PDA

View Full Version : Indecisione tra acer Extensa (con xp) e acer Aspire (con vista)

stevemalmsteen
06-10-2008, 10:28
Ciao a tutti.

Volevo chiedervi un consiglio su quale portatilee s.o. scegliere.

Vi dico subito che non mi interessa ne giocare ne vedere dvd.
Lo userei per Emule, Limewire, Guitar rig 3(indispensabile) Bandstand e ovviamente per girare con internet con la 20 mega di alice(con modem wi-fi)

i computer in questione sono questi:

ACER- Extensa 5620-1A1G16MI
Notebook Intel Core 2 DUO T5550 (1.83Ghz, 2MB L2 cache, FSB:667Mhz), RAM 2048MB (2x1024MB), Hard Disk 250GB, scheda grafica Intel GMA X3100 fino a 358MB, display 15.4"WXGA con risoluzione 1280x800, DVD super multi, WIFI 802.11abg, modem 56k, USB 2.0, memory card reader 5in1. Sistema Operativo Windows XP Professional.

Prezzo 550-650 euro

Acer aspire 5920
processor intel 2,4 ghz
hard disk 200-250 gb (non ricordo ma non mi interessa molto)
ram 4 gb
win vista

850 euro

il problema che ho paura di vista perchè sul pc che sto usanso ora che è un aspire 5100 (processore amd turion 64x2 1,6 ghz 1 gb di ram e scheda video ati radeon) si blocca per robe assurde tipo
-quando metto annulla nel "calcolo tempo residuo"
-nero vision quando metto interrompi ci mette una vita , le cartelle qualche anno...
ma le cose peggiori sono:
-guitar rig 3 ( http://www.native-instruments.com/index.php?id=guitarrig3se )
praticamente dopo 20 minuti la cpu va al 100% e mi segna "over" aspetto un po' si riprende ma poi si riblocca subito dopo..
- la connessione 56 k con vista mi si sconnette spessissimo

Invece se uso l'acer extensa (win xp e 2 gb ram) che ha mio padre la connesaione non cade MAI e con guitar rig suono quanto voglio

Altra cosa che non capisco é: perchè quello con vista si scalda tantissimo(facendo cose semplicissime) dopo 15-20 minuti e invece con xp dopo 2 ore comincio a sentire qualcosina???

Insomma sono molto indeciso perchè:
1- non vorrei fra 1-2 anni dover passare a vista (magari senza riuscirci)perchè sarà migliore di xp
2- in questo momento xp è meglio di vista senza dubbio
3- il secondo portatile è molto meglio di hardware

più tardi prendo le caratteristiche ufficiali del secondo se le trovo...:doh:

Scusatemi per il caos e per gli errori ma avevo fretta

Grazie 1000 a tutti

Jak696
06-10-2008, 10:46
se vuoi fare un investimento a lungo termine sicuramente l'Aspire:

+processore piu veloce
+piu ram
+windows vista

ti spiego: vista non piace nemmeno a me (difatti sul portatile ho fatto il downgrade a xp+sp3) però è inevitabilmente il futuro...
e avere un portatile compatibile con vista in linea teorica dovrebbe garantirti anche la massima compatibilita col futuro windows 7 (i driver dovrebbero rimaere invariati).

probabilmente sul tuo attuale PC gira lento per la poca ram e per il processore ormai di vecchia fattura... con 4 gb e una cpu cosi veloce vai sul sicuro ;)

Altra cosa che non capisco é: perchè quello con vista si scalda tantissimo(facendo cose semplicissime) dopo 15-20 minuti e invece con xp dopo 2 ore comincio a sentire qualcosina???

come dicevo prima probabilmente perchè vista (ammesso che stai parlando sempre del tuo "vecchio" PC) mette parecchio sotto stress il tuo hardware viste le scarse risorse... quindi scalda cosi tanto...
io sul mio Extensa (Pentium Dual 1.8 + 2gb ram) non avevo problemi di questo tipo e la batteria durava un buon tempo (forse addirittura piu che su XP).

in sintesi... compra l'Aspire!
che forse forse se vuoi fare il downgrade riesci anche a trovare i driver per XP (essendo Acer...)

fammi sapere cosa decidi ;)

stevemalmsteen
06-10-2008, 14:13
Grazie mille per la risposta.
Mi sa che mi hai convinto (insieme ad altri)
Probabilmente prendo l'aspire perchè passare magari fra un anno a vista è una cosa assurda..