PDA

View Full Version : VHS > PC

adasddshybrid
03-10-2008, 10:04
ciao. Vorrei il maggior numero di consigli/link a siti su come riversare tutte le vhs fatte in casa sul pc; hardware, software, prezzi, in modo da poter creare dvd con menu ed avere un bel ricordo (oltre che in formato dvd) anche perchè le vhs si stanno deteriorando

GnR
03-10-2008, 10:06
ciao. Vorrei il maggior numero di consigli/link a siti su come riversare tutte le vhs fatte in casa sul pc; hardware, software, prezzi, in modo da poter creare dvd con menu ed avere un bel ricordo (oltre che in formato dvd) anche perchè le vhs si stanno deteriorando

Mmh, ci sarebbe da prendere un apparecchio x acquisire video, che di solito non costano poco.
Se hai un dvd-recorder è meglio ;)

adasddshybrid
03-10-2008, 11:02
il che significa che registrerei direttamente il contenuto della vhs su un dvd, senza poter fare menu ecc...e cmq un dvd recorder costa! Cioè non costerebbe di meno un cavo scart-ingresso video o scart-1934 firewire?

adasddshybrid
03-10-2008, 11:07
per esempio "magix sos videocassette" non è un buon prodotto oltre che la soluzione?

hibone
03-10-2008, 11:24
ti serve un videoregistratore e una scheda di acquisizione e molto spazio su disco...

se la scheda di acquisizione e il videorecorder hanno collegamento "video component" sarebbe la cosa migliore...

fai acquisizione video poi converti tutto in formato dvd...

ti fai i video
poi con un qualsiasi software ti fai il menu del dvd metti insieme e poi masterizzi tutto...

adasddshybrid
03-10-2008, 11:31
se la scheda di acquisizione e il videorecorder hanno collegamento "video component" sarebbe la cosa migliore...

fai acquisizione video poi converti tutto in formato dvd...

ti fai i video
poi con un qualsiasi software ti fai il menu del dvd metti insieme e poi masterizzi tutto...
il vcr ce l'ho. Ma cos'è un video component? E mi sai dare link/prezzi su schede di acquisizione?

hibone
03-10-2008, 14:46
il vcr ce l'ho. Ma cos'è un video component? E mi sai dare link/prezzi su schede di acquisizione?

"video component"
è il nome di un tipo di collegamento video tra vcr e tv...
è quello con qualità migliore, per cui è preferibile... non indispensabile...

http://en.wikipedia.org/wiki/Component_video

per la acquisizione ci sono diversi produttori di schede...
possono essere schede di acquisizione o schede tv con ingresso video addizionale, oppure potresti già avere una scheda video con interfaccia VIVO (video in, video out) che permetta l'acquisizione...

per i prezzi c'è trovaprezzi...

per i marchi ti suggerisco pinnacle oppure hauppauge, visto che sono sul mercato da un sacco di anni e hanno un supporto ben fatto...

se puoi cerca una scheda con encoder mpeg2 integrato in hardware...

adasddshybrid
04-10-2008, 09:32
ho guardato sul pannello della scheda...oltre alle classiche 2 dvi ho una porta VIVO quindi dovrebbe essere sia in che out. Vuoi dirmi che configurandola in qualche modo basta connettere la scart alla vivo della mia 8800 gt e il gioco è fatto? Io ho già studio 11 plus intallato...ma ogni volta che provo a fare acquisizione mi dice che non ho collegato nessun camcorder. Ora resta la scelta; in giro a centri commerciali vendono roba della pinnacle. Avevo in mente di fare l'acquisto oggi, MA COSA ESATTAMENTE? Pinnacle propone studio movieBOx (4 versioni) e 3 versioni del dazzle DVD creator...quale devo prendere? Premetto: devo riversare varie VHS su pc x fare dei tagli e creare menu x fare DVD ricordo

hibone
04-10-2008, 09:59
ho guardato sul pannello della scheda...oltre alle classiche 2 dvi ho una porta VIVO quindi dovrebbe essere sia in che out. Vuoi dirmi che configurandola in qualche modo basta connettere la scart alla vivo della mia 8800 gt e il gioco è fatto? Io ho già studio 11 plus intallato...ma ogni volta che provo a fare acquisizione mi dice che non ho collegato nessun camcorder. Ora resta la scelta; in giro a centri commerciali vendono roba della pinnacle. Avevo in mente di fare l'acquisto oggi, MA COSA ESATTAMENTE? Pinnacle propone studio movieBOx (4 versioni) e 3 versioni del dazzle DVD creator...quale devo prendere? Premetto: devo riversare varie VHS su pc x fare dei tagli e creare menu x fare DVD ricordo

per poter utilizzare l'interfaccia "vivo" devi installare i driver del chip di acquisizione...
sinceramente specificando solo 8800gt è difficile dire se effettivamente la tua è solo un uscita TV o piuttosto anche un ingresso...

il manuale dice niente su quali driver installare??

il device dovresti trovarlo tra i controllere audio/video e multimedia, in gestione periferiche...

per l'acquisizione puoi comprare un dispositivo qualsiasi in base alle caratteristiche tecniche, vai sul sito di pinnacle e li confronti, e poi scegli quello che si accorda meglio con le tue necessità e il tuo budget...

come ho detto però anche le schede tv fanno al caso..e puoi riutilizzarle a lavoro finito...

in ogni caso sei tu, che devi capire cosa vuoi...

ps. a che ti serve usare il formato HD se parti da una comune vhs???

adasddshybrid
04-10-2008, 11:19
c'è scritto tutto sulla mia configurazione pc nella firma, più di così non so. La zotac non conteneva manuali nella scatola. Cmq è la gforce 8800 gt amp! edition della zotac; io non ho mai parlato di "usare il formato HD" perchè non so cosa significhi! Dove trovo i driver del chip di acquisizione? E cmq mi tocca acquistare cmq un dispositivo che colleghi la sorgente (VCR o videocamera analogica/s-video) al mio pc (attraverso VIVO della 8800gt)!