View Full Version : Il chipset supporta 4GB ram, ma sul manuale dicono max 2. Che succede se ne metto 4?
Abadir_82
04-10-2008, 18:50
Ciao.
Ho un portatile Asus A6RP con chipset Ati Xpress 200M. Sulle specifiche del chipset si dice che la massima quantità di ram supportata è 4 GB, mentre sul manuale sul sito asus si indicano solo 2 GB.
Ora la domanda è: che succede se metto 4 GB? Me li riconoscerà ma mi darà errori? Non mi funzionerà neanche?
Qualcuno ha mai provato? Idee o suggerimenti?
non succede nulla; al massimo, il sistema non vede la RAM eccedente i 2 GB e amen.
probabilmente è la scheda madre che non supporta più di 2 GB...
Abadir_82
04-10-2008, 23:43
Me la sono persa... cosa c'entra la scheda madre? Teoricamente è il chipset che gestisce il tutto, o sbaglio?
le convinzioni sono come le palle, ognuno ha le sue...
Abadir_82
05-10-2008, 10:41
Giustissimo, infatti ti lascio tenerti le tue di palle... io da bravo ingegnere cerco una spiegazione tecnica, e se la domando qua è perchè ritengo che ci sia gente molto più prepararata di me in materia capace di spiegarmi il perchè.
Edit... sempre secondo il manuale la massima cpu supportata è yonah, mentre in rete si trova gente che ci ha messo il merom senza problemi, ovviamente dopo aver aggiornato il bios. Mi è venuto da pensare che forse il manuale è stato scritto rispetto all'hardware presente sul mercato al momento della produzione/commercializzazione del notebook, e non sulle reali capacità del chipset.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.