PDA

View Full Version : Upgrade da core 2duo E6600 a E8500 su MB Asus P5B da' bluescreen e reboot

savior
04-10-2008, 08:16
Ciao, ho appena fatto l'upgrade da core 2 duo E6600 a E8500 rev. E su Motherboard Asus P5B (modello base). Prima di montarlo ho fatto l' upgrade del bios all'ultima versione seguendo questo schema http://support.asus.com/cpusupport/cpusupport.aspx e quindi scaricando la versione del bios 2001 (per revision E).
La temperatura CPU dal bios e' stabile sui 45/50 gradi, quindi ventola ok.
Nel bios mi riconosce la cpu regolarmente ma sotto mi da velocita' di 3,17 o 2,4, dipende da come gli gira.
Arrivato sul desktop, mouse morto, mi da blu screen e si riavvia. Anche reinstallando da zero, durante l' installazione periferiche mi da blu screen e riavvia. Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Grazie mille.

K Reloaded
04-10-2008, 21:58
per scrupolo controlla le RAM ...

savior
05-10-2008, 07:38
Fatto...provato prima con una e poi con l' altra...

Comunque alla fine ho risolto specificando nel bios la velocità delle ram (DDR2 corsair 667 Mhz). Forse ha a che fare con il cambio di FSB della CPU e con il ratio cpu/fsb ma sono andato un pò a intuito, se qualcuno può chiarimi questo fatto lo ringrazio. L' unica cosa che il bios mi permetteva di specificare era quella (prima era su auto).

NicKonsumaru
05-10-2008, 11:18
Fatto...provato prima con una e poi con l' altra...

Comunque alla fine ho risolto specificando nel bios la velocità delle ram (DDR2 corsair 667 Mhz). Forse ha a che fare con il cambio di FSB della CPU e con il ratio cpu/fsb ma sono andato un pò a intuito, se qualcuno può chiarimi questo fatto lo ringrazio. L' unica cosa che il bios mi permetteva di specificare era quella (prima era su auto).
in pratica devi settare manualmente, vcore (su auto lo mette a 1,30), memorie, timings mem nel northbridge. Se fai oc setta anche vNB e vFSB.