PDA

View Full Version : Toshiba A300D-14R problema audio

timos
05-10-2008, 13:28
Buongiorno a tutti. Vi pongo un quesito interessante. Ho da poco acquistato un Toshiba A300D-14R e mi ritengo molto soddisfatto delle sue prestazioni, tranne per il fatto che l'audio mi fa imazzire. Mi spiego, utilizzando per ascoltare musica, l'HD inizia a lavorare tremendamente, e quindi inizia a balbettare ed a rallentare in maniera spaventosa, basta mettere in pausa la musica, che il pc riprende alla grande il suo lavoro. Se gioco il pc non da alcun problema, quindi è solo ascoltando musica con qualsiasi lettore multimediale. Il chip audio è un conexant HD 221. Testando su windows xp le directx, l'audio mi da che non supporta il buffering hrdware. Credo che tutto dipenda da questo fattore. Ho provato con vista e xp, directx 9 e 10, ottenendo sempre lo stesso risultato. Non credo che tale scheda non supporti una compressione Hardware. Chiedo un vostro consiglio e quindi aiuto.
Ciao e grazie. :)

andy45
05-10-2008, 14:02
Controlla nelle impostazioni avanzate degli altoparlanti la qualità di riproduzione, se la imposti troppo alta da quel problema, ma sul mio a300d-14r non rallenta poi tanto anche al massimo della qualità, non è che sta impostato su massimo risparmio energetico?
Altrimenti prova a reinstallare il driver.

timos
05-10-2008, 17:42
La qualità è impostata su cd. Quella di defaul. Le impostazioni di risparmio energetico è settato su alte prestazioni. Ma mi spiegate se qualcuno lo sa, perchè ascoltando la musica L'HD lavora sempre, come stoppo il lettore si calma? Grazie del vostro aiuto.

andy45
05-10-2008, 18:08
Il problema l'hai sempre avuto o è recente?

timos
05-10-2008, 18:13
da sempre

andy45
05-10-2008, 18:26
Ora che mi ricordo è uscito l'aggiornamento della bios alla versione 2.20, quando l'ho installata al riavvio si è reinstallato il driver della scheda sonora, quindi probabilmente hanno cambiato qualcosa...magari se ancora non l'hai messa potrebbe risolvere il problema.
Più probabile cmq è che hai installato qualcosa che ti crea problemi con i file audio, se fosse un problema hardware lo avresti sempre e non solo con la musica.

timos
05-10-2008, 18:52
Scusami Andy, dato che hai il mio stesso portatile, potresti, se non ti disturba fare la prova "test directsound" nel dxdiag. Mi dici se ti da brobblemi di buffering?
Grazie

andy45
05-10-2008, 18:54
Scusami Andy, dato che hai il mio stesso portatile, potresti, se non ti disturba fare la prova "test directsound" nel dxdiag. Mi dici se ti da brobblemi di buffering?
Grazie

In Vista il directsound non esiste, l'accelerazione hardware del suono è su OpenAl e poi come si fa il test nel dxdiag se sulle directx 10 i test sono stati eliminati?

timos
05-10-2008, 19:07
Hai ragione, io ho installato xp, e quei test sono presenti

andy45
05-10-2008, 19:21
Hai ragione, io ho installato xp, e quei test sono presenti

Se i test del directsound su xp non si completano probabilmente è un problema di driver, saranno vecchi...i driver dei portatili vengono aggiornati con il contagocce quindi non saranno completamente compatibili con l'hardware del portatile.
Come ultima cosa prova a disinstallare eventuali codec pack e cose simili, se neanche cosi risolvi contatta l'assistenza, sicuramente come prima cosa ti chiederanno di ripristinare il sistema operativo, quindi se sei costretto a chiamarli fatti un bel backup dei dati.