?
se va in crash con tutto potrebbe essere difettosa, falla testare al negoziante.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.